17 dicembre 2012

ShyniStat i percorsi dei visitatori

Nei giorni scorsi abbiamo installato la versione Business di ShyniStat che tra l'altro ci consente di visualizzare in modo schematico come si muovono i visitatori nel sito ufficiarredati.it.

L'immagine sopra evidenzia alcuni percorsi dei visitatori, ovviamente più la riga è marcata e più quel percorso "è frequentato". Nel nostro caso, nei primi 15 giorni di dicembre, il percorso più gettonato è stato dalla home page >> contatti ed il percorso home page >> carnet prepagati.

Avete qualcosa di analogo installato sul vostro sito per il suo monitoraggio?

Quale può essere l'utilità dello schema? 
Secondo me consente di capire cosa cercano maggiormente i visitatori del sito, le pagine da aggiornare più frequentemente e gli argomenti da approfondire. Se una certa pagina ha molte visite è probabile che quell'argomento ha un certo interesse e quindi ben venga un suo dettaglio.
Ne nostro caso mi spinge ad una considerazione: chi passa dalla home page alla pagina contatti è alla ricerca di un recapito telefonico o immagina di trovare lì un form di contatto per richiedere offerte?

Questi aspetti, queste riflessioni non possono che aiutare la conversione, cioè spingere il visitatore del sito a compiere un'azione: chiamarci, chiamare direttamente il centro uffici, compilare il form di contatto.


0 commenti: