11 marzo 2010

Uffici a norma: Privacy e sicurezza giuridico-informatica

. LA GIURISPRUDENZA IN MATERIA

A Formia avevamo richiamato, in una brevissima relazione introduttiva, il continuo evolversi delle norme che regolano l’utilizzo degli strumenti di comunicazione elettroniche in ambiente di lavoro, con particolare attenzione alla tutela della riservatezza ed alla prevenzione e repressione dei reati informatici.
.
Le norme che regolano l’utilizzo degli strumenti informatici sono, infatti, innumerevoli ed in continua espansione ed altrettante sono le norme preesistenti, che sono state aggiornate a causa dell’innovazione tecnologica. Basti pensare ad alcune di queste:


Le normative italiane ed europee


La situazione che oggi riguarda i nostri centri è particolarmente delicata: proprio per il continuo divenire della domanda abbiamo la necessità di eccellere in termini di affidabilità di servizi prestati. Nello stesso tempo non possiamo trovarci in fallo nelle procedure relative al comparto normativo e alle norme cogenti in materia di gestione delle comunicazioni elettroniche. Non ottemperare a queste normative può essere causa di sanzioni civili e penali.


Ecco perché, nelle dinamiche di messa a norma e sviluppo del nostro centro, abbiamo predisposto una scheda di rilevazione per un adeguato check-up, già pubblicata, che vi inoltreremo a seguire.

.
Tale servizio di rilevazione si pone nell’ottica di coniugare le necessità di sicurezza, soprattutto informatica, dei titolari e/o responsabili dei centri in qualità di datore di lavoro, con le esigenze di tutela dei diritti dei lavoratori, mettendo il centro ufficio nelle condizioni di effettuare i necessari controlli all’interno della propria struttura, senza ledere quell’intricata rete di normative, giurisprudenza e dottrina che pongono dei limiti all’effettuazione di tali controlli verso terzi.

.
Successivamente alla rilevazione, sarà cura di Pireo gruppo Se.co.ges. formulare la soluzione personalizzata più adatta ad ogni centro per mettersi a norma, attraverso:

  • Analisi delle procedure adottate dal centro ufficio per effettuare i controlli, in modo da uniformare questi ultimi alle prescrizioni normative, eventualmente modificando modalità e tipologie di controlli in modo da adattarlo alle peculiarità del centro.
  • Preparazione di tutte le informative necessarie per lo svolgimento dei controlli.
    Analisi della strumentazione tecnica utilizzata per lo svolgimento dei controlli per verificarne l’adeguamento alla normativa.
  • Consulenza relativa a qualunque problematica dovesse nascere in merito ai controlli sui lavoratori e/o verso terzi fruitori.
  • Formazione del personale in materia.
  • Organizzazione di seminari per presentazioni, ai nuovi potenziali clienti dei centri , anche con l’ausilio di teleconferenze professionali in materia.

ARTICOLI GIA' PUBBLICATI:

.

19.11.2009 - Presentazione a Formia il 14.11.2009

19.11.2009 - Il gruppo

16.01.2010 - Lo scenario

01.02.2010 - La tecnologia attuale nel settore

22.02.2010 - Scheda tecnica di rilevazione ICT
.
.

Ibm, Unipol, Università di Padova

Ibm, Unipol, Dianos Spa, Università di Padova cosa hanno in comune questi nomi importanti di aziende e Istituzioni?

La risposta è nell'immagine sotto estratta pochi minuti fa da shiny stat, quasi in tempo reale.

In rosso ho cerchiato i nomi di aziende importanti che solo oggi e dalle ore 14 alle ore 13 hanno visitato il nostro portale.
Tra l'altro la visita dell'Ibm aveva come parole chiave il mondo degli uffici a tempo per Milano chissà se siete stati contattati.
In verde ho evidenziato invece la visite da Mountain View in genere riconducibile a Google o a chi per loro.
Le info pubblicate oltre a mettere in risalto nomi importanti che potrebbero avervi contattato dovrebbe far comprendere l'importanza di strumenti di monitoraggio del sito web di cui spesso parlo e torno a parlare.
Conoscere chi ci visita, come ci raggiunge, quanto tempo rimane sul sito sono tutte informazioni importanti par l'analisi e la programmazione di un sito web.

