27 novembre 2011

GREAT PLACE TO WORK


Nel 2001 viene stilata in Italia, per la prima volta, la classifica "GREAT PLACE TO WORK". Viene pubblicata sul Sole 24 Ore. Questa è una classifica dei migliori luoghi in cui lavorare. Il focus dell'analisi è la gestione delle risorse umane e quindi, in ultima istanza, il capitale umano.
Come vengono individuate le migliori compagnie?
Il processo di determinazione della classifica può essere scomposto in 3 fasi:

1 - A Marzo, durante il "Convegno annuale di GPTW", inizia l'indagine con la FASE DI RECRUITMENT delle aziende partecipanti. I candidati vengono selezionati tra aziende che si sono contraddistinte per politiche legate alla gestione delle risorse umane, e che rispettano un criterio dimensionale ( almeno 50 collaboratori full-time e part-time).

2 - PROCESSO DI VALUTAZIONE: questionario "Trust Index" sul clima organizzativo e questionario "Culture Audit" per una panoramica dettagliata del sistema dei valori di una azienda. Il modello su cui si basa il Trust Index mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente, per le persone che vi lavorano, sia caratterizzato da 3 relazioni fondamentali: - fiducia reciproca con il management; - orgoglio per il proprio lavoro e per l'organizzazione di cui si fa parte; - qualità dei rapporti con i colleghi.
Queste relazioni vengono misurate attraverso 5 variabili: credibilità, rispetto, equità, orgoglio e cameratismo.
Il Culture Audit si divide, invece, in 2 parti:
- domande sulla demografia dei dipendenti, informazioni generali sull'azienda e benefici offerti ai dipendenti; - domande aperte sulla cultura aziendale.

3 - Il processo si conclude in Dicembre, con la PUBBLICAZIONE DELLA CLASSIFICA "Best work place- Italia". Nelle edizioni passate, sono sempre state presenti aziende quali "NOVARTIS", "FEDEX EXPRESS" e "CISCO". Oltre al prestigio ottenuto dalle "migliori aziende", questa classifica contempera 2 obiettivi: la diffusione delle "BEST PRACTICES AZIENDALI" e la capacità di attrarre i "TALENTI" all'interno delle singole aziende.

Chi conquisterà il podio quest'anno?

Dott.ssa Loredana Caravello per O&A Centro Affari

1 commenti:

stefano catanzaro ha detto...

Molto interessante. Proverò a fare una valutazione anche su di noi.
Un saluto a tutti.