13 settembre 2011

ART 41 COST. MANOVRA FINANZIARIA E INIZIATIVA ECONOMICA PRIVATA


L'art. 41 cost. sancisce che:

“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali”.

L'interpretazione di questo articolo è da sempre oggetto di dibattito.
Il primo comma prevede che l'iniziativa economica privata è libera.
D'altra parte, il secondo e terzo comma prevedono dei limiti che temperano questa libertà.
Ciò che ha creato la maggiore ambiguità a livello interpretativo è stato il concetto di "utilità sociale".
Tale concetto, è venuto assumendo i più svariati significati. La tesi interpretativa che viene accolta ai giorni nostri, attribuisce a tale concetto il significato di "massimizzazione della produzione" e "efficienza del mercato". Tale interpretazione deriva, soprattutto, dall'introduzione nel nostro ordinamento giuridico della legge 287/1990 che tutela la libera concorrenza del mercato. E a sua volta, tale legge è il risultato della comunitarizzazione.
L'attribuzione di questo significato, tuttavia, rimanda ad un'altra questione: la questione della contrapposizione a livello europeo e a livello nazionale tra "valori di mercato" e "valori sociali".

Quale dei due interessi merita maggior tutela?

E' proprio questo, l'interrogativo al centro del dibattito politico nato in seguito al varo della recente manovra finanziaria. Ma non è questa la sede adatta per discutere di un decreto di tale portata. Ciò che preme sottolineare è che possono esistere delle zone grigie.
Ed è qui, che O&A CENTRO AFFARI e UFFICI ARREDATI si collocano.
Il loro servizio di noleggio uffici in maniera flessibile e soprattutto economica, va incontro alle esigenze di quanti, soprattutto giovani, vogliano intraprendere un'attività economica.
Per attività economica, si intende l'impresa quanto la libera professione. In un momento di crisi economica, quale è quello che stiamo attraversando, molti non hanno la possibilità di avviare agevolmente una propria attività economica. Mi riferisco soprattutto, ai giovani professionisti alle prime armi che desiderano prestare una libera professione come avvocati o commercialisti e che non possono permettersi la spesa di un ufficio stabile.
O&A CENTRO AFFARI e UFFICI ARREDATI rappresentano, senza ombra di dubbio, una valida scelta: una scelta concreta che permette di far godere della libertà di iniziativa economica privata.

Più che una scelta, un diritto!

Dott.ssa Loredana Caravello per O&A Centro Affari

4 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Leggo il post ma in tanto vi segnalo che ho visto del vostro materiale informativo presso Hotel Touring ****. Complimenti.

O e A Centro Affari ha detto...

Sì, l'Hotel Touring pur essendo una struttura molto importante a Carpi, non dispone di molto spazio da dedicare ai meeting, cosi', data la comodità per i loro clienti di raggiungere il nostro Centro Affari anche a piedi, abbiamo iniziato una collaborazione.
Ringraziamo pubblicamente il Dr Malavasi, direttore dell'Albergo, per i preziosi suggerimenti che più volte ci ha dato.

Angela & Oscar

Gianluca Mastroianni ha detto...

Angela dovresti pubblicare immagine della pubblicita' che penso di aver visto su Voce, l'abito su misura,davvero chiara.

O e A Centro Affari ha detto...

Ci stiamo lavorando...


Angela & Oscar