14 novembre 2011

Servizio Traduzioni Giurate Modena

Da qualche mese abbiamo rafforzato la promozione di servizi di traduzione e di traduzioni giurate anche grazie a collaborazioni con alcuni studi legali di Modena e provincia.

In considerazioni dei chiarimenti che ci vengono richiesti, anche grazie al contributo di Ermanno Basso diamo alcuni chiarimenti in proposito.
Le traduzioni giurate (o asseverate) sono traduzioni che sono rese ufficiali con un giuramento di fronte al tribunale, al giudice di pace o al notaio e servono per presentare alcuni tipi di documenti alle autorità nazionali ed estere.

L'asseverazione è un'attestazione ufficiale da parte del traduttore circa la corrispondenza del testo tradotto a quanto presente nel testo originale. Viene richiesta sia per documenti certificati, attestati e diplomi sia aziendali quali atti legali, contratti, lettere di incarico. Si effettuano presso la cancelleria del Tribunale e la persona che ha eseguito la traduzione deve assumersene la responsabilità sottoscrivendo apposito verbale di giuramento.

Il traduttore deve presentarsi personalmente con l'originale, copia autenticata o fotocopia del documento e la relativa traduzione da asseverare. A detti documenti viene aggiunto il verbale di giuramento firmato dalla persona comparente, iscritta o non iscritta all'Albo del Tribunale, ammonita ai sensi dell'art. 483 c.p.

Con il fenomeno dell'immigrazione è sempre più frequente la necessità di traduzioni professionali dei documenti ufficiali (passaporto, carta d'identità, atto di nascita, atto di matrimonio, stato di famiglia, diplomi, contratto di assunzione, laurea, certificati medici, separazioni, divorzi, deleghe, procure...).

Tratto dall'articolo di Giornale delle Imprese "Con il fenomeno dell'immigrazione in costante aumento le richieste di traduzioni giurate".

2 commenti:

ermanno ha detto...

Posso confermare che da molti anni a Brescia le richieste di traduzioni giurate, legate al fenomeno dell'immigrazione sono i forte crescita. Dopo la riunione di Uffici Arredati a Trento nel marzo del 2011, a seguito delle richieste dei vari colleghi della penisola, confermo che tale richiesta è molto forte sull'intero territorio nazionale.
Ermanno
Executive Service Brescia.

Uffici Arredati ha detto...

Questo mese faremo un mailing ai nostri clienti e contatti per promuovere il servizio. Essendo trasversale contiamo in qualche ritorno.