6 dicembre 2010

Uffici arredati Milano via Macchi

Intervista di presentazione del centro Milano Business Center, grazie e diamo un benvenuto nel network all'Avv. Giovanni Novellini.


Come e quando è venuta l’idea di aprire un business center?

Quando ho costituito il mio Studio Legale, mi sono reso conto degli sforzi economici necessari ad aprire e mantenere un ufficio, quindi, ho pensato ad un servizio che potesse evitare questo impatto negativo ai giovani professionisti.

Difatti, spalmando le spese di gestione e di mantenimento su più spazi, i costi relativi ai singoli uffici si riducono in maniera proporzionale al numero degli stessi. Si tratta di una opportunità per coloro che hanno l’esigenza di contenere i costi nella fase di start-up della loro attività. Senza dimenticare che gli imprenditori più maturi che necessitano di nuovi spazi in città senza investire cifre eccessive, possono validamente affidarsi un business center.

Un avvocato al timone di un centro uffici. Come riesce a conciliare le due attività? Chi l’aiuta nel lavoro?

Pare che i primi Business Center siano nati dopo la grande crisi del ’29, quando gruppi di avvocati decisero di condividere gli spazi ed il personale di segreteria per ammortizzarne i costi; l’iniziativa di un avvocato al timone di un business center è quindi in perfetta continuità storica con gli esordi di questa attività.

Indubbiamente nella realtà contemporanea gestire un centro uffici necessità di una professionalità e di una preparazione nel settore specifico non indifferenti e, quindi, un avvocato che voglia cimentarsi in questa attività deve certamente munirsi di conoscenze informatiche, tecnologiche e logistiche che non fanno parte della sua tradizionale preparazione. Una volta acquisito questo know how, non è stato complicato trasmetterlo anche ai collaboratori che mi affiancano fin dall’inizio di questa avventura. Mentre, conciliare l’attività di avvocato con la gestione di un business center è stato possibile anche grazie al fatto che il mio studio legale occupa una parte della struttura e la mia specializzazione in diritto civile richiede una mia presenza costante in sede.

Quali servizi offrite e chi ne usufruisce?

L’offerta del Milano Business Center si snoda in 4 servizi: l’ufficio virtuale, che consente di usufruire della domiciliazione legale dalla propria attività e di un numero di telefono dedicato a cui rispondiamo a nome del nostro cliente riportando eventuali messaggi o girando le chiamate sul cellulare o un altro numero concordato; l’ufficio già arredato e cablato, che consente ai nostro clienti di svolgere fisicamente la propria attività all’interno dei nostri spazi per un periodo di tempo desiderato a partire da una sola giornata; la sala formazione, attrezzata con tutto il materiale necessario a tenere conferenze o lezioni ad una piccola platea di auditori; la sala riunioni, uno spazio più ampio tenere meeting, riunire clienti o convocare interi gruppi di lavoro.

Il centro affari è sito in un Palazzo del 1926. Quando e chi ha deciso di adibirlo ad un centro ufficio? Come si concilia l’arte del passato con la modernità del servizio?

L’idea si è concretizzata quando mi si è presentata la possibilità di acquistare una parte dell’immobile dove avevo già insediato il mio studio legale.

I pregi artistici del palazzo conferiscono prestigio agli uffici, che si riflette inevitabilmente su chi li sceglie per noleggiare un ufficio arredato o una sala riunioni. Svolgere la propria attività in un contesto d’epoca rappresenta un connubio perfetto per coloro che amano l’antico.

Per i potenziali clienti, dove si posiziona il centro e come si posiziona rispetto alle principali vie di comunicazione?

Milano Business Center si trova nel cuore economico della città, a pochi passi dalla stazione centrale e al centro di ben quattro fermate della metropolitana. In venti minuti è possibile raggiungere anche l’aeroporto di Linate e due caselli autostradali.

Il prossimo mese terrete un corso di PNL Practictione, di cosa si tratta e a chi è rivolto?

La Programmazione Neuro Linguistica è una tecnica che permette di influire sul comportamento altrui mediante l’uso strategico del linguaggio. E’ evidente che la padronanza di questa disciplina favorisce tutte le professionalità che, per aver successo in un business, devono ottenere una reazione ben precisa (generalmente positiva) da parte del loro interlocutore, sia esso un cliente, un collega, un partner, o addirittura un competitor. La PNL è rivolta a tutti ed i corsi tenuti presso il centro sono aperti sia agli aderenti che agli esterni.

Sul vostro sito avete inserito un video della BBC sul virtual office. Perché questa idea?

I clienti di un business center devono avere la certezza che acquisire i servizi offerti, come il noleggio di un ufficio virtuale, rappresenti un modo innovativo di organizzare il proprio lavoro. Il fatto che una testata giornalistica autorevole come la BBC veda nel “virtual office” una valida opportunità per il futuro di molte attività professionali, rafforza le nostre proposte e dà concretezza alle nostre idee incentivando ad utilizzare il servizio.

A Milano esistono tanti business center, alcuni dei quali, fanno parte del network. Cosa può differenziarvi dagli altri?

La posizione strategica, il prestigio e la qualità estetica dell’immobile, la preparazione del personale anche in campo legale e la flessibilità delle offerte, che vengono costruite di volta in volta attorno alle esigenze dei clienti.

Come valuta il network di ufficiarredati.it e perché avete deciso di diventare affiliati?

Trovo che ufficiarredati.it sia un’ottima arena di confronto costruttivo, con grandi possibilità di sviluppi futuri. Se vogliamo che il mercato dei business center cresca all’insegna della professionalità, dobbiamo favorire il passaggio di informazioni all’interno del network, costruendo una rete di soggetti altamente qualificati che, oltre a gestire il proprio centro uffici, abbiano una visione di colleganza e collaborazione.Ufficiarredati.it è il miglior punto di partenza per ottenere questo risultato.

Eva Luberto- Uffici arredati Modena


6 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Il collega Giovanni Novellini era anche in riunione a Brescia a fine Maggio, più di qualcuno di voi ha avuto modo di conoscerlo.
Centro nuovo non lontano da Franca Rossi e Monica La Manna che sono "proprio" in stazione.
Buon lavoro.

BC ARIES - TRENTO ha detto...

Benvenuto!!! La famiglia si allarga!!!! Paola

Milano Business Center ha detto...

Grazie, è un piacere essere con voi e fare parte del network.

Milano Business Center ha detto...

Grazie, è un piacere essere con voi e fare parte del network.

readycenter ha detto...

Benvenuto nel network, Giovanni!

Un grande in bocca al lupo!

readycenter

Grillo Business Center ha detto...

Benvenuto ...e buon lavoro, da parte di tutto lo staff del Grillo Business Center