25 novembre 2010

Un nostro Fan in Facebook

Intervista a Massimo Sonnino, direttore commerciale dell'azienda Chitarpi Srl, azienda di mobili per l'ufficio, e"seguace" su Facebook del nostro network Ufficiarredati.it.


Come si chiama, di cosa si occupa, dove si trova la sua azienda? Quale tipologia di aziende richiede i suoi prodotti?

Come prima cosa voglio presentarmi: mi chiamo Massimo Sonnino, ho 42 anni e sono il direttore commerciale della Chitarpi Srl, un’azienda che da oltre 40 anni si occupa di arredamenti per ufficio principalmente nella zona di Roma dove abbiamo la sede, ma grazie all'avvento di internet abbiamo espanso le vendite in tutta Italia fino ad arrivare a toccare anche il mercato internazionale.

La struttura aziendale è composta da due parti principali: la sede centrale ed il magazzino logistico, di oltre 1000 metri quadrati, situato in una zona strategica di Roma, a ridosso del tratto Roma-Fiumicino. Il metodo di vendita che utilizziamo è una fusione fra innovazione(sfruttando a pieno l’e-commerce tramite il sito www.chitarpi.it, che svolge la funzione di catalogo on-line) e gestione personalizzata del cliente che non viene mai lasciato solo nelle decisioni o nelle problematiche che possono presentarsi durante gli incontri.

Anche la gestione dei costi di trasporto e montaggio vengono personalizzati ad hoc per la nostra clientela a seconda delle sue esigenze specifiche e delle migliori condizioni che i vari corrieri possono garantirci. I tempi di consegna ed i costi di trasporto sono infatti variabili che vanno ad incidere in modo preponderante sulla decisione finale del cliente. Riguardo ai tempi di consegna, grazie ad accordi con fornitori ormai storici, possiamo garantire la gestione della consegna del materiale sempre con una tempistica inferiore ai 30gg dall'ordine (con una media di 10gg). Anche in questo caso la nostra trasparenza arriva fin quasi all’esagerazione in quanto accettiamo il pagamento on-line solo dopo la verifica e la garanzia del magazzino della effettiva disponibilità del materiale. Una cosa alla quale tengo particolarmente è la ricerca sul mercato di merce MADE IN ITALY: questo per offrire una garanzia di qualità all'utente finale, anche a costo di perdere quella fetta di mercato che si rivolge, per i costi assolutamente minori, per non parlare della qualità, ad un prodotto MADE IN BOH…

Può consigliarci qualche modello di sedia utile alla corretta postura da tenere? E quale deve essere la corretta postura?

Ma veniamo alla tua domanda specifica riguardo la poltrona che garantisce una corretta posizione di lavoro.

Ci sono più punti che vanno affrontati. Il primo è: qual è la tipologia di lavoro che si svolge? Il secondo: quante ore si sta seduti? Ed il terzo, non da trascurare, è il budget a disposizione. Un modo di dire di mio nonno, nonché fondatore della Chitarpi Srl, era che LE POLTRONE SONO COME LE SCARPE.

Questo per far capire al cliente che ognuno di noi può stare più o meno comodo su una poltrona e questa variabile prettamente soggettiva influenzerà la sua scelta. Il nostro compito è di intervenire a questo punto con il parere oggettivo e tecnico sulla poltrona che più si adatta alle esigenze del cliente.

Ad esempio, posso consigliarvi una nuova poltrona che stiamo vendendo da non più di 3 mesi: è totalmente Italiana, prodotta da un’azienda 100% Made in Italy, con una garanzia di 5 anni e tutte le certificazioni CATAS. La poltrona è l'articolo F758N o NA che potete facilmente trovare nella sezione POLTRONE DIREZIONALI nel nostro sito; è ottima per qualsiasi lavoro si svolga, grazie al meccanismo Syncron ed ai braccioli regolabili che si adattano a tutte le esigenze.

In questo periodo avete delle promozioni?

Giustamente mi chiedi se abbiamo delle promozioni attive per i vostri lettori: ecco, penso sia inutile che “costruisca” un’offerta dedicata che, credimi, potrei rendere allettante a mio piacimento; al contrario credo sia molto più vantaggioso agevolare i tuoi lettori con uno sconto ulteriore del 5% su tutte le POLTRONE DIREZIONALI.

Lei segue il nostro network ufficiarredati.it su facebook, come ci ha trovati e perché le interessano i nostri servizi?

Ma veniamo al modo in cui siamo entrati in contatto... Nell’era digitale altro non poteva essere che FACEBOOK! Sia noi che voi abbiamo attivo un account e dopo una ricerca è stato possibile incontrarci in questa moderna piazza virtuale anche grazie all'amico Gianluca Pollesel di ASSOTEMPORARY (con cui abbiamo una convenzione).

Ha mai usufruito in qualcuno dei nostri business center di qualche servizio?

Ritengo che anche il social network sia uno strumento estremamente utile, se usato nella giusta maniera, e che da qui a 5 anni prenderà il posto di molti strumenti che oggi usiamo on-line, come Blog, gestione di posta e agenda on-line. Ad esempio, prima di oggi non avevo mai avuto la necessità di usare un ufficio temporaneo, ma ora che vi ho conosciuto e che siamo in contatto se mi dovesse occorrere... saprò a chi rivolgermi.

Chi volesse contattarla per i suoi prodotti come può fare?

Per chiunque sia interessato a noi, oltre al sito commerciale www.chitarpi.it di cui già vi ho parlato, siamo attivi e operativi anche su due blog: www.chitarpi.wordpress.com e www.e-office.it. Ora vi saluto e chiunque volesse richiedermi chiarimenti, domande, quesiti può contattarmi via mail all’indirizzo msonnino@chitarpi.it o telefonicamente al numero 06/65.33.989. Un arrivederci al prossimo articolo, casomai sui prodotti Herman Miller di cui siamo rivenditori...


Eva Luberto - Uffici arredati Modena

3 commenti:

Time for Business ha detto...

Utile sapere a chi ci si può rivolgere in caso di bisogno.
Complimenti per i prodotti.

Milano Business Center ha detto...

Grazie per esserti fatto conoscere, terremo sicuramente conto dei prodotti che offri.

chitarpi ha detto...

Grazie a tutti.....