SegretariaOnLine


.

Consulenza amministrativa

TM Il tuo ufficio, dove, come e quando vuoi. 55 sedi Italia e Svizzera: 829 uffici arredati, 115 sale riunioni Tel 800 090 130

Cari colleghi,
colgo l'occasione del prossimo allargamento del nostro gruppo di centri ufficio, per segnalare ai futuri colleghi e per ricordarlo a tutti voi, che qualora doveste realizzare nuovi investimenti nel centro uffici in immobili, attrezzature, software, consulenza ed altri vari costi, che dovessero risultare ammissibili dalle disposizioni in vigore, potete consultare preventivamente Lucia Piccolo, collega di Lecce del centro uffici Management Service, nonchè stimata professionista. Lucia potrà verificare l'esistenza di bandi e risorse a carattere regionale o nazionale che potrebbero aiutarvi nella realizzazione del o dei progetti.

Management Service, è inoltre disponibile per supportare i vostri clienti per pratiche amministrative on line: apertura partita iva, iscrizione camera di commercio, inail, inps, enti vari (Comune, Questura, Albi), visto di conformità per compensazioni IVA, rimborsi irap, ricalcolo competenze bancarie per eliminazione anatocismo, ricorsi in Commissioni tributarie, verifica requisiti per accedere a procedure amministrative varie.

Maggiori informazioni via email info@management-service.it.

Crisi = Opportunità


Queste 2 parole in Giapponese si scrivono con lo stesso ideogramma, sarà un caso, ma effettivamente trattasi di equazione verificabile di questi tempi.
-40mila piccole e medie imprese Romane nel corso del 2009 hanno continuato ad investire e sono riuscite a trasformare il periodo di crisi dell'economia mondiale in opportunità (fonte: Paese Sera)-

I business center, hanno contribuito attivamente al successo di tutte le realtà imprenditoriali che si sono innovate, riconsiderando aspetti consolidati dell'organizzazione aziendale.

L'utilizzo dei servizi di domiciliazione, ufficio virtuale e day office ha consentito a molte aziende di ridurre i costi fissi di struttura mantenendo uno standard di servizio elevato.

Domiciliando la sede legale presso un centro uffici, la società è presente sul territorio risparmiando e mantenendo un immagine di alto livello. Abbinando poi, la domiciliazione al servizio day office si ottiene la perfetta sintesi di efficenza, immagine e risparmio: l'ufficio solo quando serve.

Siamo orgogliosi di contribuire con i nostri 3 business center al rilancio dell'economia Capitolina e speriamo che molte altre aziende seguano la strada tracciata da chi già vede la luce alla fine del tunnel.

10 marzo 2010

Network ufficiarredati.it

Completato il caricamento dei loghi di ufficiarredati.it, meglio aggiornato ed organizzati dal Nord al Sud. Nello slide show troverete anche due loghi nuovi di centri ufficio che a breve faranno parte del nostro gruppo, sempre più numeroso.

9 marzo 2010

Noleggio ufficio a Roma

Intervista a un cliente del centro uffici Time for Business di Roma che noleggia l'ufficio arredato “Mirò” da Aprile 2009. Grazie per la disponibilità e buon lavoro.

Come si chiama e di cosa si occupa?
Ing. Stefano Mellace
Europe Area Business Manager
Chevron Global Lubricants

Responsabile vendite per l’Europa con attività in oltre 18 paesi con responsibiltà del conto profitti e vendite per un fatturato annuo di circa 400 milioni di dollari. Attualmente supervisore di un team di vendita di circa 120 persone.

