24 gennaio 2012

Investire nella Responsabilità sociale

Le aziende oggi stanno puntanto sempre di più sull'obiettivo di realizzare nuovi modelli d'impresa che possano riequilibrare le istanze ambientali e sociali con i risultati economici.
Una strada per realizzare questi percorsi è investire nella Responsabilità Sociale d'Impresa, è il risultato di un percorso culturale che vede l'impresa reagire al mutare delle condizioni di mercato e diventare protagonista di un futuro davvero sostenibile.

Competere in tempi di crisi significa garantire la continuità aziendale non solo mediante una ponderata gestione economica, ma attraverso un impegno da parte del management nella cura di quegli aspetti tangibili diversi dal profitto e di elementi intangibili che fanno parte dei valori dell'impresa. L'equilibrio tra istanze economiche, ambientali e sociali è appunto il fulcro sul quale si basa una strategia di responsabilità sociale.

Per ogni tipo di organizzazione diventa fondamentale fare business interagendo in maniera positiva con l'ambiente circostante, mitigango gli impatti verso l'ambiente e realizzando azioni mirate al risparmio delle risorse naturali, nonchè sostenendo la comunità sociale nella quale è insediata, valorizzando le persone che lavorano, investendo in sicurezza e negli strumenti idonei a motivarle e trattenerle.

Gli strumenti d'azione a disposizione delle aziende riguardano la ricerca della sostenibilità economica, ambientale (certificazioni ISO 14001, EMAS, LCA, dichiarazioni ambientali di prodotto, ecc...) e sociale (sicurezza sul luogo di lavoro, certificazione OHSAS 18001, certificazione SA 8000, ecc..).
Le azioni relative alla comunicazione, invece, si riferiscono alla necessità di rendicontare in maniera trsparente le prestazioni conseguite e le strategie e obiettivi futuri: in questa direzione sono utili documenti come i bilanci sociali, i report di sostenibilità.
Nello scenario economico attuale il vero vantaggio competitivo lo avrà quel modello di azienda che saprà porre al centro della propria attività l'impegno a conseguire obiettivi di crescita sostenibile e duratura e che saprà garantire benessere alle generazioni future.
Sintesi tratta da Dossier Pmi 24 de Il Sole 24 ore

1 commenti:

stefano catanzaro ha detto...

Avanti allora.