13 ottobre 2010

Workshop di Costellazioni Aziendali a Salò


Lo scorso 2 ottobre Gioffice – Salò ha ospitato nella sala riunioni uno workshop di Costellazioni Aziendali seguendo il filone iniziato da MyOffice Verona e Beasy Bureau a luglio in cui veniva introdotto il tema del benessere legato all’azienda.


Gioffice - Salò è sede da 5 anni dell’Associazione Culturale “Il Melangolo” che si occupa di benessere e cura della persona organizzando, convegni, corsi e seminari tematici. E’ la prima volta che percorsi di questo tipo avvicinano il mondo del business per ridare allo stesso una dimensione umana fondamentale che è quella della relazione, radice di ogni atteggiamento costruttivo nei confronti dell’altro.

Nella giornata di sabato 2 ottobre 2010 la dott.ssa Giovanna Bonalume di Bergamo ha portato quindi a Salò la sua esperienza nel campo delle relazioni aziendali cercando di dare ai partecipanti una maggiore chiarezza nel prendere decisioni, assumere persone, scegliere soci o avviare progetti in azienda. Lo Studio Bonalume si pone il seguente obiettivo:

“avere a cuore la prosperità dei nostri clienti, unitamente ad un'attenzione rispettosa, etica e costruttiva verso le risorse umane: per raggiungere qualsiasi traguardo professionale è necessario "avere la persona giusta al posto giusto". Ogni organizzazione imprenditoriale è una realtà unica per struttura e tipologia di prodotto: ciò comporta che ogni figura professionale ricercata presenti caratteristiche specifiche ed una propria peculiarità, differente da azienda ad azienda.”

Questo approccio consulenziale è particolarmente adatto per testare nuovi progetti di impresa, di prodotto, di business-idea, ecc.. Permette di rilevare con sorprendente efficacia i punti di debolezza di una iniziativa e di simulare e sperimentare soluzioni alternative.

A chi è rivolto questo approccio?

- a imprenditori che stanno per avviare una nuova impresa;
- a soci che desiderano avviare una nuova società o organizzazione;
- a manager e/o imprenditori che desiderano avere un'immagine precisa della posizione dei propri prodotti sul mercato, dei rapporti con gli stakeholders principali: clienti, fornitori, concorrenti, proprietà, collaboratori, ecc..

Il metodo delle Costellazioni Aziendali non utilizza strumenti né tecniche di riferimento astrologico e deriva dalle più diffuse e conosciute Costellazioni Familiari, ideate e sviluppate dallo psicologo tedesco Bert Hellinger (www.hellinger.it). Varcati i confini dell'ambito terapeutico strettamente familiare, trovano ampia diffusione e crescente successo anche nelle organizzazioni aziendali sia di piccole che medio-grandi dimensioni e Gruppi Multinazionali.

La tecnica delle Costellazioni Aziendali offre tutti gli strumenti per analizzare, rappresentare e superare momenti di crisi e conflitti in ambito professionale.

Indispensabile è riconoscere ogni ambiente come un sistema, conoscere il contesto in cui ci si muove e le dinamiche che lo caratterizzano: solo così la tecnica può essere applicata con successo!

Visto il successo riscontrato dall’iniziativa, gli workshop verrano riproposti a cadenza bimestrale: il prossimo si svolgerà il 27 novembre 2010, per info carla@gioffice.it

Carla G. Colotti
GIOffice – Salò
www.gioffice.it

11 commenti:

GIOffice ha detto...

Poichè questa iniziativa è promossa dall'Associazione Culturale il costo è di particolare favore. Approfittatene se vi interessa!

parco de medici ha detto...

Ho partecipato a due incontri di costellazioni familiari per situazioni differenti ed in momenti diversi della mia vita e ne ho tratto benefici sia per me che per le persone che, a loro insaputa, ne erano coinvolte.
Vedere quello che "è" dona consapevolezza e serenità e ristabilisce un equilibrio.
Mi incuriosice l'applicazione in ambito aziendale...sarebbe interessante poterla sperimentare in gruppi di lavoro!
Claudia

GIOffice ha detto...

Se l'idea vi piace si può organizzare sicuramente una o più giornate workshop per ufficiarredati, anche in luoghi diversi. Fatevi sentire.
Carla

Uffici Arredati ha detto...

Carla mi spieghi meglio il titolo Costellazioni Aziendali?

GIOffice ha detto...

Certo Gianluca, volentieri.
Il nome costellazioni di per sè è preso proprio dal sistema stellare in quanto lo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger che lo ha ideato considera il sistema Familiare o aziendale basato su un ordine, come quello celeste; nulla ha a che fare però con l'astrologia.
Le rappresentazioni familiari o aziendali si svolgono in gruppi, con una tecnica di rappresentazione molto semplice, alla portata di tutti; la riconciliazione dei conflitti consente a ciascun partecipante di riconoscere il proprio posto nell’ordine del sistema familiare o aziendale e di evolvere nel sistema stesso attraverso l’inclusione, la riconciliazione e l’unione.

Uffici Arredati ha detto...

Grazie Carla!

GIOffice ha detto...

dimenticavo di dire che si può partecipare nel gruppo a due livelli: facendo la propria rappresentazione aziendale o familiare oppure semplicemente come uditori, nel caso si può essere scelti come rappresentanti delle costellazioni altrui. E' interessante questa seconda posizione soprattutto per chi non conosce il metodo e vuole capire come funziona senza esporsi subito in prima persona. Carla

Dedalus Business Center ha detto...

Complimenti per tutte le iniziative che promuovete nel vostro territorio!!!
Rossana
Dedalus Business Center

Dedalus Business Center ha detto...

Complimenti per tutte le iniziative che promuovete nel vostro territorio!!!
Rossana
Dedalus Business Center

Dedalus Business Center ha detto...

Complimenti per tutte le iniziative che promuovete nel vostro territorio!!!
Rossana
Dedalus Business Center

Dedalus Business Center ha detto...

Complimenti per tutte le iniziative che promuovete nel vostro territorio!!!
Rossana
Dedalus Business Center