22 dicembre 2010

Massimo Graziani ci parla dei suoi due business center

Intervista a Massimo Graziani, responsabile dei centri Business Center Giulio Cesare di Roma e Business Center Bracciano a Bracciano da poco inaugurato. A Roma il centro è stato inaugurato e l'attività ha avuto inizio ad aprile 2010, la sede di Bracciano invece non è stata ancora inaugurata.

Sei responsabile di due centro uffici, uno a Roma e l’altro a Bracciano, in apertura. Quando e perché hai deciso di intraprendere l’avventura nel mondo del temporary office?
L’idea di dar corso all’avventura nel mondo del temporary office è nata dalla valutazione di una serie di elementi e circostanze diverse . L’esperienza imprenditoriale pregressa dei soci fondatori è legata da sempre all’edilizia, sia pubblica che privata, ed in forza di detta attività tra le diverse opere eseguite e realizzate ci siamo trovati ad avere nel nostro patrimonio immobiliare un locale commerciale di 700 mq ubicato in Provincia di Roma, precisamente a Bracciano. Analizzando e vagliando le opzioni possibili ( vendita, locazione, approntamento di un’attività commerciale diretta, etc… ), nel 2008, siamo venuti in contatto con la realtà dei Centri Uffici Arredati ed affascinati da una frontiera imprenditoriale nuova e dalla sfida che si accompagna ad ogni intrapresa commerciale, tentati dalla novità che può rappresentare in un tessuto economico-sociale quale quello provinciale in cui è ubicato il ns. locale ( tenendo in conto del fatto che Vi è un’ospedale operativo, una sezione distaccata del Tribunale, che sono nate e stanno nascendo diverse importanti realtà commerciali , che il tessuto urbano si è espanso e la popolazione locale si è quintuplicata nell’ultimo decennio) abbiamo pensato che l’impianto di un’attività che consenta a soggetti diversi di avviare, gestire e sviluppare attività economiche e favorisca la nascita di nuove iniziative possa essere un business potenzialmente vincente. Una volta avvicinata questa realtà, avendo avuto sul finire del 2009 la necessità di restaurare un ufficio di proprietà nel centro di Roma, abbiamo pensato di creare un business center anche in detto immobile nella convinzione che la sinergia tra le due realtà possa concretamente favorire lo sviluppo economico di entrambe.

Parlaci dei due centri affari: mq, suddivisione degli spazi, servizi offerti, posizione, collaboratori…..
Il Centro di Roma è in Viale Giulio Cesare, angolo Via Fabio Massimo, nel cuore del quartiere Prati, a due passi dal centro storico e da San Pietro, ed è comodamente collegato a tutti i quartieri strategici della città di Roma (Eur, Tiburtino, Pinciano e Parioli); si sviluppa su una superficie complessiva di 110 mq suddivisa in n. 4 stanze, un’area reception ed un servizio, le stanze ospitano complessivamente n. 8 postazioni ed una delle stesse è destinata a sala riunioni con una capienza massima di n. 8 persone. I nostri uffici sono completamente arredati, climatizzati e tecnologicamente all'avanguardia, predisposti per connessioni LAN ed accessi ad Internet ad alta velocità ed offriamo ai nostri clienti spazi operativi per brevi e/o lunghi periodi, day office, virtual office, assistenza telefonica, servizi di segreteria, domiciliazione legale e postale.

Il centro di Bracciano è in Via dei Lecci n. 67, nel moderno quartiere denominato Bracciano Due, a 500 metri dal Tribunale di Bracciano ( Sez. distaccata di Civitavecchia) ed a 20 minuti da Roma Nord cui è comodamente collegato sia con la rete ferroviaria sia con il trasporto pubblico extra-urbano. Il Centro si sviluppa su una superficie complessiva di circa 700 mq di cui 500 dei quali sono destinati ad uffici arredati in formula temporanea e residenziale. Gli uffici arredati hanno una dimensione variabile compresa tra 15 e 30 metri quadrati e sono in grado di ospitare comodamente da 1 a 4 postazioni lavorative; ogni postazione di lavoro è cablata e connessa in internet ad alta velocità e dotata di telefono con proprio numero passante per il centralino. Gli uffici sono riscaldati/condizionati e protetti con sistema di videosorveglianza. Il centro mette a disposizione dei Clienti uffici a noleggio temporaneo, uffici arredati in formula residence, coworking, hotdesking, sale riunioni, sala corsi, domiciliazione postale e domiciliazione legale, segretariato telefonico.

