28 aprile 2011

Al readycenter l'Assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana Gianfranco Simoncini



Giovedì 21 aprile readycenter ha avuto l'onore di ospitare Gianfranco Simoncini, l'Assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana insieme ad altre importanti personalità, in occasione dell'incontro organizzato dalla CNA Pistoia con le imprese del "Distretto di Larciano" per la produzione dei beni per la casa.

All'incontro erano presenti anche Caterina Bini, Presidente Regionale della Commissione Attività Produttive, Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi, Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Pistoia, Stefano Morandi, Presidente della Camera di Commercio di Pistoia, Aldo Piantini, Presidente CNA Pistoia e Antonio Pappalardo, Sindaco di Larciano.

L'incontro era volto a far conoscere meglio la realtà produttiva di Larciano, costituita da circa 300 fra piccole e micro-imprese specializzate in questo particolare settore produttivo. Il 10% di queste imprese è capace di generare un volume di export di 100 milioni di euro all'anno in oltre 70 paesi in tutto il mondo.

Per superare le difficoltà legate all'attuale periodo di crisi, si è parlato delle possibili soluzioni volte a sviluppare e promuovere il comparto e più in generale l'intera economia locale. Tutti i partecipanti hanno sottolineato l'importanza dei concetti di sinergia e innovazione: fare Rete, aggregazione d'impresa, innovare e differenziare i propri prodotti, sono questi i fattori critici di successo che, con il sostegno delle Istituzioni locali, permetteranno di superare le attuali difficoltà e arginare la sempre più agguerrita concorrenza dei paesi emergenti.


Vorrei sottolineare come sia emerso da questo incontro l'essenzialità del concetto di Rete: lavorare insieme, tutti per uno, aggregare le forze, è forse solo questa la strada che può portare al successo in un sistema economico sempre più complesso.
D'altronde, cari colleghi, credo che sarete d'accordo nell'affermare che sono questi i valori su cui si fonda il nostro Network.

Stefano Salamone

readycenter

1 commenti:

stefano catanzaro ha detto...

D'accordo.
Un saluto da Verona