24 ottobre 2013

Uffici arredati a Latina? Aduaworkspace la risposta

Quando e perchè è nata l'idea di aprire un business center a Latina? 
Circa quattro anni fa decidemmo di trasformare la nostra attività da Agenzia di Rappresentanza a Società di consulenza Aziendale. La nostra sede, di circa 170 metri quadrati in pieno centro a Latina, era già suddivisa in vari uffici già attrezzati con tutti i servizi a disposizione dei nostri collaboratori commerciali. Quando decidemmo di offrire consulenza ai nostri clienti, pensammo di utilizzare i nostri uffici offrendoli ai nostri precedenti collaboratori che nel frattempo avevano intrapreso attività proprie in quei settori in cui noi operavamo come consulenti. Di fatto fu la prima esperienza di Coworking. Diverse società che condividendo clienti e servizi e contribuivano alle spese generali oltre a pagare un contributo mensile per l’utilizzo dell’ufficio. Da questa esperienza è nata l’idea del Business Center aperto a tutti i possibili Clienti. 

Avete avuto modo di vedere altre strutture ed ispirarvi prima di aprire il vostro centro? L’ispirazione è frutto di vecchie esperienze quando eravamo attivi come installatori di impianti telefonici. Il primo Business Center lo individuammo con una installazione di un centralino telefonico in via Veneto a Roma. Un piccolo Business Center con 6-7 uffici arredati, piccoli ma molto eleganti. Apprezzammo l’idea.

Dove si posiziona e quali sono i suoi numeri? 
L’idea del Business Center è dovuta principalmente all’ubicazione del nostri uffici. Per una città come Latina era impensabile aprire un Business Center che non fosse centrale e vicino ai principali enti. Tribunale, Procura, Comune, Camera di Commercio, INPS e centro commerciale in un raggio massimo di 300 metri.

Come sta rispondendo al momento la "piazza" di Latina a questo servizio?  
La risposta non è ancora soddisfacente perché la crisi, indubbiamente, ha rallentato queste forme di business. Il nostro territorio è sempre meno industrializzato e sempre più agricolo. Le grandi industrie farmaceutiche della provincia, stanno delocalizzando in altri paesi e le nuove iniziative imprenditoriali sono poche e a prevalenza artigianale. Gli Studi professionali preferiscono associarsi e condividere gli spazi esistenti. Aduaworkspace è il primo Business Center a Latina e stiamo promuovendolo con ogni forma pubblicitaria, web, locandine, stampa locale. 

Cosa vi aspettate da qui a 12 mesi e che tipo di comunicazione avete posto in essere o vi apprestate a lanciare? 
Nei tempi di crisi, si deve investire e noi stiamo comunque ampliando la nostra sede. Entro l’anno sarà operativa una nuova sala riunioni da oltre 40 posti e speriamo di interessare molte iniziative private, Enti ed associazioni locali. Cosa ci aspettiamo? ….un incremento di richieste di aziende e professionisti maturi per questo tipo di servizio. 

Quale è il prezzo medio di un ufficio a Latina a noleggio presso di voi e quale quello medio di un affitto nella vostra stessa zona? 
Il prezzo medio di un nostro ufficio arredato è di € 400 mensili ma spesso sembra non essere accessibile a molti nostri visitatori. Settimanalmente riceviamo dalle 3 alle 5 visite di clienti interessati alle nostre postazioni ma quasi tutti dichiarano di volere spendere al massimo 200 euro/mese. Quando gli offriamo una postazione in ambiente open space a 190 euro, dicono di volerci pensare e non tornano più. Tra l’altro, questo tipo di cliente non ci interessa e spesso lo disincentiviamo. 

Siete riusciti a far "parlare" di voi su testate cartacee o multimediali? 
Ci stiamo attrezzando.

Esistono coworking in zona?  
No! 

Cosa pensate di "poter dare" al network Ufficiarredati.it? 
Stiamo programmando iniziative nelle maggiori aziende del territorio e speriamo di sensibilizzarli all’utilizzo dei centri su tutto il territorio nazionale.

2 commenti:

Time for Business ha detto...

Benvenuti!

AduaWorkSpace ha detto...

Un saluto a tutti i colleghi di ufficiarredati! Un particolare grazie a Gianluca, sempre disponibile a supportarci!