E’ impegnativo dirigere due realtà non vicine fra di loro? Com’è la tua giornata tipo?
Direi che è molto impegnativo, essendo una nuova attività, stiamo affrontando problematiche e situazioni a volte non previste, diciamo che stiamo crescendo con questa moderna e rivoluzionaria visione degli uffici arredati a tempo.
Per quanto concerne la mia giornata tipo direi che devo veramente dividermi tra due zone ed essere versatile per fronteggiare esigenze diverse, poiché un nostro business center si trova nel centro di Roma e ha un tipo di clientela totalmente differente dal Business Center di Bracciano il quale si trova nella provincia di Roma, dove effettivamente i ritmi di vita e delle attività sono più lenti, e dove la mentalità è ancora ancorata a determinate visioni tradizionali di Business.
Devo dire che in questo periodo sto veramente dedicandomi all’attività a tempo pieno, svegliandomi prestissimo, attorno alle 5.00 del mattino, per rispondere alle esigenze dei clienti ed alle loro curiosità. Inoltre devo istruire il personale, poiché stiamo avviando una nuova realtà e, pertanto non è stato possibile avere staff con esperienze pregresse nel settore sebbene sia altamente qualificato. Per quanto riguarda il lato invece materiale, stiamo inserendo tutte le più recenti tecnologie nel Business Center di Bracciano ( mentre a Roma già è tutto ultimato ed in funzione da mesi), quindi ci sono ancora alcuni dettagli da completare, anche se è praticamente pronto per iniziare ad accogliere i clienti. Credo, di conseguenza, di spendere l’arco della giornata tra i due business center fino a tarda sera (vado a dormire all’una di notte). Ma quello che stiamo svolgendo è veramente una sfida avvincente.

Siete operativi da poco tempo e soprattutto avete avviato l’attività in un periodo di malessere generale. Come l’avete affrontato e siete soddisfatti del vostro mercato? Quale difficoltà maggiore avete riscontrato? Invece la soddisfazione più grande?
Difatti ho definito la mia attività una “sfida” e non è un caso!Proprio a causa della crisi la qualità della professionalità sta scemando, ho sentito che molti manager hanno svolto colloqui di lavoro e selezioni di personale in posti inadeguati, quali bar, ristoranti e sottoscale . La difficoltà maggiore si ha nella provincia, nel Business Center di Bracciano, dove funziona solo un sistema pubblicitario: il passaparola! Internet non si è dimostrato efficace in questa zona e soprattutto non è facile sradicare determinate abitudini degli imprenditori in queste piccole realtà.
Nella provincia, gli uffici vengono improvvisati in casa, nei garage o nelle cantine, tutto ciò fa perdere la privacy oltre all’immagine professionale, rimettendoci molto spesso nei potenziali guadagni. Quindi suggerirei di usufruire del business center, perché anche solo per un’ora si può salvaguardare una professionalità che non passa inosservata ai clienti o ai potenziali lavoratori che vengono selezionati, preservando gli interessi dei liberi professionisti e rispondendo con poco a semplici esigenze, dato che si paga effettivamente per quanto si consuma. Questo è il nostro punto di forza, si mira a vendere servizi, traduzioni, fax, fotocopie,servizio di segreteria domiciliazioni postali e legali, oltre ad offrire spazi climatizzati, internet, e mobilio, tutte spese che effettivamente, se richieste fanno risparmiare tempo e denaro, soprattutto a coloro che vogliono iniziare un’attività.
Penso che la soddisfazione più grande sia stata anche quella più dura da affrontare, mi riferisco alla realtà di Bracciano che sta compiendo comunque, i suoi primi passi ed è stata accolta con favore ed entusiasmo dai giovani imprenditori!

Qual è il servizio più richiesto da voi a Roma?
Il servizio più richiesto a Roma è sicuramente quello della domiciliazione legale e degli uffici temporanei. Difatti è una comodità incredibile quella di poter usufruire di una sede legale che gestisce la posta e che può configurare come indirizzo presso la Camera di Commercio. D’altro canto gli uffici temporanei a Roma non sono da meno, anzi sono sicuramente un’idea perfetta per evitare traffico e luoghi inadeguati privi di comfort e rumorosi, come dicevo precedentemente.

A Roma sono presenti tanti business center, c’è spazio per tutti? Quali pensi siano i tuoi plus che dovrebbero far scegliere voi?

Credo che ci sia spazio per tutti, anzi ne sono convinto, poiché Roma è una città dinamica e sempre in movimento. Noi responsabili dei Business Center rispondiamo a molte esigenze poiché non è facile trovare un luogo adatto in questa grande città al fine di avviare un’attività, dato che molto spesso gli affitti sono esorbitanti e comunque oltre ciò, bisogna pagare tutto l’arredo ed eventuali dipendenti. Quindi direi che questo settore lavorativo nasce proprio per fronteggiare la crisi e per permettere a tutti di svolgere il proprio Business riducendo i costi ed i problemi burocratici.
Penso che uno dei nostri vantaggi sia la professionalità nel nostro lavoro, ma anche la nostra invidiabile posizione a Roma; per esempio, noi ci troviamo di fronte al tribunale ed è ovvio che gli avvocati scelgano come punto di appoggio il nostro Business Center Roma di viale Giulio Cesare 71, dato che spesso devono conferire con i loro clienti tra una pausa e l’altra, durante i processi. Inoltre la nostra sede di Roma si trova al centro della città raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici ed in questo modo, è praticamente vicina a tutti i punti più importanti di Roma, evitando inutili file nel traffico quotidiano di una grande metropoli.
Ovviamente, se si vuole accedere ad una realtà più tranquilla, anche se sta subendo dei forti cambiamenti, c’è anche la possibilità di usufruire di spazi più grandi nel Business Center Bracciano, come ad esempio la sala meeting che può ospitare fino a 40 persone! E’ collegato facilmente con l’autostrada A12 e con il treno Roma - Viterbo, dato che si trova soltanto a 30 km dalla capitale. Ci sono anche linee dell’autobus che portano al Business Center Bracciano.

