16 luglio 2010

LC Lean Consulting: l’esperienza di Lorenzo Compagnoni a Carpi


Lorenzo Compagnoni è a capo dell’azienda LC Lean Consulting: dal 2009 opera a Carpi, avvalendosi di uno dei nostri uffici, presso la sede in Via Svizzera 4/A.
Il suo motto è ‘Non attendere ma agire . La crisi può essere un'opportunità di cambiamento della Tua azienda’: con alcune domande capiamo in cosa consiste la sua ‘preziosa’ attività.

  • 1) Sign.Compagnoni la sua azienda offre un servizio assolutamente innovativo, ovvero un check up aziendale: infatti come è riportato nel sito Internet www.lcleanconsulting.eu, l’obiettivo è di sviluppare piani di miglioramento dei servizi di logistica e soddisfazione del cliente, con Saving importanti sui costi, in grado di dare ulteriore competitività all’azienda: qual è la situazione tipica iniziale di un’azienda che richiede il vostro aiuto? Da quali settori provengono?
    Normalmente si tratta di aziende con lunghe storie alle spalle e grandi capacità industriali: nel momento in cui mi contattano, hanno però una competitività erosa da nuovi mercati emergenti, mostrando difficoltà economiche. Rielaboro quindi per il loro sistema organizzativo un check up e piani di intervento: individuo il Core Business e attorno ad esso pianifico interventi di revisione e miglioramento dell’organizzazione aziendale. Inoltre grazie all’analisi del valore, l’obiettivo è di perfezionare i processi e ridurre i costi aziendali. Poniamo al centro, ciò che è il Core Business dell’azienda, non trascurando però l’importanza degli uomini e delle donne che compongono l’azienda.
    Il nostro operato fa riferimento ad una filosofia che si è diffusa grazie al presidente dell’ azienda Toyota: questa tecnica viene definita Lean Thinking. Questa tecnica individua il Muda, ovvero lo spreco, cercando di ridurlo ed eliminarlo: una corretta applicazione è possibile nel mani-facturing, nel settore manifatturiero, e ultimamente anche nel settore dei servizi e presso enti gestuali pubblici. Sino a qualche anno fa sembrava riservato ad aziende multinazionali, ma ora questa filosofia è applicabile in ditte di piccola e media dimensione con ottimi risultati.
  • 2) Quali sono le motivazioni che l’hanno portata ad operare nella zona emiliana? Opera anche in altre zone d’Italia?
    Principalmente opero nel tessuto industriale del triangolo Mantova, Modena, Reggio Emilia: ma siamo attivi anche a Parma e a Torino, dove attualmente sto seguendo un’azienda, che sta operando un passaggio generazionale di gestione. Ho operato anche a Vicenza e Padova.

  • 3) Lei era già a conoscenza dell’esistenza di business center? Cosa ne pensa di questa soluzione di affitto temporaneo, realizzata per aziende e liberi professionisti?
    Ne ero già a conoscenza pur non avendone mai utilizzato i servizi: ho scelto O&A Centro Affari perchè mi colpì la cura dei dettagli e la grande disponibilità dei titolari, Oscar Sacchi e Angela Malagoli. Questo è un servizio che fa esattamente per me: infatti ho dovuto solo portare il mio computer portatile, perché l’ufficio è già attrezzato di tutto il necessario per il mio lavoro. Attualmente ho affittato un ufficio a due postazioni lavoro, ma ho utilizzato anche sale riunioni, traendo sempre grande soddisfazione.
    Inoltre la dislocazione del centro uffici in Via Svizzera 4/A è ottimale per me, dato che si situa a poca distanza dall’autostrada: inoltre apprezzo molto la presenza dell’ampio parcheggio per me e per i miei clienti. Direi che mi sono quasi affezionato! Quella dell’affitto di un ufficio presso un business center è una soluzione, che consiglierei a tanti liberi professionisti.

  • 4) Un’ultima domanda: dato il suo lavoro, ci dica come trova l’organizzazione ‘logistica’ di O&A Centro Affari!
    O&A Centro Affari si rapporta con i suoi clienti in modo assolutamente professionale: apprezzo in particolar modo l’attenzione e la discrezione mostrati nei miei confronti. Infatti per un libero professionista, la riservatezza è un aspetto di primo piano: ed è una caratteristica che quando è presente, la si ammira in modo particolare.
    La mia soddisfazione, riguarda sopratutto la delicatezza con la quale Angela e Oscar gestiscono le comunicazioni, mi ‘girano’ le telefonate e sviluppano i rapporti sociali. Spesso infatti quando si pensa ad affittare un ufficio ‘in modo temporaneo’, si rimane un po’ restii: ci si immagina immediatamente un ambiente che in fondo non è tuo, presupponendo sempre la possibilità di intromissione o disturbo mentre si lavora. Non è così e, soprattutto, O&A Centro Affari ha sfatato i miei dubbi: è una gestione impeccabile, seria, che non mi ha mai creato nessun disturbo. Anzi quando ho visto il tipo di rapporto instauratosi, ho pensato di ampliare la mia attività, progettando in futuro l’affitto di un altro ufficio sempre nella stessa sede in Via Svizzera 4/A.
    Quindi la mia soddisfazione oltre a dichiararla, la metterò anche in atto!

    Elisa Pelliciari per O&A Centro Affari

I difetti del coworking?

Da gestore di business center ho accolto positivamente l'idea della scrivania condivisa, il coworking che reputo ancora oggi il cuginetto del business center.
Fino ad ora però chiedendo a gestori di coworking quali fossero i difetti o le note dolenti ho sempre o quasi sempore sentito dire: "non ce ne sono", eppure ho fatto un parallelismo con i nostri uffici chiusi e pensavo a:
- libertà di telefonare a toni alti
- libertà di lasciare in disordine la scrivania
cose che in un coworking giustamente non è possibile fare, ma siccome ognuno vuole essere "padrone" a casa sua temevo che del brusio, qualcuno che alzasse il tono di voce ci fosse.

Oggi posso dire che ne ho avuto la conferma leggendo questo articolo dal Sole 24ore.com, scritto da Vittorio Gentile neolaureato presso l'Università di Pescara Chieti. Invito alla lettura e riporto un passaggio relativo alle note negative, ovviamente tutti gli aspetti positivi della formula li consocete già ma potete leggerli nell' articolo, personalmente cito il costo contenuto della scrivania condivisa e le relazioni tra professionisti per far nascere nuove imprese e nuove idee.


I problemi
Ma non sono tutte rose e fiori: gli aspetti lamentati dagli intervistati sono il troppo rumore, la mancanza di privacy citata nel 10% delle risposte, preceduta dalla possibilità di essere distratti, nel 24% dei casi, da fattori come il via vai di gente, qualche coworker indisciplinato o più in generale dal brusio che può esserci in uno spazio aperto (non bisogna dimenticare che si tratta anche di un ritrovo sociale).

Dai suggerimenti dati dai lavoratori nomadi che hanno risposto al sondaggio, possiamo tracciare gli elementi essenziali di un coworking ideale, che deve essere composto da un'area aperta in cui lavorare arredata con materiali di qualità, sale riunioni private, area relax dove pranzare e socializzare e infine, zone più riservate dove poter accogliere clienti e fare telefonate senza disturbare o essere disturbati.

15 luglio 2010

Nessuna fidejussione per il noleggio di un ufficio

Da un pò di tempo sento parlare di "fidejussione" per avere in affitto un appartamento. La cosa si sta diffondendo sempre di più per avere più garanzie da parte del propietario, vista la crisi, ma un ostacolo in più per chi desidera prendere in affitto casa o ufficio specialmente all'inizio di un' attività.
Presso Myofficeverona Business Center, per il noleggio degli uffici non viene richiesta. E' un particolare che ritengo molto importante nella nostra attività di Business Center.
Non so se qualcuno di Voi la chiede, mi sembra di no. Che dite?

Stefano Catanzaro
www.myofficeverona.com
info@myofficeverona.com
045 8538988
Vi propongo alcune fotografie del nostro centro uffici appena ristrutturato. E ovviamente vi propongo di venire a visitarci a Padova!

Gianluca Pollesel
Business Center Padova

Day office - pacchetto ingressi 10 giornate

Qualche tempo fa, il nostro network ufficiarredati.it, ha lanciato un'offerta per il servizio di ufficio a giornata. Offriamo infatti, la possibilità di utilizzare nei Business Center partner presenti in tutta Italia, un ufficio elegante e funzionale arredato ad uno o più posti lavoro, completo di linee telefoniche e collegamento ad internet.
A disposizione un pool di segretarie qualificate per offrire il servizio di reception, per accogliere gli ospiti e supportarvi nel lavoro, limitatamente al giorno di presenza.
I vantaggi?
- Scegliere tra 54 sedi in tutta Italia che mettono a disposizione ben 815 uffici arredati.
- Avere la certezza di un prezzo bloccato, garantito, senza scadenza dell’abbonamento!
- Avere la garanzia di essere assistiti sempre e dovunque da personale altamente qualificato.
Quanto costa?
Meno di quanto pensi!
Pacchetto prepagato di n. 10 ingressi: Euro 800,00 + IVA

Time for Business aderisce a questa iniziativa e proprio in questi giorni ospita nei suoi uffici di Roma ai Parioli un cliente che ha acquistato il pacchetto a Modena.

Vi aspettiamo!!

Beatrice Bonini - Time for Business - Roma
Via Lima 7
tel 06 8745261
info@timeforbusiness.it

Nuove disposizioni per le RIBA

Segnalo alcune novità sopratutto in merito alla gestione della Riba, ricevute bancarie.
A decorrere dal 05 Luglio 2010 sono in vigore i nuovi adempimenti in materia di gestione dei servizi di incasso RID, Riba, MAV e Bollettino Bancario “Freccia ” in applicazione della recente normativa sui servizi di pagamento (decreto legislativo n. 11 del 27.01.2010 che ha recepito in Italia la Direttiva 2007/64/CE – cd. Direttiva PSD).

Per quanto riguarda la Ri.Ba. si sottolinea che:
- il pagamento sarà possibile entro il giorno di scadenza, e non più come in passato anche nei due giorni successivi, posticipando questa al giorno lavorativo successivo qualora coincida con una giornata non operativa.
Alla fine della giornata le Riba non pagate verranno esitate insolute. Al fine di garantire l’esecuzione dell’ordine, le disposizioni dovranno essere impartire entro il termine c.d. di “cut-off” disposto da ogni singolo istituto bancario;

- l’accredito sul conto avverrà il giorno lavorativo successivo alla data di scadenza convenuta.
Le eventuali disposizioni Ri.Ba. insolute saranno addebitate sul conto corrente entro il secondo giorno lavorativo successivo alla data di scadenza.

Non sarà più consentita l’applicazione dei giorni di valuta a favore della banca pertanto gli accrediti salvo buon fine e gli accrediti al dopo incasso avverranno con valuta pari alla data in cui la banca entra in possesso dei fondi.

Non è più previsto dalla normativa l’invio di conferma di pagato.
Gli insoluti potranno arrivare al massimo entro 1 giorno dopo la data di scadenza.
Spero queste informazioni possano esservi utili per una corretta gestione amministrativa.

14 luglio 2010

Catania Centro Uffici Verga


Il Centro Uffici Verga di Catania ha partecipato alla compilazione del questionario fatta in Maggio e ci ha fatto pervenire questo redazionale che con piacere pubblichiano.
Per tutti coloro che vogliono aprire una nuova attività senza sobbarcarsi le relative spese, per coloro che vogliono un ufficio, una sala riunione o uno show room anche solo per mezza giornata, per chi cerca una sede di lavoro allestita in poche ore, a Catania, nel cuore commerciale, finanziario ed amministrativo della città, sorge il Centro Uffici Verga.

Ospitato all'interno di un edificio storico, su una superficie di circa 800 mq, offre 15 uffici elegantemente arredati con singole, doppie e triple postazioni, climatizzazione autonoma, presa pc, internet adsl 20 mega e linea telefonica.

Il servizio di segreteria comune smista la posta e le telefonate dei clienti che, qualora assenti, vengono avvisati via mail; offre, inoltre, servizi di fax, fotocopie, traduzioni, servizio agenda, risposta telefonica personalizzata.

A disposizione, inclusa nel canone, una sala comune per piccole riunioni 6-8 posti e l'utilizzo di un'elegante area relax e fitness. Nel canone sono inoltre incluse spese condominiali, di riscaldamento e condizionamento, energia elettrica, utenze varie, pulizia giornaliera e manutenzione degli uffici.

Il Centro Uffici Verga dispone di sale riunioni di diversa grandezza in grado di ospitare fino a 40 persone, dotate di connessione internet, Tv satellitare con lettore DVD, lavagna a fogli mobili e di tutto ciò che occorre per organizzare meeting, convegni, master e corsi di formazione. Per chi, fuori sede, non ha bisogno di un ufficio ma di un recapito postale, il Centro Uffici Verga offre domiciliazioni commerciali e/o legali con targa aziendale posta all'esterno dello stabile e l'utilizzo di una sala riunione su prenotazione.

Il Centro Uffici Verga è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 23.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

La vicinanza a tutti gli uffici finanziari di maggiore importanza lo rendono una sede privilegiata per qualsiasi tipo di attività. E' facilmente raggiungibile da aeroporto, porto, stazione ferroviaria e raccordi autostradali.

13 luglio 2010

Corsi di Formazione presso O&A Centro Affari a Carpi


Si sono appena conclusi i corsi di formazione finanziati dalla regione Emilia Romagna, riguardanti i progetti “Politiche attive per il lavoro” e “Percorsi formativi per l'aggiornamento e la specializzazione”, realizzati presso O&A Centro Affari, a Carpi.
Su gentile richiesta della CESCOT 6, della Confesercenti di Modena, abbiamo messo a loro disposizione la sala Giotto, una sala riunioni spaziosa (di mq.35) presso la sede di Via Svizzera 4/a, particolarmente adatta a gruppi numerosi: per l’occasione, è stata attrezzata con PC nuovi e dotati dei più recenti programmi.
I corsi informatici, il primo riguardante il tema ’OFFICE e GESTIONE AMMINISTRATIVA’, il secondo sul 'WEB MARKETING', si sono svolti in 40 giorni, nei quali la Dott.ssa Sandra Cavazzuti e i docenti specializzati, hanno presieduto ogni lezione.

Per l’occasione ringraziamo la Confesercenti di Modena per averci scelto, ricordando inoltre che, O&A Centro Affari dispone di 2 sale riunioni di diverse metrature, allestibili per corsi di formazione, showroom ed esposizione campionari, mostre ed anche per il nuovissimo servizio di Coworking.
Ogni ambiente può essere personalizzata a seconda delle esigenze: a disposizione per i clienti, ogni servizio di segreteria ( fotocopie, fax e reception) e l’ organizzazione di catering e coffee break per rendere le riunioni e i meeting, piacevoli sotto ogni punto di vista.
Riportiamo una foto della sala riunioni Giotto, allestita per l’occasione.

Business center italiani

Con questo post aggiorniamo le sedi del network. All'interno del file anche le prime informazioni sulla sede padovana di Gianluca Pollesel. Ricordo che non fanno più parte del nostro gruppo Business Palace Imperia, Servizi di Segretariato Roma e Milano - per queste ultime due sedi rinvio al precedente post di De Vittori Lugano -

Ringrazio Claudia Cialini che rapidissima mi ha inviato questa mattina il file seguente:




Il file è disponibile anche in un altro sito web: business center Italia

12 luglio 2010

PROMOZIONE DAY OFFICE E SALE RIUNIONI A PACCHETTO A PADOVA

PROMOZIONE ESTIVA AL BUSINESS CENTER DI PADOVA

Per il periodo estivo al Business Center di Padova proponiamo i pacchetti di Day Office e Sala Riunioni con un extra sconto del 10% sui prezzi attualmente proposti.

Acquistate entro il 31 agosto i pacchetti small (2-5), medium (6-10) o large (11+) di giornate o mezze giornate di Day Office e Sala Riunioni e vi sconteremo subito l'offerta.

Al Business enter abbiamo uffici appositamente riservati per i servizi di Day Office e 4 sale riunioni, da 8, 10, 16 e 30 posti, attrezzate di tutto punto con audio e video proiezione, lavagne a fogli, servizio bar.

Chiamate il numero verde 800/511.511 o inviate un’email richiedendo le quotazioni.
O, meglio ancora, venite a trovarci. Vi riserveremo un’altra sorpresa, ma solo entro il 31 agosto!

Gianluca Pollesel

Myofficeverona chiama Salò

In questi giorni ho dato seguito al progetto proposto nell' ultima riunione di Brescia e sviluppato da Gianluca e Carla con il questionario, di esternalizzare alcuni servizi relativi all'ambito web, per mancanza di tempo e anche di competenza.
Ho chiesto al Centro di Salò di svilupparmi una newsletter da inviarea tutti i miei contatti. Tempo qualche giorno e qualche scambio di mail con Carla e la newsletter è arrivata.
Da parte mia ho risparmiato tempo, sto dando una spinta web marketing con un budget limitato e mi sono liberato di quella nota sull'agenda " inviare newsletter" che continuavo a rimandare.

Stefano Catanzaro
045 8538988
info@myofficeverona.com
www.myofficeverona.com

11 luglio 2010

Il successo dell’ offerta Day Office: l’ufficio a giornate!


La ditta Giallo Sistemi d'ombra di Verona, da aprile a luglio ha affittato il nostro ufficio, Sala Raffaello, a giornate, presso la sede O&A Centro Affari di Viale Ariosto.

Giallo Sistemi d’ombra realizza tende da esterno per abitazioni, tramite vendita diretta alle famiglie. Ogni preventivo si avvale dello studio di tecnici professionisti che verificano la fattibilità e l'inserimento armonico delle tende nel contesto abitativo.
Inoltre viene riconosciuto un bonus all’incirca di 500 euro ( cifra variabile a seconda delle dimensioni del nuovo acquisto) sulla tenda da sostituire.
L’azienda con sede a Verona, opera grazie anche all’affitto di uno dei nostri uffici, nelle zone di Carpi, Modena, Reggio Emilia e Mantova
.

L’affitto dell’ufficio a giornate, utilizzabili nell’arco di 3 mesi, è un’opportunità importante per le aziende o i liberi professionisti che devono incontrare i propri capi area, agenti di commercio o clienti, nella zona di Carpi e provincia: a disposizione servizi di reception, accoglienza, fotocopie, fax, linea adsl, ampio parcheggio e tutto l’occorrente per svolgere proficui incontri di lavoro.
La nostra professionalità e disponibilità a vostro servizio!

Per informazioni: www.oeacentroaffari.it
info@oeacentroaffari.it Tel./Fax 059.687750
O&A Centro Affari
Viale L. Ariosto, 14/B
Via Svizzera, 4/A
41012 Carpi (Mo)