La Chevron ha sedi in diverse parti del mondo? Viaggia molto per lavoro?
La Chevron è presente in oltre 170 paesi. Io viaggio per lo più in Europa (circa 30 viaggi all’anno), in Sud Africa (2 viaggi all’anno) e California (2 viaggi all’anno).

Perché ha preferito noleggiare un ufficio pronto invece che rivolgersi al classico affitto?
Per evitare di investire tempo e denaro per ottenere importanti servizi accessori quali supporto segretariale, connessione telefonica ed internet, pulizia ufficio, ricezione posta e fax, servizio bar e servizio catering.

Da quanto tempo utilizza l’ufficio arredato del centro uffici e cosa ha a disposizione?
Da circa un anno occupo un ufficio totalmente arredato con connessione internet e telefono diretto.

Quali sono i vantaggi che ha scoperto?
Il principale vantaggio è quello di potermi concentrare totalmente sul mio lavoro perchè ogni esigenza di tipo pratico viene soddisfatta in modo tempestivo ed efficiente dal personale del centro uffici.

Come ha trovato Time for Business e perché lo ha scelto?
Il centro è stato trovato tramite una ricerca fatta dal responsabile risorse umane su internet, approdata sul network ufficiarredati.it.
Time for Business è stato scelto dopo una selezione molto accurata fatta sulla base dei seguenti criteri:
· Estrema trasparenza dell’offerta commerciale, specialmente riguardo al costo dei servizi accessori offerti
· Prestigio dello stabile e facilità di accesso
· Qualità degli arredi e pulizia degli uffici
· Qualità della linea internet e telefonica
· Cortesia e flessibilità delle titolari del centro
· Competitività dell’offerta complessiva che è risultata commisurata alla qualità dei servizi offerti diversamente da altri centri visitati che a parità di prezzo offrivano meno in una o più delle aree sopra citate.

8 marzo 2010

SegretariaOnLine: la garanzia della risposta


Lo scorso anno, a maggio ’09, nella riunione di ufficiarredati.it a Catania è stata lanciata l’idea di strutturare SegretariaOnLine, il nascente consorzio italiano specializzato nella garanzia della risposta telefonica. Dopo nove mesi di attesa, di preparazione, di visite specialistiche e revisioni, l’iter di costituzione è operativo.

Grazie a SegretariaOnline niente più burocrazia, contratti rigidi, tassazioni, costi elevati. Chi sceglie i nostri servizi sa di poter contare su esperienze professionali garantite: da risposte multilingua, grazie al nostro personale selezionato, a comunicazioni e gestione evoluta dell’agenda, grazie al nostro software dedicato.

Viviamo in un’epoca in cui l’immagine e la qualità dei servizi offerti fanno la differenza, ecco perché lo slogan di SegretariaOnLine è “la garanzia della risposta”!

Rispetto alla concorrenza, tra tutte le società che si occupano di “uffici virtuali” e di “risposta telefonica personalizzata”, SegretariaOnLine, è andata oltre..infatti è il primo Consorzio italiano, costituito interamente da qualificati imprenditori che gestiscono Business Center dislocati su tutto il territorio italiano, che offre un unico marchio, un unico servizio, un unico prezzo, per un’unica soddisfazione finale: il nostro cliente!

I soci fondatori sono 14 gestori di Business Center che si sono uniti offrendo sul mercato, principalmente web, un unico pacchetto di servizi con stessi prezzi e stesse condizioni economiche, vuol dire che ogni business center ha "svestito" il proprio prodotto e si è cucito il "vestito" di SOL - SegretariaOnLine –

Condizioni economiche nuove, diverse da quelle fino ad ora praticate, sicuramente interessati, l'esperienza di tanti anni di lavoro - alcuni centri uffici operano da 15 anni - e la professionalità che da sempre hanno contraddistinto il nostro operato sono state trasferite nel progetto SOL.
.
E’ nostra intenzione allargare la possibilità di aderire anche ad altri colleghi che lo desiderino.

Il nostro consorzio si fonda su solidi principi chiave: innovazione, aggregazione, esperienze consolidate e professionalità atte ad affiancare, supportare e garantire risposte a tutti i nostri clienti. I servizi di risposta telefonica personalizzata effettuati da SegretariaOnLine sono eseguiti da esperto personale multilingua che opera all’interno dei Business Center stessi, sparsi da Nord a Sud. La distribuzione capillare garantisce a tutti i nostri clienti una risposta assicurata da assistenti locali.

Spesso i clienti che usufruiscono dei servizi di segretariato necessitano anche di servizi di domiciliazione legale e postale, noleggio temporaneo di uffici arredati pronti all’uso, noleggio di sale riunioni, meeting e conference room, facendoci diventare, in questo modo, interlocutori primari della gestione del loro business, dato che rispondiamo a qualsiasi esigenza professionale, con la garanzia di elevati standard qualitativi e costi contenuti.

Sono tantissimi gli imprenditori, i liberi professionisti, i consulenti, gli artigiani, i medici, le banche, ma anche chi debutta nel mondo degli affari, come le imprese in fase di start-up, che possono ora rivolgersi con fiducia a SegretariaOnline.

E voi… cosa aspettate?
Chiamateci al nostro numero verde 800.910.510

Segretaria virtuale 2.0



Affari & Finanza Repubblica del 08/03/2010: ho scannerizzato l'articolo sopra in cui si parla della segretaria virtuale, la segretaria definita 2.0 ma in carne ed ossa. L'articolo si aggiunge ai tanti degli ultimi mesi, in questo caso si tratta di un redazionale che non ci coinvolge direttamente noi essendo dedicato alla ditta Secretel, ma è importante evidenziare come l'argomento risulti "caldo".

Leggendo l'articolo questa segretaria in carne ed ossa, ma delocalizzata si occupa di:
- rispondere al telefono
- gestire la posta
- elaborare fatture
- prenotare hotel
- sollecitare clienti e fornitori
- gestire appuntamenti
il tutto su piattaforma Voip. Elemento direi nuovo che la tende ad una segretaria in affitto è il fatto di poter utilizzare la segretaria alcune ore al giorno e quindi utilizzarla pur non avendola in ufficio per pratiche classiche da ufficio come evidenziate sopra.

In parte ritrovo alcuni servizi che un anno fa proprio da questo blog avevamo evidenziato come servizi che sarebbero stati estesi alla classica risposta telefonica.
Negli Stati Uniti dove il servizio di segretaria virtuale ha una diffusione maggiore, da anni la segretaria si occupa anche di aggiornare i blog aziendali, di fare ricerche per conto dei clienti.
Questa barriera in Italia è condizionata da aspetti psicologici: fino a quanto demandare alla segretaria virtuale, fino a quanto dire alla segretaria virtuale.

Ci sono delle barriere che certamente stanno cadendo se leggiamo cosa fa Secretel per i clienti a cominciare dalla prenotazione di un treno o di un hotel. Il problema non è metteri i servizi a listino, tutti siamo in grado di farlo per i clienti, l'elemento centrale sta nel convincere il cliente a rivolgersi a noi ad avere fiducia in noi.

Muore il page rank?



E venne il giorno in cui fu decretata la fine del Page Rank!

Di cosa parliamo? Di quella barretta che si può scaricare come tool di google che si colora di verde tanto di più quanto più è noto un sito web.

Nel tempo può crescere e decrescere secondo parametri di Google, oggi ufficiarredati.it vale 4/10 repubblica.it 8/10 e così via. Per tanto tempo si è discusso del page rank, si lottava per acquisire link e vedere crescere la barra colorata.

E adesso? Sembra che Peter Norvig di Google confermi l'abbandono di questa strada. Per chi volesse può leggere un bel post su One Web 2.0 in proposito