2 aprile 2013

Alle origini della satira





















Attualmente la satira è accompagnata soprattutto dalla comicità e dall'ironia. Nel passato però  ebbe un ruolo importante di mobilitazione delle masse. Fu grazie infatti alla circolazione delle prime illustrazioni satiriche che si alimentò il clima di rivolta che precedette la Rivoluzione francese.  
In Italia le opere satiriche si moltiplicheranno a partire dai moti mazziniani: il disegno infatti rappresentava una fonte comprensibile per la maggior parte della popolazione che all'epoca non sapeva ne leggere ne scrivere.
Nonostante attualmente la satira italiana stia vivendo tempi duri, O&A Centro Affari è lieta di presentare la rassegna umoristica “L'Umorismo ai tuoi piedi” che ogni mese raccoglie quindici opere sui temi più taglienti, dalla politica alla religione, dallo sport alla storia.

Per tutto il mese di aprile la personale di Marco De Angelis sarà disponibile presso gli ambienti di O&A Centro Affari. Giornalista, disegnatore, illustratore e grafico, De Angelis ha collaborato con numerosi quotidiani e giornali come 'La Repubblica', 'Il Messaggero', 'Panorama, 'Comix Art' e tanti altri. Al di fuori dei confini italiani, le sue vignette irriverenti sono altrettanto conosciute. Il suo nome infatti è comparso su giornali come 'Le Monde', 'Courrier International', 'Was
hington Post','Chicago Tribune' etc..
Un umorista di fama internazionale la cui personale sarà esposta presso O&A Centro Affari dal 1° fino al 30 aprile 2013. (Riportiamo una vignetta della personale esposta)
In esposizione nei prossimi mesi: Ugo Sajni, Manlio Truscia,  Giorgio Giaiotto, Giuliano Rossetti (Giuliano), Marino Tarizzo ed altri ancora.

"L'Umorismo ai tuoi piedi" è una rassegna umoristica con ingresso libero, nata nel 2007 da un'idea di Oscar Sacchi: realizzata con la collaborazione dei "Locali del Sorriso", ha luogo presso gli spazi di O&A Centro Affari, viale L.Ariosto 14/B a Carpi (MO).
 La mostra segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 - 14.30/18.30.
 Per informazioni: 059.687750 
Angela Malagoli e Oscar Sacchi 
info@oeacentroaffari.it www.oeacentroaffari.it www.ufficiarredati.info

Elisa Pelliciari per O&A Centro Affari

0 commenti: