26 settembre 2013

Un 'Coach' a Carpi


Avete mai sentito parlare del mondo del Coaching?
Si tratta di un metodo recente nato negli Stati Uniti che ha acquistato grande visibilità in Europa solo agli inizi del 2000.
Un professionista del settore e cliente di O&A Centro Affari, Enrico Gavioli, si è prestato ad una breve intervista per spiegarci di cosa si occupa e cosa ne pensa del servizio di noleggio temporaneo di uffici.
 
 
Ci parli un po di Lei, in quale settore opera?
La mia attività 'Migliorazione' (www.migliorazione.it) fornisce servizi di coaching nel campo dello sviluppo personale.
Come coach professionista offro la mia esperienza e i miei servizi a favore della crescita personale e professionale delle persone. Supporto ogni cliente verso il miglioramento delle proprie performance e verso il raggiungimento di obiettivi,  attraverso l'identificazione delle proprie potenzialità e lo sviluppo dell'autostima. I settori di applicazione sono diversi: personalmente mi occupo di coaching aziendale, sportivo e personale.
E' un'attività che ho avviato tre anni fa e prossimamente infatti, per la fine di settembre, sono previsti dei nuovi corsi, parte del  progetto  'Ricominciamo da noi'; grazie a questa iniziativa cercherò, durante ogni corso, di aiutare i partecipanti a  imparare nuove attività che favoriscano la ricerca di opportunità lavorative adatte ai loro potenziali.
 
Perché si è rivolto a O&A Centro Affari? Era già a conoscenza di questo tipo di soluzione di affitto?
Non sapevo dell'esistenza di questo tipo di servizio che permette di affittare un ufficio o una sala riunioni a tempo. In effetti ho conosciuto Oscar Sacchi, titolare assieme ad Angela Malagoli di O&A Centro Affari, per caso, nel corso di una serata. Parlando delle rispettive attività ho subito pensato che l'affitto di una sala riunione presso il loro centro affari di Carpi, fosse  una soluzione ideale che avrebbe facilitato l'organizzazione dei miei corsi in programma.
Secondo lei, una soluzione di affitto temporaneo potrebbe aiutare l'espansione di un'attività?
Certamente. Il vantaggio economico che si ricava dal noleggiare un ufficio presso un business center rispetto ad una soluzione di affitto tradizionale è indiscutibile. Grazie a O&A Centro Affari ho potuto disporre rapidamente di uno spazio dove poter organizzare i corsi di Migliorazione, in un ambiente professionale e di grande discrezione.
 
Qual'è secondo Lei, l'aspetto maggiormente attrattivo di questo servizio e l'aspetto che considera un po più 'debole'?
Personalmente trovo che l'affitto temporaneo di un ufficio arredato sia un servizio assolutamente utile in cui riscontro solo aspetti positivi e che consiglierei a chiunque stia cercando uno spazio dove poter avviare o sviluppare la propria attività. L'unica debolezza deriva dal fatto che è una soluzione ancora poco conosciuta per quanto riguarda le piccole realtà locali come quella di Carpi, dove forse le persone non conoscendone l'esistenza, si concentrano nella ricerca di  un affitto tradizionale.
 
Ringraziamo Enrico Gavioli per la disponibilità accordataci.
 
Elisa Pelliciari per O&A Centro Affari

0 commenti: