21 settembre 2010

Apertura di Tour Operator presso un Centro Uffici

Ho ricevuto la visita di un potenziale cliente intenzionato ad aprire un Tour Operator e usufruire, per l’esercizio della sua attività, degli uffici arredati di Time for Business di Roma.
Il cliente ha infatti valutato positivamente la convenienza del Centro Uffici rispetto all’affitto tradizionale: disponibilità immediata, costi contenuti, nessun investimento di capitale, flessibilità contrattuale.

L’iter per l’apertura di un Tour Operator è però particolarmente difficile e, dal punto di vista logistico, sono richiesti requisiti molto specifici che sembrerebbe escludano la possibilità di servirsi di un Centro Uffici.

La Provincia di Roma ha le funzioni ed i compiti amministrativi in materia di Agenzie di Viaggi e Turismo, ivi comprese quelle di vigilanza e controllo sulle relative attività.
Per ottenere l’autorizzazione all’apertura, la Provincia richiede vari documenti tra cui, per i locali:

- planimetria vistata da un tecnico
- contratto di affitto regolarmente registrato
- dati catastali
- agibilità dei locali
come da documento allegato




In questo documento non è contemplata la possibilità di utilizzare un ufficio arredato in un Centro Uffici con un contratto di servizi.

Mi rivolgo agli altri Centri della provincia di Roma per sapere se hanno trattato casi simili e se hanno ospitato Tour Operator.
Sarebbe anche interessante sapere cosa accade nelle altre Provincie italiane.
Qualcuno è riuscito a raggirare l’ostacolo?

Ilaria Bonini
Time for Business - Roma
Tel. 06 8745261

7 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Ho anticipato a Ilaria via email che ho avuto un caso analogo e che la normativa di riferimento se non erro si presta ad interpretazioni.
A Modena il comune ha negato autorizzazione poichè l'ufficio non aveva un civico.
A suo tempo trovai un interpretazione del Trentino Alto Adige che invece in proposito era "aperta" a queste soluzioni ivi comprese per chi organizza es gite scolastiche e non è aperto al pubblico il lavoro da casa.
Forse la soluzione migliore è allegare una tua relazione di sintesi completa di foto che spieghi al Comune cosa siete e dove si "inserirà" il cliente.

Spero altri colleghi possano contribuire ancora meglio.

ermanno ha detto...

Ciao Ilaria,
io ho in casa da qualche mese un' agenzia viaggi e non mi hanno detto niente in merito. Questa agenzia è presente da molti anni sul mercato e non mi ha mai dato problemi. Non ho motivo di dubitare della loro serietà intendo dire.
Ermanno.

stefano catanzaro ha detto...

Qua a Verona non ho avuto esperienza.

Uffici Arredati ha detto...

Magari in qualche modo l'agenzia romana potrebbe sentire l'agenza bresciana e farsi "aiutare".

Damiano ha detto...

Buonasera Ilaria,
io posso "vantarmi" di aver avuto presso di me 1 tour operator www.fullcontact.it il quale ha avuto effettivamente un po' di problemi di ordine burocratico per l' apertura, ma sono stati tutti risolti fornendo i documenti necessari,numero civico ecc. Mi ricordo che a quei tempi fu un po' difficile far digerire all' impiegata addetta alla pratica il contratto di servizi, in quanto lei avrebbe preferito una vera e propria locazione. Il problema venne risolto con dialettica e varie telefonate di interessamento, ma in queste problematiche burocratiche e provinciali (nel senso che ogni provincia è a se) credo che tutto dipenda dalla comprensione e dalla flessibilità di chi ti trovi davanti. Se hai bisogno di più informazioni non esitare a contattarmi damiano@marconiworldoffice.it www.marconiworldoffice.it

Uffici Arredati ha detto...

Ilaria approfitta di Damiano magari aggiornaci sull'evoluzioni.
Non possiamo non accogliere nel network un collega così attivo.

Il centro uffici di Damiano è a Firenze in un edificio che ho visitato e che è davvero particolare. Visitate il sito e lo vedrete ;-)

Damiano ha detto...

Ciao Gianluca,

magari fosse vero che sono così attivo, la realtà è che trovare il tempo per una realtà così importante come quella di un blog è sempre difficile oggigiorno dove tutto è mirato ad un rientro economico immediato.

Ti rinnovo i miei complimenti per il lavoro svolto nella la creazione di un network ormai affermato e ti ringrazio...a presto