22 marzo 2013

Negozianti contro banche, è guerra sul costo dei Pos

In Italia si attende che il governo faccia chiarezza sui costi del Pos, le macchinette che consentono di pagare con la carta di credito un pieno di benzina o un pranzo al ristorante.
Per i commercianti e anche per i gestori dei business center aggiungerei, le commissioni chieste dalle banche sono troppo care. Per le banche viceversa sono giuste e stabilite dal mercato.
L'Italia ha deciso di ingranare la quinta e incentivare l'uso della moneta elettronica anche altri esercenti sono sul piede di guerra. Il malumore serpeggia un pò ovunque, tra i ristoratori come tra i tabaccai che ritengono troppo onerose le commissioni si chiede che siano abbassate.

Gli istituti di credito sostengono di non poter chiedere di meno, fino a quando non vi sarà un uso più diffuso del denaro di plastica che ridurrà il costo delle transazioni.
Voi avete un pos nel vostro centro uffici? Avete un sistema di ecommerce?

21 marzo 2013

Visite di questo blog nel primo bimestre

Pubblichiamo i dati estratti da Google Analytics per questo blog nel primo bimestre del 2013 confrontati con i dati del primo bimestre 2012.
In sintesi il successo del blog prosegue, ricordo che il blog che online dal 2006 ed è stato il primo blog dedicato al mondo dei business center:

+ 12% di visite, +21% di visitatori unici, +14% di pagine visualizzate, +5,67 di durata media visita in più, +1,5% di pagine viste per visita in più.

Il ringraziamento va non solo a chi ci visita per leggere gli articoli pubblicati, ma anche a tutti i colleghi che scrivono articoli sul blog.


 

20 marzo 2013

Regus su Skylines rivista di bordo di Austrian Lines

Non penso che la Tirolean Airline vorrà indietro la rivista Skylines numero 1 del 2013 da cui ho estratto la pagina a lato e che ho trovato a bordo del volo Vienna - Bologna.

L'immagine a lato è la scansione di un'intera pagina pubblicitaria Regus in cui vengono promossi i servizi per le 7 locations disponibili a Vienna.

Stay productive on the move.

19 marzo 2013

Lounge Express presso distributori Shell


Sempre innovativa la Regus, questa volta apre una lounge Express presso un distributore Shell, location non tradizionale, altre aperture sempre a Berlino sono previste nei prossimi mesi. 

Il leader mondiale del noleggio di uffici attrezzati vuole in questo modo andare incontro ai lavoratori ad alta mobilità. 
L'articolo originale e la foto di questo post sono tratti dal blog Regus

Quando anche in Italia avremo delle lounge presso i benzinai, magari quelli autostradali e cosa ne pensate di questo nuovo servizio che va incontro ai clienti?

18 marzo 2013

La partita iva? E' Europea


La partita iva è un numero di 11 cifre, ed è composto nello stesso modo sia per le ditte individuali o i professionisti sia per le società:
° le prime 7 cifre individuano il contribuente attraverso un numero progressivo
° le successive tre sono un codice che dipende dall'Agenzia delle Entrate che attribuisce la partita
° l'ultima cifra è un numero di controllo calcolato sulle prime dieci cifre che serve per controllare la correttezza interna del numero
La partita iva ha rilevanza anche per gli scambi intra comunitari ed è elemento distintivo delle imprese a livello dell'Unione Europea.
La partita Iva europea si ottiene premettendo al numero assegnato dal singolo Stato  in cui ha sede l'attività la sigla, composta di due lettere, dello Stato che l'ha assegnata (IT per l'Italia). Le partite Iva degli altri Stati dell'Unione sono composte con un numero di caratteri variabile da 5 a 12. Nella tabella in alto sono indicate le sgile dei 27 Stati dell'Unione Europea più quella assegnata alla Croazia (sulla quale però manca ancora l'ufficialità).