Progetti per il futuro?
Vincere questa sfida, perché ci credo fortemente e penso che sia un ottimo sistema per combattere la crisi. Credo inoltre, che sia possibile impostare una sorta di collaborazione tra i clienti che si avvalgono dei nostri servizi, tentando di formare un punto di riferimento per il cliente il quale è consapevole che presso di noi può trovare tutto ciò di cui ha bisogno. Dal fisioterapista all’ortopedico, Dal professionista all’impresa, al grafico pubblicitario. Un concentrato di competenze. Ti faccio un esempio: la mano è composta da 5 dita. Se do uno schiaffo sicuramente faccio male ma se provo ad unire le dita il colpo è ancora più forte! Solo uniti e muovendo l’economia si può superare il periodo di stasi che si è creato.
Come avrai potuto notare da poco sotto il ns. logo abbiamo inserito la Vision che appunto esprime quanto precedentemente detto: “Al servizio delle tue esigenze”

Come hai conosciuto ufficiarredati.it?

Ero nel posto giusto al momento giusto, precisamente in una riunione dell’Aniur dove ho incontrato Gianluca Mastroianni e una parola tira l’altra… parlando sono venuto a conoscenza di questo network che mi ha subito appassionato! Ho trovato informazioni utili e mi ha indirizzato subito dalle persone preparate per rispondere ai miei quesiti e dubbi in merito all’attività, essendo un “novizio” in questo settore.

Partecipando alle riunioni del network che idea ti sei fatto del network ufficiarredati.it? Relazioni con i colleghi?
Ho avuto modo di conoscere molti membri del Network, i quali hanno affrontato come me alcune problematiche di tipo burocratico, e alcuni di loro mi hanno consigliato ed abbiamo avuto animate argomentazioni su come gestire i business center.
Se avessi il tempo di “Postare con loro”direi che la relazione con i miei colleghi sarebbe ottima, il punto è che ho poco tempo, purtroppo, da dedicare ai post ed alle informazioni che ne conseguono e me ne rammarico, ma sfortunatamente è ancora un mio problema di “organizzazione”, spero di ottimizzare il mio tempo nel prossimo futuro!


Eva Luberto-Uffici arredati Modena

12 commenti:

BC ARIES - TRENTO ha detto...

Ciao Massimo!!! Complimenti!!!!! In bocca al lupo, e speriamo di vederci presto!!! un bacione Paola

Uffici Arredati ha detto...

Grande Massimo. Davvero complimenti per il lavoro che stai facendo.

Billy ha detto...

Grazie è stata una bella fatica ma adesso incomincia il bello, si balla!!!

parco de medici ha detto...

Vai Massimo!
Volevo pubblicare in tuo onore la foto che abbiamo fatto in piazza Duomo a Trento con Margherita e Paola ma non si riesce a inserire foto nel commento.
Al prossimo spritz!
Ciao
Claudia

GIOffice ha detto...

Complimenti Massimo, due belle realtà!

@Claudia prova ad inserire il codice html della foto...

Time for Business ha detto...

Bravo Massimo. In bocca al lupo.
Se ricordi, sono stata io a presentarti Gianluca alla riunione Aniur.
Mi sento molto soddisfatta :)

Uffici Arredati ha detto...

Per la foto non riesco ad aiutarvi
Magari a questo punto aprite un post
Se me la inviate la metto in Facebook senza problemi ;-)

Anonimo ha detto...

Fidatevi. E' comodissimo non avere impegni fissi da onorare, ma temporanei.Provare per credere.Io ci ho creduto e sono soddisfattissimo.

Uffici Arredati ha detto...

@Ilaria quindi la colpa è tutta tua se Massimo è diventato un mio amico!!!
SCHERZO ti sono risconoscente e debitore.

GIOffice ha detto...

@Claudia...piccolo aiutino

foto Massimo Graziani

parco de medici ha detto...

@Carla...grazie cara. Poi mi spiegherai come fare.

@tutti: ancora auguroni!

Billy ha detto...

E' bello avere dei grandi colleghi come Voi. Non so come avrei fatto senza il Vs. aiuto. Hai ragione Ilaria sei stata tu a presentarmi il grande Mastro. Questa cosa mi piace molto , siamo proprio un bel gruppo!