6 aprile 2012

Buona Pasqua


Il network di ufficiarredati.it augura a tutti voi 
una Felice e Serena Pasqua

5 aprile 2012

auguri di Pasqua

Siamo felici di entrare a far parte di questa community! saluti e buona Pasqua a tutti!

Fare business nei business center: Francesca Amorini di Beasy Bureau

La collega di Catania di Beasy Bureau Francesca Amorini ha messo online la presentazione utilizzata a Bracciano (Roma) nel corso del XI Workshop di Ufficiarredati
L'intervento di Francesca molto chiaro e pragmatico, ha voluto evidenziare come il business center sia anche sperimentazione e non sia soltanto noleggio di uffici e di sale riunioni. 
Ottimi spunti per altri colleghi per sperimentare nuovi canali di business. A titolo di esempio ricordo gli appuntamenti dal titolo l'Umorismo ai tuoi piedi dei colleghi di O&A Centro Affari Carpi. Momenti di visibilità del centro uffici presso la collettività all'interno della quale ci sono anche potenziali clienti del business center.
Cliccare qui per visualizzare e scarica la presentazione

Uffici arredati Turate, nuovi spazi

MBCenter Turate amplia i propri spazi, intervista ad Antonio Palombo.


Antonio Palombo, nel 2001 ha aperto MBCenter Modena, nel 2003 MBCenter Turate, ora una nuova scommessa, l’ampliamento di Turate. Come vedi il futuro per i business center?
Solo positivo. La diffusione di infrastrutture utili alla vita delle imprese, a costi variabili e multifunzionali, non può che riscuotere sempre maggiori interessi da parte degli imprenditori.
Crisi o non crisi, il lavoro dei business center in Italia è destinato ad assumere un ruolo cardine nella vita economica del paese.
MBCenter Turate con i lavori di ampliamento che superficie ha, quanti uffici, quante sale riunioni?
Attualmente la superficie totale sfiora i 3000 mq con circa 40 uffici e 5 sale riunioni.
Inserisci linkI nuovi spazi sono adiacenti e colleghi con la sede storica, che tipo di intervento di riqualificazione e’ stato eseguito? C’e’ innovazione tecnologicva neinuovi uffici?
I nuovi spazi sono perfettamente integrati con la struttura storica essendo collegati sia al piano terra che al primo piano.
Abbiamo aggiunto una lounge dedicata all’accoglienza dei clienti, un piccolo ristorante ad uso esclusivo interno, spazi magazzini integrati, e presto, una piccola palestra per tonificarsi durante o dopo una giornata di lavoro.
Fornite da anni,anche,magazzini temporanei. Come mai questa idea e come ha risposto il mercato?
I magazzini temporanei svolgono un ruolo positivo soprattutto in funzione della dislocazione del nostro centro dal momento che è immerso in una zona ad alto traffico logistico. Probabilmente in città le cose sarebbero diverse.
Turate è provincia di Como, non lontana da Milano, vicino il nuovo Expò e comoda dalla Malpensa. Questo è il succo del successo del Business Center o c’è dell’altro?
Delocalizzazione rispetto alla metropoli, posizione strategica nel cuore della Lombardia produttiva, infine, posizione autostradale siamo a 500 metri dal casello autostradale di Turate.
C’è un cliente tipo che frequenta il centro uffici, una figura che negli anni è un abituè? Avete anche clienti in day office?
Ospitiamo aziende di vario calibro, dalla piccola srl tipicamente italica, fino alla multinazionale che sbarca in Italia per avviare un nuovo business.
Un esempio per tutti, l’azienda titolare del marchio DARTY, catena di negozi di elettronica di consumo.
Ma è vero che sei stato tu ad avvicinare Mastroianni al mondo degli uffici arredati?
Ci vorrebbe un piccolo romanzo per descrivere gli esordi del giovane dottor Mastroianni. Ha iniziato ad aiutarmi come controller delle mie attività che allora erano diversificate fino al settore industriale. Viste le sue capacità è stato nominato direttore del business center di Modena, disitinguendosi in questo ruolo per l’attenzione costante alla qualità del servizio. Tutto il resto è opera sua, dalla felice intuizione del portale di Uffici Arredati fino all’importante lavoro relazionale che svolge quotidianamente in favore della causa comune dei business center.

4 aprile 2012

Nuova interfaccia del blog

Nei prossimi giorni blogger cambierà l'interfaccia di gestione di questo blog. Già da adesso è possibile vedere la nuova interfaccia accedendo con il proprio account. Qualora doveste riscontrare difficoltà di uso vi chiedo di darmene occupazione via email o telefonicamente in sede a Modena.

TRADUZIONI IN INGLESE

Il mese di marzo appena concluso è stato il mese con il più alto fatturato
relativo alla nostra divisione linguistica da quando è stata aperta nel lontano
1996.
Rispetto allo stesso mese dello scorso anno abbiamo avuto un
incremento pari al 75%.
Molto richieste le traduzioni italiano>inglese
come pure le traduzioni asseverate e
legalizzate in russo.
Per qualsiasi informazione è sempre possibile
telefonare al nostro numero verde di Brescia 800.650.464.

Fra la primavera e l'estate.. quattro nuovi umoristi per ”L'Umorismo ai tuoi piedi”

In questo soleggiato mese d'aprile il quattordicesimo ciclo de "L'Umorismo ai tuoi piedi” prende il via: Bandanax, Walter Mantegazza, Franco Buffariello e Simone Frosini sono i quattro nuovi umoristi che ci accompagneranno fino al mese di luglio.
Non un concorso, ma una rassegna permanente allestita presso il business center O&A Centro Affari, a Carpi.
Un'iniziativa unica nel suo genere nella quale ogni mese, 15 opere satiriche sono esposte.
E' bastata un'intuizione per creare un successo: il progetto è nato infatti da un'idea di Oscar Sacchi che, in collaborazione con Angela Malagoli, hanno creato questo perfetto binomio fra cultura e impresa, organizzando “L'Umorismo ai tuoi piedi” presso O&A Centro Affari.
Una decisione che si è trasformata in una ghiotta occasione per far scoprire l'universo dell'umorismo a fumetti anche ai non appassionati.Durante il mese di aprile, dal 1° fino al 30, sarà esposta presso gli ambienti di O&A Centro Affari, la personale di Bandanax.
(In alto riportiamo una vignetta della personale esposta)
In esposizione nei prossimi mesi: Ugo Sajni, Franco Buffarello, Fabio Buffa (Fabu), Fulvio Vittorio Fontana, Manlio Truscia, Walter Mantegazza, Jannuzzi Vincenzo(Janù),Simone Frosini (Simon), Lucio Trojano, Andrea Righi ed altri ancora.
"L'Umorismo ai tuoi piedi" è una rassegna umoristica con ingresso libero, nata nel 2007 da un'idea di Oscar Sacchi: realizzata con la collaborazione dei "Locali del Sorriso", ha luogo presso gli spazi di O&A Centro Affari, viale L.Ariosto 14/B a Carpi (MO).
La mostra segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 - 14.30/18.30.
Per informazioni: 059.687750. Angela Malagoli e Oscar Sacchi info@oeacentroaffari.it www.oeacentroaffari.it www.ufficiarredati.info

3 aprile 2012

Uffici arredati Como: Business Point

Intervista ad Alessandro Frigerio, responsabile di Business Point di Como.


Ciao Alessandro, quando nasce l’idea di aprire un business center a Como e perché?

L'apertura del Business Point rappresenta la logica conseguenza di un piano di sviluppo che abbiamo impostato quando abbiamo progettato la nostra sede attuale. In quella fase avevamo previsto la disponibilità di alcuni spazi da mettere a disposizione delle aziende per tutte quelle attività da svolgere al di fuori del contesto aziendale, meeting - show room temporaneo - convention agenti. L' apprezzamento della struttura per l'immagine e le caratteristiche e dei servizi ci ha suggerito l' implementazione e riorganizzazione degli spazi secondo la logica del business point.

Oltre al business center ti occupi di altro? Come pensi di conciliare le due attività?

Da una diecina di anni, con mio fratello, mi occupo di comunicazione e promozione dell'immagine delle aziende. All'interno di questo ampio settore, ci focalizziamo nella pubblicità soprattutto tramite l'oggetto, che include oltre al gadget, l'abbigliamento anche professionale e la regalistica aziendale. Vogliamo offrire alle aziende una ampia gamma di proposte e riteniamo che le due attività possano sfruttare molte sinergie soprattutto a livello di struttura.

Il centro è di medie dimensioni, circa 300 mq, come sono divisi gli spazi?

Abbiamo diviso gli spazi in modo da offrire soluzioni diverse per ogni esigenza. L'ufficio Junior per chi ha bisogno di un punto d'appoggio, l'ufficio executive per chi necessita di due locali. La sala conferenze per 15 posti con cabina di regia, la sala riunioni. I locali sono ampi, luminosi e climatizzati. Vi sono poi numerosi spazi ad uso comune dalla zona break alla terrazza all'aria aperta per fumatori e per finire il giardino. Quindi non solo business asettico ma comfort e soprattutto immagine.

Dove si inserisce il tuo centro logisticamente e quale target di clienti pensi possa essere più di altri interessato ai tuoi servizi?

Il Business Point è a pochi passi dal centro di Como, facilmente raggiungibile senza i problemi di accesso al centro cittadino. Vicinissimo alla Svizzera e all'autostrada per Milano è anche sulla direttrice del lago di Como; infine è a pochissimi chilometri dal polo espositivo di Villa Erba a Cernobbio. Oltre che città turistica, Como ospita buyers e designers esteri che opeano nel settore della moda e dei prodotti in seta. Per questi ultimi un punto organizzato su Como può essere una valida opportunità.

Al momento eroghi servizi di domiciliazione sia postale che legale. Pensi che Como , vista la vicinanza con la Svizzera, possa essere una città “appetibile”?

Anche se siamo vicinissimi alla Svizzera, sono comunque due realtà molto diverse. Per la clientela svizzera il nostro centro può essere la porta d'ingresso al mercato italiano e oltre ad uno spazio attrezzato possono trovare la consulenza necessaria per muoversi nella complessità della burocrazia italiana. Per gli operatori italiani che si affacciano sul mercato svizzero può essere una opportunità con costi “italiani”

Per i servizi di segretariato telefonico hai in progetto l’implementazione?

Abbiamo già dei partners esterni che possono offrire servizi professionali.

Oltre al noleggio degli uffici quali altri servizi offrite?

Oltre ai servizi strettamente connessi all'attività di ufficio quali per esempio stampe b/n e colori, servizio fax, collegamenti internet veloci sia di tipo standard ma anche su specifica del cliente, offriamo servizi catering e soprattutto servizi di consulenza in collaborazione con partners collaudati, dal marketing alla consulenza legale amministrativa alle traduzioni.

Quale è stata la difficoltà maggiore che hai riscontrato per aprire un centro uffici? Chi ti ha aiutato?

L'inizio di una nuova attività comporta sempre un impegno ed uno sforzo notevole. In questo siamo stati aiutati da un architetto per la parte strutturale, da un consulente informatico per quanto riguarda l'imopstazione della rete i cablaggi e le connessioni. La mancanza di un utente ben definito può generare indecisione che porta a dover fare previsioni molto allargate soprattutto in termini di utilizzo e allestimento degli spazzi. Questo si traduce in proposte che spesso devono essere integrate ma che risultano difficilmente confrontabili soprattutto in termini economici quindi potrebbe derivarne un aumento della spesa almeno per quanto riguarda l'inizio dell'attività. Un'altra difficoltà deriva dalla burocrazia italiana soprattutto in relazione

Perché sul vostro sito compare il nome Flex Time?

La prima cosa che abbiamo sviluppato è stato il sito, ancora prima di partire con la progettazione della struttura. Ci è sembrato importante, almeno per quanto riguarda il marketing, evidenziare la flessibilità delle soluzioni proposte. Non ci sono costi fissi iniziali, l'impegno cresce col business etc. quindi abbiamo puntato proprio sulla flessibilità.

A cosa servono gli accessi riservati (login e password) sul vostro sito? Avete servizi dedicati e riservati?

Gli accessi riservati sono per gli utenti che si registrano e possono ciedere informazioni avere preventivi e in un momento successivo prenotare direttamente l'ufficio.

Cosa vi aspettate dall’adesione al network? E come ci hai conosciuto?

Ho conosciuto il network su internet e poi ho contattato telefonicamente il Dott Mastroianni. Ancora prima prendere la decisione di iniziare questa nuova attività, abbiamo avuto diverse conversazioni su questo servizio, sulle opportunità e anche sulle difficioltà. Dall'adesione al network ci aspettiamo una buona visibilità in internet ma anche un supporto e uno scambio di opinioni e di esperienze oltre che un punto di riferimento per la risoluzione di eventuali problematiche. Interessante infine anche lo scambio di informazioni e l'integrazione a livello territoriale per offrire un servizio con determinati standard in sedi diverse.