7 ottobre 2010

Cosa è l’Ufficio



Office, Oficina, Bureau, Büro....Tanti termini per definire la “stanza in cui delle persone svolgono degli impieghi. Fenomeno architetturale e sociale, atto a contenere una persona o due, o anche molte” (Wikipedia).

Per molti italiani l’ufficio è come una seconda casa, addirittura per alcuni è l’unica casa. E’ quel luogo dove ci dedichiamo a costruire il nostro lavoro, pianificando le attività, progettando il nostro business giorno dopo giorno.

È quel luogo in cui intessiamo relazioni, dove germogliano amicizie o antipatie; dove si rompono i matrimoni per lasciare posto a nuove simpatie.
È quel luogo in cui incontriamo i nostri potenziali clienti, in cui veniamo misurati dai nostri concorrenti, dove ci diamo appuntamento con i nostri clienti attivi.
In due parole, è il nostro biglietto da visita, è l’immagine della nostra azienda che offriamo sul mercato, costituisce la garanzia della nostra sana esistenza.
L’ufficio è la location ideale coinvolgere i nostri dipendenti, i nostri collaboratori, i nostri consulenti, in un progetto comune.

Nel mio passato lavorativo spesso ero in giro per l’Italia. Avevo fatto dell’albergo la mia location abituale. Certamente strutture magnifiche, ma “prive di anima”!
Quando rientravo in ufficio invece c’era sempre qualcuno che mi veniva incontro per salutarmi, qualcuno che mi aspettava.
Era bello aprire la corrispondenza, leggere comunicazioni e fax, sentire la segretaria per gli appuntamenti e i messaggi del giorno, stando comodamente seduti in poltrona! Mi sentivo parte di un gruppo, di un’organizzazione, di un vissuto.

Oggi tanti imprenditori, soprattutto chi si affaccia alla professione per la prima volta, pensano che avere un ufficio e una segretaria sia marginale: prima di tutto i clienti!! Credono che la funzionalità di un ufficio sia facilmente sostituibile dalla propria abitazione, dai bar o dalle hall degli alberghi.

È come intraprendere un viaggio senza avere un’automobile, e chiedere un passaggio prima ad uno poi all’altro.
Certamente arriveremo a destinazione, ma quanto tempo impiegheremo?
Il tempo è denaro e l’immagine è il portafoglio! Il mercato, i concorrenti, lo sviluppo tecnologico, tutto corre, e noi non possiamo permetterci il lusso di “perdere tempo”.

Grazie ai nostri servizi di ufficio a noleggio, ufficio virtuale, e domiciliazione aziendale forniamo la giusta risposta al vostro business!

Sergio Giarrizzo
Business Center Treviso e Venezia



2 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Che gran confusione, vero, verissimo.
Io continuo a parlare con persone che mi chiedono l'ufficio virtuale e poi in realtà vogliono un day office/ufficio temporaneo/transiti....

Business Center Treviso ha detto...

Purtroppo in un contesto di grave congiuntura si fa presto a fare di un erba un fascio.

Gran parte dei piccoli imprenditori credono che l'ufficio sia un costo, senza nemmeno preoccuparsi di trovare valide alternative, come ad esempio l'"ufficio virtuale".

La verità è che manca una corretta e capillare informazione!

sergio