17 aprile 2011

Determinazione, entusiasmo e studio: ecco la ricetta del Dott. Lodi.


Il Dott. Luca Lodi, consulente del lavoro impegnato nella prevenzione e sicurezza del lavoro, è un nostro cliente recente: un professionista a tutto punto che ci dimostra come non sia così irraggiungibile coniare una giovane età con una carriera affermata e di successo. Come ci spiega nella breve intervista rilasciataci, determinazione e studio possono portare ai risultati sperati. E, nel suo caso, aggiungiamo che dedizione e capacità di sperimentare gli hanno spianato la strada, incontrando nel suo cammino anche O&A Centro Affari!
Un'intervista dettagliata e piacevole che vi invitiamo a leggere. Buona lettura!


1) Lei è un giovane professionista: come sono stati i suoi inizi nel mondo del lavoro?
Ho iniziato a lavorare dieci anni fa, nel 2001, come tecnico informatico in una Società Cooperativa con la quale sono potuto crescere molto; nel mentre, ho maturato l'interesse verso le discipline giuridiche cosicché mi sono indirizzato al mondo accademico senza abbandonare quello del lavoro. Al termine degli studi universitari, la vera svolta: ho iniziato il praticantato per l'esercizio della professione di Consulente del Lavoro, per fortuna appoggiandomi ad uno Studio che ha dato spazio alle mie attitudini e mi ha concesso l'enorme possibilità di crearmi un mio percorso. Infatti, mentre mi accingenvo a superare lo scoglio dell'esame di Stato, ho frequentato un Master universitario in materia di sicurezza del lavoro, con l'obiettivo di portare dentro lo Studio una nuova professionalità, moderna e sempre più richiesta, collegata alle competenze di consulente del lavoro. E' così che oggi, rimanendo collaboratore partecipe alla vita di questo stesso Studio, esercito la libera professione in Modena, spostandomi, all'occorrenza, anche su Carpi.

2) Se dovesse consigliare questo servizio ed il nostro centro ad un suo collega, quale aspetto valorizzerebbe maggiormente?
Beh, certamente per un giovane professionista è una grossa opportunità darsi visibilità professionale senza il pensiero di spese fisse per un'attività "in proprio", in quanto O&A permette a chiunque ne abbia interesse di sfruttare i propri uffici secondo esigenza. Tuttavia, credo che il vero aspetto di rilievo, duplice, sia quello di poter noleggiare l'ufficio a tempo pieno, tutti i giorni, a prezzi conveniente che comprendono anche le spese di normale e straordinaria amministrazione, senza quindi incappare in sorprese dovute a bollette o altro; ma quando mi riferivo ad un "duplice" aspetto di rilievo guardavo anche al Servizio con la "S" maiuscola che Oscar e Angela danno: quello della gestione segreteriale e di una serena e preziosa collaborazione a vantaggio della loro utenza.

3) C'è ancora un po' di diffidenza quando descriviamo il nostro servizio di noleggio temporaneo di uffici e sale riunioni. C'è un aspetto sul quale anche lei nutriva dei dubbi e del quale poi si è ricreduto?

Sinceramente non ho nutrito grandi dubbi, e la cordialità di Oscar e Angela del O&A Centro Affari mi ha rassicurato ed entuasiasmato immediatamente. Parlando dei servizi in generale, comunque, bisogna considerare anche la cura degli ambienti, che a O&A Centro Affari di Carpi sono, direi, il top di eleganza e modernità e per me questo è stato un elemento fondamentale che mi ha spinto a sponsarizzare la mia attività anche nel territorio carpigiano, trovando ben presto riscontri positivi.

4) O&A Centro Affari sostiene i giovani professionisti e i neo laureati formulando apposite formule e offerte di affitto ufficio. C'è un consiglio particolare che vuole dare a chi si appresta ad affrontare il mondo del lavoro?
Ad un giovane professionista, così come a un giovane imprenditore, suggerisco sicuramente di scegliere i servizi degli uffici a tempo, proprio per modulare le proprie spese nel tempo affiancandole ai guadagni, superando l'incognita dell'arrivo a fine mese che all'inizio di un'attività può recare ansia per via delle spese fisse da sostenere senza fonti certe di finanziamento. Ma il vero consiglio che posso dare è quello di informarsi, il più possibile, sfruttando ogni risorsa compreso il web che, nel mio caso, ha il merito di avermi messo in contatto con gli uffici a tempo fino ad arrivare a O&A. Intraprendenza, forza di volontà ed entusiasmo, unite alla capacità recettizia di informazioni ad ampio raggio, credo siano elementi vincenti nell'avvio di un'attività autonoma.


1 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Voi svolgete un ruolo davvero importante che non è riconosciuto un reale incubatore per professionisti.
Non è la prima volta che ci raccontate di giovani professionisti frequentatori dell'O&A Centro Affari.