16 luglio 2010

LC Lean Consulting: l’esperienza di Lorenzo Compagnoni a Carpi


Lorenzo Compagnoni è a capo dell’azienda LC Lean Consulting: dal 2009 opera a Carpi, avvalendosi di uno dei nostri uffici, presso la sede in Via Svizzera 4/A.
Il suo motto è ‘Non attendere ma agire . La crisi può essere un'opportunità di cambiamento della Tua azienda’: con alcune domande capiamo in cosa consiste la sua ‘preziosa’ attività.

  • 1) Sign.Compagnoni la sua azienda offre un servizio assolutamente innovativo, ovvero un check up aziendale: infatti come è riportato nel sito Internet www.lcleanconsulting.eu, l’obiettivo è di sviluppare piani di miglioramento dei servizi di logistica e soddisfazione del cliente, con Saving importanti sui costi, in grado di dare ulteriore competitività all’azienda: qual è la situazione tipica iniziale di un’azienda che richiede il vostro aiuto? Da quali settori provengono?
    Normalmente si tratta di aziende con lunghe storie alle spalle e grandi capacità industriali: nel momento in cui mi contattano, hanno però una competitività erosa da nuovi mercati emergenti, mostrando difficoltà economiche. Rielaboro quindi per il loro sistema organizzativo un check up e piani di intervento: individuo il Core Business e attorno ad esso pianifico interventi di revisione e miglioramento dell’organizzazione aziendale. Inoltre grazie all’analisi del valore, l’obiettivo è di perfezionare i processi e ridurre i costi aziendali. Poniamo al centro, ciò che è il Core Business dell’azienda, non trascurando però l’importanza degli uomini e delle donne che compongono l’azienda.
    Il nostro operato fa riferimento ad una filosofia che si è diffusa grazie al presidente dell’ azienda Toyota: questa tecnica viene definita Lean Thinking. Questa tecnica individua il Muda, ovvero lo spreco, cercando di ridurlo ed eliminarlo: una corretta applicazione è possibile nel mani-facturing, nel settore manifatturiero, e ultimamente anche nel settore dei servizi e presso enti gestuali pubblici. Sino a qualche anno fa sembrava riservato ad aziende multinazionali, ma ora questa filosofia è applicabile in ditte di piccola e media dimensione con ottimi risultati.
  • 2) Quali sono le motivazioni che l’hanno portata ad operare nella zona emiliana? Opera anche in altre zone d’Italia?
    Principalmente opero nel tessuto industriale del triangolo Mantova, Modena, Reggio Emilia: ma siamo attivi anche a Parma e a Torino, dove attualmente sto seguendo un’azienda, che sta operando un passaggio generazionale di gestione. Ho operato anche a Vicenza e Padova.

  • 3) Lei era già a conoscenza dell’esistenza di business center? Cosa ne pensa di questa soluzione di affitto temporaneo, realizzata per aziende e liberi professionisti?
    Ne ero già a conoscenza pur non avendone mai utilizzato i servizi: ho scelto O&A Centro Affari perchè mi colpì la cura dei dettagli e la grande disponibilità dei titolari, Oscar Sacchi e Angela Malagoli. Questo è un servizio che fa esattamente per me: infatti ho dovuto solo portare il mio computer portatile, perché l’ufficio è già attrezzato di tutto il necessario per il mio lavoro. Attualmente ho affittato un ufficio a due postazioni lavoro, ma ho utilizzato anche sale riunioni, traendo sempre grande soddisfazione.
    Inoltre la dislocazione del centro uffici in Via Svizzera 4/A è ottimale per me, dato che si situa a poca distanza dall’autostrada: inoltre apprezzo molto la presenza dell’ampio parcheggio per me e per i miei clienti. Direi che mi sono quasi affezionato! Quella dell’affitto di un ufficio presso un business center è una soluzione, che consiglierei a tanti liberi professionisti.

  • 4) Un’ultima domanda: dato il suo lavoro, ci dica come trova l’organizzazione ‘logistica’ di O&A Centro Affari!
    O&A Centro Affari si rapporta con i suoi clienti in modo assolutamente professionale: apprezzo in particolar modo l’attenzione e la discrezione mostrati nei miei confronti. Infatti per un libero professionista, la riservatezza è un aspetto di primo piano: ed è una caratteristica che quando è presente, la si ammira in modo particolare.
    La mia soddisfazione, riguarda sopratutto la delicatezza con la quale Angela e Oscar gestiscono le comunicazioni, mi ‘girano’ le telefonate e sviluppano i rapporti sociali. Spesso infatti quando si pensa ad affittare un ufficio ‘in modo temporaneo’, si rimane un po’ restii: ci si immagina immediatamente un ambiente che in fondo non è tuo, presupponendo sempre la possibilità di intromissione o disturbo mentre si lavora. Non è così e, soprattutto, O&A Centro Affari ha sfatato i miei dubbi: è una gestione impeccabile, seria, che non mi ha mai creato nessun disturbo. Anzi quando ho visto il tipo di rapporto instauratosi, ho pensato di ampliare la mia attività, progettando in futuro l’affitto di un altro ufficio sempre nella stessa sede in Via Svizzera 4/A.
    Quindi la mia soddisfazione oltre a dichiararla, la metterò anche in atto!

    Elisa Pelliciari per O&A Centro Affari

0 commenti: