13 gennaio 2011

O&A Centro Affari Carpi, uffici arredati e servizi

Intervista ad Angela Malgoli ed Oscar Sacchi, responsabili di due centro ufficio nella provincia modenese, precisamente a Carpi.


Ciao Angela e Oscar. Da poco avete ampliato la sede di via Ariosto. Oggi O&A Centro Affari quanti uffici e quante postazioni offre nelle due sedi?

O&A Centro Affari dispone di due sedi: una situata in Viale Ariosto 14 /B, a 300 metri dalla stazione ferroviaria e l’altra in Via Svizzera 4/A a 5 minuti dal casello autostradale di Carpi. Nel novembre 2009 inoltre abbiamo inaugurato altri tre nuovi uffici, di cui due disponibili di sala d’attesa privata. In tutto quindi O&A Centro Affari dispone di 8 uffici e di 3 sale riunioni: la grandezza di ogni ambiente varia da 11mq fino a 35 mq, nei quali sono collocabili da 1 fino a 4 postazioni lavoro o ideali per riunioni e meeting, fino a 20 persone.

Perché avete deciso di offrire il coworking?
Abbiamo deciso di proporre il coworking organizzando una sala in modo tale da fare lavorare più professionisti contemporaneamente nello stesso ambiente ma in totale autonomia. Quando abbiamo conosciuto l’esistenza di questo servizio, ci è apparso moderno, al passo con i tempi. Per questo da poco meno di un anno abbiamo deciso di offrire la possibilità di ‘lavorare in coworking’ anche presso O&A Centro Affari. Cerchiamo di stare al passo con le nuove tendenze, valutando come inoltre, l’adozione di nuovi servizi potrebbe motivare le categorie professionali che altrimenti non chiederebbero ulteriori informazioni sui nostri servizi.

Perché un potenziale cliente dovrebbe noleggiare un ufficio da voi? Avete anche dei pacchetti?
I nostri servizi di noleggio temporaneo di uffici e sale riunioni sono ideali soprattutto per chi deve sviluppare la propria attività a Carpi o operare nelle zone circostanti, data la posizione strategica della città, che la porta ad essere a pochissima distanza da Mantova, Reggio Emilia e Modena. Tra le varie offerte per i nostri clienti, la più quotata è sicuramente il ‘Day Office’: affittando un ufficio grazie a pacchetti di 10, 20 o 30 ore, ogni singola ora è scontata rispetto al prezzo di listino.

Come risponde la città di Carpi alla vostra iniziativa?
Essendo l’unico centro presente Carpi ha reagito con curiosità: infatti i giornali locali come ‘Tempo’ ‘Voce’ e ’Il Resto del Carlino’ , ci dedicano spesso trafiletti e articoli informativi sui nostri servizi. In generale quindi abbiamo ricevuto risposte positive, molto interesse e richieste di ulteriori informazioni dagli stessi abitanti.

La delusione più grande e la soddisfazione più grande in questi anni?
Si, abbiamo avuto piccole delusioni che riguardano, soprattutto, l’iniziale diffidenza di alcuni nei confronti dei nostri servizi: molto spesso le persone che ci chiedono informazioni sul noleggio di un ufficio, lamentano del fatto che potrebbero essere limitati nella libertà d’orario. Ricordiamo in ogni caso che nella sede in Via Svizzera vi è la possibilità di avere ‘chiavi in mano’ e di accedere 24 h su 24 h nel proprio ufficio, mentre la sede centrale in Viale Ariosto ha i classici orari, ovvero dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 - 14.30/18.30.
Chiaramente la soddisfazione più grande è per quei clienti che inizialmente si dimostravano un pò scettici, ma in seguito risultano così soddisfatti del servizio da rinnovare l’affitto o promuovendoci e mandando così altri colleghi nel nostro centro.

In questo momento molti imprenditori vogliono entrare nel mondo dei business center, come giudicate queste tendenze e cosa vi sentite di dire ad essi?
Gestire un business center è un impegno a 360 gradi: oltre a promuovere gli ambienti che si intende affittare, è necessario curare con molta attenzione i rapporti con i singoli clienti o anche semplicemente con le persone che richiedono un preventivo o ulteriori informazioni. Dimostrarsi disponibili e immediatamente operativi è il segreto di un business center: noi assicuriamo la risposta ad un preventivo entro poche ore dalla richiesta e contattiamo immediatamente tutti coloro che ci chiedono informazioni. Dunque è necessario non sottovalutare sicuramente gli aspetti pratici del centro uffici, senza dimenticare l’aspetto umano: cordialità e gentilezza verso i clienti e non è la base di ogni rapporto.

Da tanto tempo avete dato in outsourcing la vostra comunicazione, come mai e quali sono i vantaggi?
Diciamo che per O&A Centro Affari è importante il ruolo del piccolo team che ha costruito: oltre a noi, Angela Malagoli e Oscar Sacchi che siamo i titolari, ci avvaliamo della collaborazione di altre persone. Gloria Galassini, per esempio, è la nostra referente in caso di contabilità e servizi aggiuntivi che abbiamo proposto in passato, come per esempio le dichiarazioni dei redditi. Roberto Fragnito si occupa della parte informatica e per tutto ciò che riguarda la nostra funzionalità tramite il web, mentre Elisa Pelliciari redige i comunicati e i piccoli articoli pubblicitari riguardanti le nostre offerte o le newsletter. Il vantaggio è sicuramente nel fatto che possiamo spartirci i ruoli e, quindi, noi possiamo concentrarci sulla gestione del centro avendo delle persone di fiducia alle quali possiamo rivolgerci per sviluppare nuovi servizi e le comunicazioni pubblicitarie.

Angela, quale è il ruolo di Oscar in O&A.Oscar, qual’è quello di Angela?
Entrambi siamo i titolari quindi cerchiamo di spartirci equamente i compiti, ma date le capacità artistiche di Oscar, spesso lui si occupa di curare l’immagine di O&A Centro Affari creando graficamente le pubblicità, i volantini e organizzando la rassegna ‘L’Umorismo ai tuoi piedi’ . Mentre Angela, dall’ ‘animo più contabile,’ è spesso alle prese con le questioni fiscali del centro.

Nel vostro centro dedicate molto spazio alla cultura vignettistica con rassegne e mostre. Come mai questa scelta? In questo periodo qual’è la vostra iniziativa?
Dal 2007 presso il nostro centro, è attiva la rassegna umoristica ‘L’Umorismo ai tuoi piedi’: nata da un’idea di Oscar Sacchi si è rivelata poi un’esposizione permanente verso la quale le richieste di partecipazione continuano ad arrivare. Siamo infatti molto soddisfatti della nostra organizzazione e dell’interesse che la città di Carpi mostra nei confronti della rassegna.
Con questo vorremmo dimostrare come il nostro business center sia aperto e funzionale anche ad altre richieste ,per esempio mostre artistiche, pittoriche e fotografiche.

Nel vostro sito nella categoria “Ultime News” diffondete notizie di vario carattere….vostri aggiornamenti, news sulla città di Carpi…Qual’è il criterio di scelta delle notizie?
Grazie al rinnovamento del sito abbiamo deciso di trasformare il nostro spazio web in un piccolo portale, dove oltre alle informazioni riguardanti i nostri servizi, si possano trovare anche notizie interessanti su Carpi . Infatti puntiamo a valorizzare la città in cui i nostri clienti scelgono di lavorare, perché, soprattutto se provengono da altre realtà cittadine, si possano rendere conto della qualità dei servizi, non solo di O&A Centro Affari, ma anche della nostra realtà locale.

Come vi trovate a far parte del network ufficiarredati.it?
Come abbiamo spiegato, noi sosteniamo il lavoro in team, proprio per questo il network Uffici Arredati, che riunisce i business center in tutta Italia, ci è sembrato subito un ottima idea di collaborazione. Oltre alle informazioni utili per quanto riguarda la gestione di un centro uffici è interessante scambiare pareri con i colleghi: far parte di Uffici Arredati ha contribuito alla nostra crescita professionale!

Grazie della disponibilità.
Gianluca, Eva
www.ufficiarredati.it

1 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Tempo fa sono tornato a trovare Angela ed Oscar all'O&A di Carpi. L'occasione per una nuova intervista.Buona lettura.