26 novembre 2010

Contabilità a distanza

Ciao Lucia, con te non parliamo del tuo business center che ricordiamo essere a Lecce, ma vorremmo parlare del tuo ruolo di consulente/business angel in sede di inizio nuova attività per i liberi professionisti e ditte individuali. Prima di fare ciò, però, dicci chi sei e cosa fai.

Sono un dottore commercialista e revisore contabile che cerca di coniugare la libera professione ed i possibili scenari che questa può prospettare, con l’attività d’insegnamento in un istituto statale d’istruzione secondaria superiore dove insegno economia aziendale e con la gestione di un piccolo business center a Lecce.

Come libero professionista appartengo all’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili ODCEC della provincia di Lecce dove sono iscritta dal 2004.

Seguo con molto interesse- e questo impegna circa il 50% della mia attività - anche il “canale” professionale giudiziario in veste di curatore fallimentare per il Tribunale di Lecce.

Il tuo centro uffici è a Lecce, che tipologia di servizi eroga?

Soprattutto servizi di day office.

Da qualche tempo collabori con domiciliazione.com per quelle richieste relative ad apertura partita iva, che poi in molti casi, è il primo passo per iniziare una nuova attività per la contabilità a distanza. Non parlando di società di capitali e di persone chi si può rivolgere a te?

Fino ad oggi l’utenza è stata quella delle PMI costituite in forma di ditte individuali , artigiani ma anche lavoratori autonomi.

Per queste categorie di professionisti ed imprenditori che tipo di servizio eroghi? I servizi potenzialmente sono i più disparati e per l’elenco dettagliato ma non esaustivo, rimanderei al successivo punto 7. Sicuramente il primo passo è l’apertura della partita IVA e l’iscrizione presso vari uffici diversi a seconda della tipologia di attività che si va a costituire.

Che tipo di documenti il libero professionista deve produrre ed in che modo? Quali sono i costi ed i tempi per aprire la partita iva? Dopo questa operazione cosa puoi fare per loro in sede di inizio attività?

Solo la carta d’identità e il codice fiscale. Si valuta insieme poi se è necessario che il cliente si procuri la smart card presso la camera di commercio della sua provincia da utilizzare per la sottoscrizione digitale della documentazione da trasmettere agli Uffici. Se il cliente non ha la disponibilità di tempo per recarsi in camera di commercio il commercialista potrà sempre trasmettere la pratica con la propria smart card da intermediario cui è stata conferita procura.

E’ vero che è possibile “tenere” la contabilità a distanza, in che modo ed a che costi? Quali sono i vantaggi e chi ne beneficia maggiormente?

Certo, possibilissimo e in breve tempo riesce anche a svilupparsi e consolidarsi l’indispensabile rapporto di fiducia che deve esserci con il consulente.

Infatti il cliente ha modo sin da subito di valutare positivamente la celerità, la professionalità del servizio che si arricchisce anche della consulenza telefonica in tempo reale. I costi variano in relazione a variabili quali il fatturato e/o la movimentazione documentale.

Si parte da 60 euro mensili+IVA. Il vantaggio principale è avere un commercialista a disposizione non solo via mail ma anche via sms e anche nei festivi e nelle ore serali, quando sarebbe impossibile ad esempio pagare una scadenza fiscale; il servizio è organizzato in modo da gestire le “emergenze fiscali/amministrative”.

Altri servizi che puoi erogare in corso di esercizio a fine anno per liberi professionisti e ditte individuali?

Registrazione telematica dei contratti di locazione dei locali per gli esercizi commerciali/artigianali, trasmissione al Comune competenze della SCIA (comunicazione inizio attività per il commercio adatto anche ad utenza privata), visure catastali gratuite fino a 3 unità, trasmissione telematica dichiarazione d’intento per gli esportatori, interrogazioni presso l’anagrafe tributaria, istanze di rimborso, istanze di rateizzazione ruoli esattoriali, pratiche per il credito d’imposta ristrutturazione edilizia e simili, ricorsi in commissione tributaria per il rimborso IRAP non dovuta e per opposizione agli studi di settore, iscrizione registro imprese, albo delle imprese artigiane, gestione commercianti/artigiani INPS, predisposizione trasmissione unica Comunicazione unica di inizio attività, comunicazione di cessione fabbricato in Questura, tutti i tipo di pratiche presso l’ENASARCO l’Ente previdenziale per gli agenti e rappresentanti di commercio (assegno funerario, assegno di nascita, assegno pensionati, ecc.), domande di sgravio/sospensione cartelle esattoriali, modelli INTRASTAT, elaborazione bilanci e business plan con analisi per indici, elaborazioni/trasmissioni dichiarazioni fiscali soggetti IVA e non, elaborazione Modelli 730, pratiche del CAF (mod. ISEE, ISEU), rateizzazione di avvisi di irregolarità contestati dall’Agenzia delle entrate con monitoraggio on line.

Vuoi aggiungere altre utili informazioni?

Naturalmente aggiungerei che domiciliazione.com si rivolge anche ad aziende e professionisti già operanti, per la consulenza e l’assistenza contabile/fiscale a distanza. A loro consiglio di tener conto della possibilità di recuperare importi versati a titolo d’imposta ma non dovuti. Direi loro di farsi consigliare da un tributarista di fiducia sulle modalità di contestare le pretese a volte assurde dell’Agenzia delle entrate e /o del concessionario della riscossione. Infatti nella mia professione mi imbatto spesso in contribuenti che pagano senza aver verificato se l’imposizione è dovuta o se vi sono gli estremi per contestarla.

Nella prossima intervista parleremo invece di servizi per società di capitali e di persone. Appuntamento alla prossima settimana.

Grazie a te e a Gianluca.

Un abbraccio. Lucia


Gianluca Mastroianni-domiciliazione.com


4 commenti:

Gerardo ha detto...

Intervista molto interessante, ho chiesto ausilio alla dottoressa Lucia Piccolo per l'apertura di una partita iva, sono rimasto molto soddisfatto dell'estrema celerità del servizio e della risoluzione di problemi grazie alle ottime competenze della dottoressa e della sua disponibilità.

Uffici Arredati ha detto...

Buon pomeriggio Gerardo e grazie del suo feedback.
Avere un riscontro positivo non solo può dare nuovi ritorni, ma sopratutto soddisfazione.
In bocca al lupo per la sua nuova attività.
Gianluca M.

Lucia Piccolo ha detto...

Salve Gerardo, ciao GianLuca,
l'attività di consulence on line che curo per domiciliazione.com richiede disponibilità piena di tempo ed energie.
In particolare per Gerardo siamo riusciti anche a produrre certificazione di avvenuta iscrizione al registro delle imprese da Lecce su modulistica camerale della provincia di Latina, ove Gerardo esplica la sua attività. Il tutto solo con il mio dispositivo di firma digitale, ossia con la sola smartcard del professionista incaricato, senza che vi sia - almeno inizialmente - la necessità che il contribuente si doti del disposititivo. Massima comodità per il cliente.
Un saluto.
Lucia

Milano Business Center ha detto...

Ottima idea, il futuro di questi servizi sarà sicuramente online e si coniuga perfettamente con il concetto di business center.