9 luglio 2011

Lavorare in piena salute: la Medicina del Lavoro


Il famoso motto 'E' meglio prevenire che curare' è utilizzato, come ben sappiamo, in ogni campo. In realtà è stato coniato, in onore del lungo lavoro di ricerca nel campo della medicina ad opera di Bernardino Ramazzini. Ramazzini, probabilmente ispirato da queste parole, fondò nello specifico una branca della medicina, quella del lavoro, il cui scopo era appunto, prevenire, diagnosticare e curare le malattie causate dalle attività lavorative.
Nasce a Carpi nel lontano 1633 e si laurea in medicina presso l'Università di Parma. Inizia a professare nel Ducato di Modena, per poi trasferirsi all'Università di Padova , nel 1700, a capo della cattedra di medicina. L'opera che lo consacrò nella storia fu il "De Morbis Artificum Diatriba", scritto da Ramazzini nel 1700 all'età di 67 anni. In questa opera prese in esame almeno 50 mestieri, descrivendone i rischi correlati e come prevenirli. Per due secoli rimase l' opera di riferimento degli studi delle malattie professionali. Inoltre al celebre medico sono dedicati l'Istituto Ramazzini, una cooperativa sociale dedita alla lotta contro il cancro e il Collegium Ramazzini, accademia internazionale di ricerca nel settore delle malattie professionali e della medicina ambientale.
Una personalità prestigiosa e omaggiata a livello internazionale quella di Bernardino Ramazzini, che noi di O&A Centro Affari siamo orgogliosi di ricordare, soprattutto per le sue radici carpigiane.

8 luglio 2011

Hai Aruba? Problemi anche oggi

Per fortuna noi non ci appoggiamo su Aruba, ma se voi avete un sito web, caselle di posta su Aruba certamente non è/non sono raggiungibili come accaduto un mese fa.
Ecco cosa dicono gli utenti su Twitter:
http://twitter.com/#!/search/aruba

6 luglio 2011

Coworking e Brescia


Il 26 Giugno sul Il Giornale di Brescia è stato pubblicato l'articolo a lato che tempestivamente Ermanno Basso mi ha fatto pervenire.

Spero possiate leggere l'articolo che parla di coworker e coworking - lavoratori che condividono insieme uno spazio di lavoro pur non avendo almeno inzialmente rapporti di lavoro tra loro -

Ermanno che come sapete, da molti anni gestisce in via Cipro 1, Brescia 2 un business center adesso di 1.000 metri quadrati è stato intervistato dall'autrice dell'articolo.

Per chi vuole stampare l'articolo: articolo originale in pdf online.

4 luglio 2011

Oscar e Angela "Carpi" diem


Martedì 27/06/11 ho ricevuto dopo poche ore dalla nascita di Viola un email con l'immagine a lato, che sullo sfondo evidenzia la torre del Castello dei Pio in piazza Martiri a Carpi.

Grazie Oscar, grazie Angela!.

COME SCEGLIERE I CANALI PUBBLICITARI?

Scegliere il tipo di pubblicità per la nostra attività di Business Center è sempre un dilemma anche perchè è fondamentale tenere sempre ben presente il rapporto visibilità/prezzo.
Oltre al web, che nel nostro settore è lo strumento principale, scegliamo campagne pubblicitarie che permettono di farci conoscere anche sul territorio.
All'inizio dell'anno abbiamo optato per l'affissione di gonfaloni ma dopo qualche mese, non essendoci stati risultati evidenti e visto anche i costi mensili da sostenere, abbiamo deciso di toglierli.
E invece nel giro di pochi giorni ci hanno chiamato due professionisti che, passando tutti i giorni dalle stesse strade e leggendo tutti i giorni la nostra pubblicità, si sono decisi a chiedere informazioni.
A questo punto siamo tornati sui nostri passi e abbiamo deciso di tenere i gonfaloni ancora per qualche mese, con la speranza che portino ulteriori frutti.

Cinzia Cresti
Very Office - Prato
http://www.veryoffice.it/
info@veryoffice.it
Tel. 0574/61341