16 aprile 2012

Uffici arredati Terni


Intervista all'Avvocato Daniele Carissimi, gestore del business center My Office Terni. Grazie e benvenuto.


Daniele, sei un avvocato e probabilmente rappresenti, anche, il primo ed unico business center umbro. Quando e perché l’idea di “allargare” il tuo studio in un business center?
Ho deciso di inserire il mio studio nel mercato business center per due ordini di motivi, uno di tipo logistico e un secondo di tipo imprenditoriale. Il primo risiede nella possibilità – da me accolta – di allargare fisicamente gli spazi dello studio trovandomi così con un immobile idoneo a intraprendere un investimento.

Il secondo risiede nella natura del mio lavoro e di come è cambiato negli anni. Da avvocato tradizionalmente inteso ad oggi svolgo prevalentemente attività di consulenza e formazione alle aziende nel campo del diritto ambientale e degli appalti. Tale tipo di attività richiede spesso la sinergia con altre figure professionali, quali commercialisti, ingegneri etc. La stessa, inoltre, non è più necessariamente legata al territorio bensì alle persone che la svolgono di talchè è necessario operare in maniera flessibile ed economica. Il business center racchiude e soddisfa entrambe le esigenze di cui sopra. Sperimentandolo come cliente in altre città ho compreso che funziona e pertanto ho inteso riproporlo nel mio territorio  dove non esistono altre iniziative similari.
Come sono strutturati gli spazi? 
Dalle foto si evidenziano arredi davvero eleganti, ma anche uffici condivisi giovanili. Come avete coniugato i due stili?
Secondo la mia idea di business center si dovevano soddisfare due tipi di necessità:
La prima: garantire spazi flessibili e aperti idonei a creare collaborazione tra i c.d. coworkers, semplici e versatili; la seconda: dare in ogni caso l’idea che la flessibilità non sia “cheap” e non rinunci all’eleganza e all’alta rappresentanza. Per seguire tali tipi di concetti ho creato delle stanze multi postazioni arredate in maniera semplice ma essenziale, facilmente adattabile alle esigenze di coloro che le occupano e ho riservato delle stanze - tra cui le stanze riunioni - in genere predisposte ad incontri e colloqui prettamente formali, ad arredamenti  estramente ricercati e curati in ogni aspetto, dotate di tutte le tecnologie necessarie.
 
Nel network abbiamo già alcuni avvocati, titolare di business center. A volte il business center è per loro una seconda attività  e non sempre si ben concilia con le esigenze di clienti. Nel tuo caso chi si occupa del centro uffici, front office, gestione clienti?
La gestione dei clienti viene curata da due persone:
una che lavora con me e che da sempre si è occupata di organizzazione di eventi e di rapporti con il pubblico;
un’altra che lavora con una società Immobiliare presente nello studio che per ovvi motivi ha tutte le competenze per gestire con padronanza tale tipo di attività.
La conclusione dei contratti – essendo un avvocato – la curo personalmente.

Rappresenti il primo business center umbro, quindi, avrai anche un ruolo anche di “fare cultura” per avvicinare i clienti ai tuoi servizi. 
Quali canali promo/pubblicitari oltre ad ufficiarredati.it  pensi di impiegare?
In parte ho già iniziato a pubblicizzare i nostri prodotti con campagne pubblicitarie su strada (i.e. cartelloni pubblicitari) e in parte attraverso delle iniziative sui social network e creando un appostio sito online (www.myofficeterni.it). Il prossimo passo sarà l’organizzazione di campagne mail e di telemarketing tagliate su i target di potenziali clienti (Es: giovani professionisti).

Un cliente che volesse noleggiare da te un ufficio che tipo di soluzione di spazio può trovare al My Office Terni?
I nostri spazi permettono di far scegliere al cliente le soluzioni che più si attagliano alle proprie esigenze in termini di tempo, costi, e servizi. Lo stesso può decidere infatti di:
noleggiare la postazione per tempi ridotti (le postazioni fino al minimo di un giorno, le sale riunioni ad ore) fino ad un massimo di noleggi annuali;
scegliere se stare in stanze multipostazioni o riservarsi una stanza esclusiva;
scegliere il tipo di servizi connessi alla postazione (dalla segreteria a chiamata a quella stabile che prevede servizi di segreteria  dedicata e personalizzata).

Fornite anche servizi di domiciliazione a 360°, domiciliazioni professionali, postali e legali. Avete già alcuni clienti? Se si hanno anche richiesto l’assegnazione di una linea telefonica?
Si, spesso ci chiedonono la linea telefonica.
 
Offrite due tipi di segretariato: servizio di segreteria e la segreteria congressuale. Differenze?
La segreteria “generale” è il tipo di servizio di segreteria comunemente intesto (ritiro posta, invio pacchi, ricevimento, etc.).
La segreteria congressuale è quella preposta all’organizzazione di eventi che prevedono la partecipazione di più persone. Ciò comporta una mole di lavoro diversa e più onerosa che prevede:
Incontri organizzativi e di coordinamento con il committente, elaborazione mailing e eventuale telemarketing per gli inviti e raccolta adesioni, corrispondenza e informazioni, modulistica, stampa documenti, realizzazione grafica e stampati: depliants, materiale congressuale, badges, regali; hospitaly desk, accreditamento ospiti, receptionists plurilingue.
Possibilità di sede congressuale presso il nostro Centro con posti limitati, organizzazione del servizio di catering,traduzioni nelle principali linguee europee di tutto il materiale promozionale, call center per informazioni telefoniche anche per fax ed email, numero telefonico dedicato anche personalizzato e numero verde; numero fax, sistemazioni alberghiere, servizi di accoglienza e transfert...............

In cosa consiste il servizio delle inserzioni?
Per coloro che hanno la necessità di fare varie ricerche, per la selezione del personale o di marketing di qualsiasi tipo, My Office Terni mette a disposizione numeri telefonici anche con numero verde, fax, indirizzi email e postali per il ricevimento della risposta a seguito di inserzioni o pubblicità, sia annotando i risultati pervenuti che fissando appuntamenti in base alle direttive ricevute dal cliente.

Cosa può fare My Office Terni al network e cosa si aspetta dal network?
My Office Terni può mettere a disposizione del network una location di alta rappresentanza in una zona centrale e ben collegata munita di ogni confort e tecnologia.
Grazie alla collaborazione con il network My Office Terni si aspetta di ricevere, come ha ricevuto in occasione dell’incontro di Bracciano utili informazioni per lo sviluppo coerente ed efficace di tale tipo di attività in sinergia con tutti gli aderenti al network.

2 commenti:

Uffici Arredati ha detto...

Ben arrivato e buon lavoro!

stefano catanzaro ha detto...

Ben arrivato da Myofficeverona ed in bocca al lupo.