16 aprile 2010

Costruiamo un business center

Nei giorni scorsi ho detto che avrei raccontato come nasce un business center, in realtà le foto che periodicamente pubblicherò, realizzate da Massimo Graziani ci racconteranno anche come si costruisce un business center.

Il BC Bracciano al momento è uno spazio aperto da dividere, dove far passare cavi telefonici cavi elettrici, da arredare ....






Massimo Graziani che del centro uffici sarà il cuore pulsante mi ha inviato le prime foto potete vedere muri grezzi, cemento, operai al lavoro. Ma non solo qualcuno ha voluto anche lasciare una dedica che ben presto stucco e vernici maschereranno:


15 aprile 2010

L'ufficio Virtuale per lo studio medico



Presso il Business center Ufficio Srl di via Cassia a Roma, abbiamo da molti anni un cliente che utilizza il servizio di Ufficio Virtuale per gestire l'agenda dei propri studi medici.
Riportiamo di seguito l'articolo redatto dalla direttrice del Centro, la Dr.ssa Margherita Ricci per descrivere il servizio di studio medico virtuale.

-Da anni svolgiamo attività di segretariato/ufficio virtuale per Medici e col tempo abbiamo apprezzato sempre più la soddisfazione dei nostri clienti grazie ad una gestione attenta e puntuale della loro agenda e del rapporto con i loro pazienti.
Gestire un servizio di ufficio virtuale per un professionista, ed in particolar modo per un Medico, comporta un impegno quotidiano e scrupoloso poiché rappresentiamo lo studio medico in questione e quindi il punto di riferimento per i pazienti del dottore e, spesso, l’ unico e fondamentale tramite tra loro e lui/lei.
In generale possiamo riassumere che l’ attività principale e più delicata, è la gestione della sua agenda degli appuntamenti, ovvero la gestione di un planner settimanale o più spesso mensile, sulla base del quale programmare le sue visite. Un’ agenda che tenga conto delle tante variabili possibili di giorno in giorno, quali visite a domicilio del medico, viaggi per aggiornamento, emergenze, gestione di altri suoi studi, ecc.
L’ufficio virtuale, o sarebbe meglio dire lo Studio Medico Virtuale, deve essere in realtà il più concreto e reale possibile, deve essere sia per i pazienti che per il medico un riferimento AFFIDABILE, PROFESSIONALE E PRECISO, qualsiasi distrazione o inesattezza potrebbe compromettere la professionalità del medico o potrebbe comportare malintesi e problematiche più o meno gravi per i suoi pazienti.

Dal punto di vista economico riteniamo che una gestione di questo tipo per un medico sia un vero “guadagno” in quanto lui avrà un pool di segretarie ed una copertura oraria ampissima, ed i pazienti in qualsiasi momento potranno trovare risposta ai loro quesiti o alle loro richieste di appuntamento.

Ma c’è ancora di pìù, l’ufficio virtuale si rivela un eccellente problem solver per il medico che può avere bisogno di disdire improvvisamente un appuntamento o che per un’ urgenza deve completamente rivoluzionare la sua agenda appuntamenti e che, fornite le dovute indicazioni ad una ns segretaria, potrà esimersi da questi spiacevoli e lunghi contrattempi.

Ovviamente avere una segretaria preposta a tutto questo costerebbe infinitamente di più, e tuttavia non garantirebbe lo stesso livello qualitativo poiché, come spesso accade per i ns. studi medici, le telefonate in entrata sono spesso molte ed una sola segretaria non riuscirebbe a gestirle.
Con lo studio virtuale invece i pazienti che chiamano i ns. medici non trovano MAI LE LINEE OCCUPATE, grazie alle ns. centrali telefoniche multi linee, ed hanno più segretarie pronte ad aiutarli.

Sono sicura che se molti medici scoprissero l’esistenza e la professionalità di questo tipo di servizio, … correrebbero ai ripari!

Margherita Ricci
Ufficio Srl

Per qualsiasi informazione o richiesta contattate il centro di Via Cassia al 06302601 oppure info online

14 aprile 2010

Dicono di noi

E' bastato poco...Un contatto da parte di una giornalista free lance che qualche mese fa che mi chiese informazioni sul mondo dei business center: dati, cifre, prospettive ecc. ecc.

Le mandai un bel file un poco scettica, con l'idea di vedere poi un articolo su un giornaletto tipo quelli si trovano gratuitamente nelle metro.

E invece dopo qualche tempo mi scrive informandomi che il suo articolo era in cronaca su "Il Tempo", uno dei maggiori quotidiani indipendenti di Roma, il 9 aprile scorso.
Il nostro contributo all'articolo si è rivelato "minimal" ma ... la cosa si fa interessanto quando il giorno stesso mi chiama una Radio Città Futura chiedendomi un intervenire nell'ambito di uno piccolo spazio riservato agli istant office.

Quando si dice: "la gente mormora"!!


Claudia Cialini - Business Centre Parco de Medici
Tel. 06/659701 - segreteria@parcodemedici.it
http://www.parcodemedici.it/

Per chi non fosse riuscito ad ascoltarlo dal post nei prossimi giorni verrà pubblicato il file audio. Grazie a G&G per il supporto tecnico e comunque a tutti per quello morale!

Richieste temporary office Marzo



Come ogni mese vi rendiamo partecipi delle richieste giunte nel corso del mese passato, in questo caso il mese di Marzo; anche questa volta c'è un notevole aumento di contatti rispetto allo stesso mese dello scorso anno - 136 richieste contro 112 - +18%.

Oltre ai soliti portali e minisiti, nello scorso mese abbiamo avuto richieste da clienti di business center nostri colleghi quindi persone che trovatesi bene in un centro uffici hanno avuto modo di apprezzare i servizi e conoscere il network.
Hanno conosciuto il network o perchè hanno trovato pubblicità in giro o perchè il gestore ha parlato della nostra realtà - in sostanza possiamo dire più seminiamo più raccogliamo -.
Da segnalare anche richieste frutto di comunicati stampa distribuiti nel web.

13 aprile 2010

Big Bag Box ... e nel coworking ti fai una doccia

Scrivania condivisa? Ufficio condiviso?
Ma un pisolino ed una doccia non ce la facciamo? Potrebbe essere uno spot pubblicitario, ma in realtà è la sintesi di questo servizio Big Bag Box disponibile in abbinamento ad un coworking milanese.
In sostanza il big bag è un punto relax dove dormire in un letto giapponese, direi un pò come una cuccetta di un treno o di una vecchia nave e dove farsi una doccia dentro un box in plastica.
Poche settimane fa avevo pubblicato un articolo con foto di un ufficio "mobile" collocabile anche in giardino, un pò come una roulotte, ma non pensavo arrivassimo anche al letto e al box doccia condiviso.

Business Lounge Brianza

Deborah Ripamonti è la responsabile di Business Lounge 11, ampliamento del centro Business Lounge Milano. Grazie per l'intervista e buon lavoro.


Come e quando è venuta l’idea di aprire un business center? Nella vostra scelta quanto siete state influenzate da Fiammetta e Silvia di Business Lounge Milano?
L’esperienza di Business Lounge Milano è stata per noi determinante sia nel farci venire l’idea che nel realizzarla, in quanto abbiamo seguito da vicino il rapido sviluppo del Centro milanese in qualità di loro fornitori con l’altra nostra Società F.lli Ripamonti Arredamenti. Infatti essendo coinvolti quali arredatori di Business Lounge Milano ci siamo resi conto di come fosse interessante questa attività e come fosse stato rapido l’avviamento e il consolidamento. Da questa esperienza ci siamo posti la domanda se anche da noi in Brianza, territorio imprenditoriale per eccellenza, potesse funzionare un Business Centre.

La scelta di localizzarvi a Osnago a cosa è legata? Avete effettuato prima
valutazioni ed indagini sul territorio?

La scelta era obbligata in quanto è qui che avevamo un immobile da mettere a reddito con il desiderio anche di diversificare in un nuovo business la nostra attività principale di famiglia che ha radici nel settore dell’arredamento e del mobile su misura da oltre 50 anni.
Dall’idea siamo passati a una piccola indagine effettuata sul territorio soprattutto attraverso il parere di imprenditori di riferimento dell’area e di istituzioni locali. A questo si è aggiunta la verifica che negli ultimi anni molti Business Centre si sono sviluppati in aree non capoluogo di provincia, ma interessanti sotto il profilo del business.

Dove è collocato Osnago? Quali sono le città ed i bacini imprenditoriali più prossimi?
Osnago pur trovandosi in provincia di Lecco da cui dista 25 Km, si trova in una posizione strategica: a 1 Km dalla provincia di Milano e di Bergamo e della nuova provincia di Monza Brianza, a 3 Km dalla provincia di Como. Inoltre è adiacente alla tangenziale Est di Milano e all’uscita di Agrate Brianza dell’A4 Venezia-Torino. Pertanto anche tutti gli aeroporti lombardi, Orio Alserio, Milano Linate e Milano Malpensa, sono facilmente raggiungibili. Il territorio della Brianza è per tradizione un importante bacino imprenditoriale con aziende di rilievo soprattutto medie e piccole imprese. Al tempo stesso la Brianza è un’area residenziale di tutto rispetto che beneficia di un clima e di un paesaggio privilegiati che la rendono anche un territorio dove risiedono moltissimi manager di importanti aziende. Spesso la scelta del nostro Centro da parte di una multinazionale viene effettuata perchè il loro dirigente abita nella zona.
Business Lounge è un network o un franchising? Cos’è Business Lounge A&P Network?
E’ un network che riunisce strutture indipendenti, accomunate da uno stile e uno standard di servizi e da una gestione improntata alla cultura dell’ospitalità. L’obiettivo è quello di offrire un prodotto omogeneo in alcune città chiave del Business e al tempo stesso condividere investimenti promozionali che in maniera indipendente sarebbero difficili da sostenere.

I vostri centri sono situati sempre in contesti prestigiosi con arredamenti eleganti ed importanti, come mai queste scelte?
Abbiamo voluto realizzare un prodotto che si differenziasse sul mercato e che colmasse un vuoto nell’ampio panorama dei Business Centre: Business Lounge vuole proporsi come una nuova dimensione di uno spazio di lavoro che intende rivolgersi a una nicchia di mercato di imprenditori e di professionisti che richiedono ad un ufficio arredato una marcia in più, di gran prestigio e di immagine.
Quali servizi offrite e chi ne usufruisce? Avete anche clienti stranieri?
I servizi proposti sono quelli classici dei Business Centre, in più date le origini di Business Lounge offriamo anche servizi di relazioni pubbliche, comunicazione e uffici stampa, servizi di marketing.
Tra le società che attualmente abbiamo in casa vi sono due multinazionali europee.

Sul sito web si legge che avete convenzioni alberghiere, con chi ed in che modo si esplicano? Ci risultano rapporti consolidati con strutture alberghiere esclusive in Italia.
Le origini di Business Lounge affondano nel settore dell’industria alberghiera: è per questo che oltre a un certo stile e cultura dell’ospitalità con cui vengono gestite le varie strutture non è stato difficile trovare alcune alleanze strategiche e sinergie con importanti alberghi e gruppi alberghieri con cui collaboriamo e all’interno dei quali abbiamo sviluppato alcuni servizi di Business lounge creando anche degli spazi di lavoro.

Da quanto tempo fate parte del network di ufficiarredati.it e perché avete deciso di aderire?
La struttura di Milano da fine 2006 e noi da circa un mese, da quando abbiamo raddoppiato i nostri spazi. La decisione è stata dettata dai buoni risultati in termini di visibilità e vendita che aveva avuto Business Lounge a Milano.

Avremo modo di conoscervi alla prossima riunione del network?
Perchè no, compatibilmente a i nostri impegni...

12 aprile 2010

Come leggere Shiny Stat

Poco fa - informazioni relative alle ore 17.00 del 09/04 - sono entrato in Shiny per monitorare il traffico del portale. Ho evidenziato tre visite in particolare:
- Fiat Group che sembra cercare uffici in Milano
- il Sanpaolo Imi da Moncalieri alla ricerca di generici uffici a tempo
- la Microsoft che controlla il nostro sito ed in particolare un redazionale.

Sopra ho pubblicato l'immagine estratta da shiny.