31 luglio 2013

Presentazione contratto tipo a Milano in Settembre


Cari colleghi, vi segnalo un evento che ritengo molto importante per il nostro settore. 

Il prossimo 17 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Milano, presso Palazzo Turati in via Meravigli 9/B, sarà presentato il contratto tipo e il codice di autodisciplina per il nostro settore elaborato da Assotemporary e Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Ufficiarredati.it, Aniur ed i nostri più importanti stakeholder. 

E' un'occasione importante a cui è importante partecipare in modo massivo. E' infatti la prima volta che così tanti soggetti si uniscono per creare un corpus contrattuale condiviso anche con le nostre controparti. 
Tra le persone che hanno partecipato con Assotemporary al lavoro di stesura dei documenti i colleghi Gianluca Pollesel, Sergio Carpentieri e Gianluca Mastroianni
Per partecipare occorre iscriversi tramite il sito della Camera di Commercio

Grazie Gianluca Mastroianni

30 luglio 2013

Fatture via email lettera di autorizzazione

Avete finalmente deciso di non spedire più le vostre fatture, le note di credito ed eventuali copie di questa via posta, ma di utilizzare la vostra email? Benissimo.

In questo modo risparmiate sui costi di stampa, sulle buste intestate, sui fogli intestati, sull'affrancatura, sui tempi di elaborazione. E' opportuno però avere l'autorizzazione dal cliente e avere da questi indicazione scritta, via email o fax di quale indirizzo email utilizzare.

Abbiamo predisposto un semplice, ma completo documento pdf che potete scaricare da utilizzare allo scopo. Il documento è condiviso online e visualizzato in questo post.


29 luglio 2013

I nostri concorrenti? I professionisti

Venerdì 26 Luglio, il Quotidiano Nazionale a pagina 34, in una pagina dedicata al noleggio pubblicava un articolo dal titolo: 
Spazi condivisibili. Meno dipendenti, ma l'ufficio non resta vuoto.

Secondo il note portale Immobiliare.it nell'ultimo anno l'offerta di professionisti che mettono a disposizione stanze o parti di ufficio è cresciuta del 234%. Motivo principale di questo boom di offerte è la riduzione di personale negli studi che lascia spazi liberi, spazi che vengono offerti a colleghi o ad altri freelance attraverso il web.
L'articolo prosegue elencando ciò che viene condiviso e ovviamente è tutto ciò che caratterizza il business center: le sale riunioni, le aree relax, la rete telefonica ed internet, le stampanti ed il personale di reception e pulizie.
Ecco i veri concorrenti del 2013 per i business center!