24 giugno 2013

Socializzazione al lavoro.


Aperitivo, cena o ognuno a casa sua?
Quali sono le vostre abitudini preferite per quanto riguardo la socializzazione con i colleghi dopo l'orario di lavoro?
 
In Francia per esempio, si preferisce separare la vita professionale da quella privata. Secondo alcune inchieste , in generale i francesi pensano che si può lavorare in armonia ma senza che questo sfoci in un'amicizia da coltivare dopo il lavoro. I rapporti cordiali intrattenuti in ufficio infatti non rappresenterebbero una base solida per stringere necessariamente un rapporto più stretto.
In Inghilterra invece la situazione è completamente differente: nel tardo pomeriggio,  potrete vedere uomini e donne vestiti in tailleur o giacca e cravatta prendere insieme un aperitivo nei caratteristici pub. Il cosiddetto 'after-work drinking' è, in verità , uno sport nazionale inglese perché socializzare con i colleghi dopo lavoro, è una tappa importante nella loro vita d'ufficio.

E in Italia?
Le cene fra colleghi vanno per la maggiore. A fine anno, in prossimità delle feste natalizie o una volta rientrati dalla ferie, le cene inaugurali sono un'abitudine apprezzata dagli italiani.
A prescindere dalla cultura, possiamo comunque rintracciare un punto in comune. Intrattenere un'amicizia sul lavoro non è sempre facile a causa di molteplici fattori, quali la competizione, i rapporti gerarchici e tanti altri problemi quotidiani della vita in ufficio.
 
(Fonte: theguardian.co.uk  - le figaro.fr )
 
Elisa Pelliciari per O&A Centro Affari

0 commenti: