9 luglio 2011

Lavorare in piena salute: la Medicina del Lavoro


Il famoso motto 'E' meglio prevenire che curare' è utilizzato, come ben sappiamo, in ogni campo. In realtà è stato coniato, in onore del lungo lavoro di ricerca nel campo della medicina ad opera di Bernardino Ramazzini. Ramazzini, probabilmente ispirato da queste parole, fondò nello specifico una branca della medicina, quella del lavoro, il cui scopo era appunto, prevenire, diagnosticare e curare le malattie causate dalle attività lavorative.
Nasce a Carpi nel lontano 1633 e si laurea in medicina presso l'Università di Parma. Inizia a professare nel Ducato di Modena, per poi trasferirsi all'Università di Padova , nel 1700, a capo della cattedra di medicina. L'opera che lo consacrò nella storia fu il "De Morbis Artificum Diatriba", scritto da Ramazzini nel 1700 all'età di 67 anni. In questa opera prese in esame almeno 50 mestieri, descrivendone i rischi correlati e come prevenirli. Per due secoli rimase l' opera di riferimento degli studi delle malattie professionali. Inoltre al celebre medico sono dedicati l'Istituto Ramazzini, una cooperativa sociale dedita alla lotta contro il cancro e il Collegium Ramazzini, accademia internazionale di ricerca nel settore delle malattie professionali e della medicina ambientale.
Una personalità prestigiosa e omaggiata a livello internazionale quella di Bernardino Ramazzini, che noi di O&A Centro Affari siamo orgogliosi di ricordare, soprattutto per le sue radici carpigiane.

1 commenti:

stefano catanzaro ha detto...

Chi scrive qualche cosa per noi?