19 ottobre 2012

Foursquare per ufficiarredati

Foursquare, social network ancora poco diffuso in Italia, ricordo che ne parlò Gianluca Pollesel durante la riunione di Trento, marzo 2011. 

Oggi se ne parla sempre più per la sua capacità di geolocalizzare persone e attività e di associare a questa funzione proposte commerciali esclusive. 
Nel numero di Millionaire in edicola questo mese si parla di Foursquare e del suo funzionamento.
Se avete anche voi presenza in Foursquare segnalatecelo e aggiorneremo la lista.

18 ottobre 2012

I nomi a dominio saranno penalizzati?

Non finiamo di posizionare un sito web che subito arriva un alert, ora l'ultimo in ordine di tempo è:

attenzione se hai un dominio che corrisponde a parola chiave, esempio ufficiarredati potresti essere penalizzato.

A sinistra il Twitter del posizionamento in seno a Google quindi persona davvero autorevole; Matt Cutts.
Articolo originale che vi invito a leggegere nel blog del Tagliablog.

17 ottobre 2012

Rapporti bancari: dal 31 ottobre tutti i movimenti passano nelle "mani" del fisco

Con gli articoli 11 e 11 bis la manovra salva Italia ha modificato le precedenti disposizioni impartite con il DL n.138/2011 in materia di indagini finanziarie.

Con la manovra salva Italia (DL n. 201/2011) l'amministrazione finanziaria ha ora pieno accesso a tutti i dati concernenti i rapporti intrattenuti dalle banche con i contribuenti, comprese le operazioni fuori conto e le movimentazioni effettuate durante l'anno sul conto. L'amministrazione finanziaria avrà pieno accesso alle disponibilità del contribuente e se necessario effettuerà controlli nel caso in cui sussistano disparità rispetto alla posizione fiscalmente dichiarata. Il segreto bancario è stato parzialmente eroso con le disposizioni contenute nel DL n. 138/2011 le quali hanno stabilito la possibilità in capo al fisco di utilizzare i dati comunicati dagli intermediari finanziari per indirizzare i controlli.

Dal comma 2 dell'articolo 11 del DL n.201/2011, a far corso dal 1° gennaio 2012, gli operatori finanziari sono obbligati a comunicare periodicamente all'anagrafe tributaria le movimentazioni effettuate dai clienti ed ogni informazione relativa a tali rapporti necessaria ai fini dei controlli fiscali, nonchè, l'importo delle operazioni finanziarie indicate nella predetta disposizione.

A titolo esemplificativo:
-conti correnti
-conti deposito titoli
-conti deposito a risparmio
-certificati di deposito e buoni fruttiferi
-carte di credito a debito
-finanziamenti e partecipazioni

A titolo di esempio i dati che saranno oggetto di invio sono i seguenti:
 peri i conti correnti
-saldo contabile a fine anno precedente
-saldo contabile di fine anno
-importo totale di accrediti nell'anno
-importo totale di addebiti nell'anno

per le carte di credito/debito
-utilizzo del plafond di spesa all'inizio dell'anno precedente

I dati disponibili comunicati dagli intermediari finanziari saranno utilizzati dall'Agenzia delle Entrate per l'individuazione dei contribuenti a maggiori rischio di evasione da sottoporre eventualmente a controllo fiscale. L'Agenzia tramite l'analisi dei movimenti bancari e finanziari potrà procedere ai controlli o evidenziare una lista di contribuenti da indagare.

Oggi il Garante della Privacy ha avvallato la finalità anti evasione delle disposizioni in parola ma dall'altra ha posto il proplema sui problemi di riservatezza che potrebbero riguardare l'invio di una mole così elevata di dati. Pertanto, il Garante ha raccomandato di rendere più sicuro il canale telematico che l'Agenzia delle Entrate intende utilizzare per ricevere i dati in commento.
  

15 ottobre 2012

20° CorriCittanova di Modena


Anche quest'anno si rinnova la sponsorizzazione di Ufficiarredati.it per la 20° edizione della CorriCittanova di Modena, evento che ha il patrocinio del Comune di Modena e della Provincia di Modena.
Quest'anno l'appuntamento è per il 25 novembre presso l'autodromo di Marzaglia a Modena. Domenica 25 novembre ci sarà una gara per handbike sulla distanza di 13.100 km a circuito stradale chiuso al traffico, una gara competitiva maschile e femminile sempre sui 13.100 km sul circuito di Marzaglia a circuito stradale chiuso al traffico. Quest'anno la famosa gara competitiva di km 13,100 prevede, oltre una quota associativa, un piccolo contributo di 1.00 per  il terremoto che ha colpito l'Emilia.
Nella mattinata anche gare giovanili e camminata non competitive sui 2-10.100 e 13.300 km.
Nel pomeriggio l'autodromo ospiterà un raduno di auto storiche.
L'immagine è la copertina dell'opuscolo in distribuzione in questo periodo durante eventi sportivi che si svolgono sul territorio nazionale e con gare simili.
 
Buono sport a tutti.