27 novembre 2013

Conservatorio22 Business Centre Milano

Dopo aver presentato Business Office 55 business center del collega Luca Laneri in piazza Risorgimento a Milano, oggi è l'occasione per conoscere Alberta Besozzi e Conservatorio 22 storico Business Centre milanese in zona San Babila.

Alberta ci racconti quando e come nasce Conservatorio 22 Business Centre? 
Nasce il 2 maggio 1982. All’epoca i Business Centre a Milano si contavano sulle dita di una mano e la nostra più grande difficoltà era far capire al mercato in cosa consistesse la nostra attività, superando il naturale scetticismo che, inizialmente, si coglieva nei nostri interlocutori. Oggigiorno questa diffidenza è ormai superata, i Business Centre sono una realtà importante, apprezzata e riconosciuta anche dalle istituzioni (v. recente Contratto Tipo della CCIAA) 
Come è cambiato il mondo dei Business Centre a Milano in questi anni?  
Le moderne tecnologie hanno preso il sopravvento e quei servizi di assistenza di segreteria vera e propria, mi riferisco alla battitura di testi, all’inoltro di telex (prima ancora dei fax!), ai documenti cartacei da archiviare per il cliente…., per non parlare dell’uso del telefono fisso, sono crollati. Oggi è necessario fornire servizi all’avanguardia, con impianti e apparecchiature di nuova generazione, di supporto al business del cliente.  

Quale sono le caratteristiche di Conservatorio 22? Sappiamo che avete anche un’area relax. Direi che la principale caratteristica del Conservatorio22 Business Centre è la particolare attenzione a prestare servizi e condizioni personalizzate, in funzione delle singole specifiche esigenze: nel limite del possibile si può persino scegliere l’arredo, optare per un ufficio con parquet piuttosto che moquette, che si affacci sul giardino o fronte strada, che sia più operativo o di rappresentanza. Quindi per riassumere: personalizzazione del servizio e massima flessibilità. In quanto alla nostra “area relax” abbiamo pensato anche al benessere psico-fisico dei nostri clienti, offrendo loro la possibilità di usufruire, nel corrispettivo del servizio ufficio, anche di una palestra attrezzata nel contesto della propria sede di lavoro. Tuttavia è molto di più di un’area relax, in quanto l’Unità Medica Conservatorio22 offre la possibilità anche a Medici Specialisti di usufruire di studi medici attrezzati, immediatamente operativi, ad uso esclusivo o in condivisione, regolarmente autorizzati ASL. 

Il centro è vicino San Babila, chi sono, se ci sono clienti tipo? Avete anche richieste di coworking? La nostra clientela è diversificata: dal libero professionista all’azienda straniera, dalle start-up alle aziende più consolidate sul mercato, un po’ in tutti i settori. In alcuni casi c’è chi pensa di avvalersi del nostro Business Centre per un periodo temporaneo, magari in attesa di trovare una sede definitiva, poi ne apprezza la convenienza e non ci lascia più. Ospitiamo un’importante azienda Giapponese da circa 25 anni e non è un caso isolato!. In quanto al co-working, l’iniziativa da noi intrapresa tempo fa non ha incontrato un grande successo ed è stata interrotta: forse i tempi non erano ancora maturi, per il futuro chissà! … 

Qualche numero di Conservatorio 22( superfici, uffici, dipendenti…) una sorta di carta di identità. Opera di pregevole architettura (progetto Vico Magistretti), il Conservatorio22 Business Centre, ubicato nell’omonima via, nel centro di Milano, mette a disposizione 50 uffici, di varie tipologie, arredati ed attrezzati da 15 a 200 mq., con tre sale riunioni; la superficie totale è di 2.500 mq

Avete avuto o avete in essere relazioni con altri centri uffici a Milano e non? 
Se intendiamo veri e propri “agreement” no, fatta eccezione dal lontano giugno 1991 quando, in partecipazione con Pick Center e Day Office di Roma aprimmo, a Linate, il primo Business Centre italiano all’interno di un Aeroporto. Tuttavia, con alcuni Business Centre intratteniamo ottimi rapporti di reciproco scambio e collaborazione: se il Conservatorio22 Business Centre non ha le caratteristiche per soddisfare le richieste di un potenziale cliente perché non indirizzarlo verso altri Centri? Avremmo la sua riconoscenza e, anche in questo caso, offerto un ottimo servizio, base del nostro lavoro. 

In questo periodo di difficoltà economica avete pensato a delle offerte o promozioni che volete illustrarci? 
Le promozioni in corso prevedono dei pacchetti su misura per chi è interessato al servizio ufficio virtuale personalizzato, con sconti sino al 25% per contratti annuali, con pagamento anticipato. Per il servizio ufficio su base mensile, sino a disponibilità, proponiamo un ufficio doppio al corrispettivo del singolo. 

Siete stati come dire alla finestra per un po’, dopo un paio di anni avete deciso di entrare in Ufficiarredati.it, come mai questa scelta? 
“Bisogna sempre essere al passo con i tempi e non lasciarsi sfuggire le buone proposte e gli strumenti che il mercato offre” Questa massima vale non solo per i nostri potenziali clienti alla ricerca di soluzioni nuove per ampliare il loro business, vale anche per noi. Ufficiarredati.it ha saputo organizzare una struttura valida, che seleziona e propone Centri Servizi seri e qualificati, fornendo altresì informazioni sempre aggiornate e complete nell’ambito dei servizi business: pertanto siamo certi che ns. scelta – ben ponderata – ci porterà positivi risultati.

2 commenti:

Gianluca Mastroianni ha detto...

Mi fa molto piacere dare il benvenuto a dei colleghi con cui ho avuto sempre degli ottimi rapporti in questi anni e che ora sono anche parte del network.

O e A Centro Affari ha detto...

Benvenuti!!

Angela e Oscar