18 settembre 2013

Contratto tipo per gli uffici arredati

Cari colleghi, martedì 17 settembre, presso la Camera di Commercio di Milano, ha avuto luogo il convegno "I tuoi affari stanno al Centro" ove sono stati presentati due importanti prodotti: - il contratto tipo per il servizio di ufficio arredato - il codice di autodisciplina dei business center.

Al convegno hanno partecipato molti gestori di business center, Assotemporary e Aniur, istituzioni quali la Camera di Commercio di Milano, l'Ordine degli Avvocati di Milano e la Confcommercio di Milano. 
 
Il contratto tipo è stato redatto dal Servizio Armonizzazione del Mercato con l'obiettivo di fornire ai business center uno strumento semplice, trasparente ed equo che tuteli le parti contrattuali. Il contratto tipo è stato depositato presso la Camera di Commercio di Milano e garantisce quindi l'imparzialità e la certezza legale in modo da prevenire contenziosi e comportamenti illeciti.

Le principali novità introdotte nel contratto tipo sono la definizione della natura giuridica del contratto (appalto di servizi disciplinato dall'art. 1677 c.c.) e la gestione dei pagamenti con la possibilità di sospendere la fornitura dei servizi e di risolvere di diritto il contratto in caso di ritardo oltre ai 15 giorni. Il codice di autodisciplina redatto da Assotemporary definisce invece le regole di condotta e i principi etici dei business center. Porta anch'esso il logo della Camera di Commercio di Milano ed è composto di 25 articoli. 

Sintesi Ilaria Bonini - Time for Business Roma.

- A sinistra alcuni scatti dell'evento, tutte le foto nella sezione Facebook di Ufficiarredati - 
Siete invitati a scaricare il contratto in formato pdf o formato word dal sito della Camera di Commercio di Milano




10 commenti:

Gianluca Mastroianni ha detto...

Cosa ne pensate del contratto?
Avete avuto modo di leggerlo?

Time for Business ha detto...

Per ora mi sono limitata ad aprire il file .doc e per poterlo usare va completamente re-impaginato.

Mimma Filippone ha detto...

Buongiorno colleghi, io ho appena letto il contratto e credo sia abbastanza conforme alle nostre esigenze. Spero di non sbagliarmi...

Time for Business ha detto...

Letto!
Potrei azzardare che si tratta di una review del contratto ANIUR molto ben fatta: snellita nelle parti ridondanti, più chiara e incisiva nei termini di pagamento, responsabilità del cliente, ecc.

Gianluca Mastroianni ha detto...

Il commento di Ilaria mi è arrivato anche da G. Rubini. Io onestamente non ho ancora avuto modo di analizzarlo.

Gianluca Mastroianni ha detto...

Nel contratto si fa riferimento all'obbligo dei nostri clienti uffici di avere adempiuto agli obblighi di sicurezza sul luogo di lavoro?

gianluca ha detto...

Riguardo alla revisione del contratto Aniur... Beh, immagino che sappiate chi ha fatto il contratto Aniur, no? E siccome da un punto di vista giurisprudenziale era un ottimo punto di partenza non abbiamo visto il motivo di dover partire da altri punti.
Quando creammo il primo contratto Aniur fu una completa innovazione in un ambito in cui non c'era niente. L'innovazione del contratto per corrispondenza al posto di una scrittura privata, ad esempio, ci evita la registrazione obbligatoria che sconta un'imposta di registro elevatissima. E questa è solo una delle innovazioni che ancora adesso abbiamo mantenuto nonostante i legulei con cui ci siamo confrontati non la capissero bene.
Ovviamnete abbiamo resto il tutto molto più moderno e flessibile e soprattutto approvato dai nostri stakeholder, cosa davvero unica nel genere.
Davvero in Assotemporary abbiamo fatto un lavoro molto complesso e lungo, ma il risultato è proprio bello!

Gianluca Mastroianni ha detto...

Vi chiedo, se avete qualche minuto leggete questo post di oggi relativo al contratto tipo. Grazie http://www.ufficiarredati.info/2014/01/contratto-di-appalto-altri-obblighi-per.html

OfficeNow ha detto...

Grazie mille, Gianluca.
Il contratto è fatto molto bene. Lo adotteremo sicuramente nel nostro Business Center.

Gianluca Mastroianni ha detto...

Grazie e buon lavoro.