20 settembre 2013

Coworking in Progress un bel video

Vi segnalo questo video trovato nel web ottimamente realizzato, nel video tra l'altro anche intervista con il collega Aurelio Balestra ed immagini di ToolBox Torino.

18 settembre 2013

Contratto tipo per gli uffici arredati

Cari colleghi, martedì 17 settembre, presso la Camera di Commercio di Milano, ha avuto luogo il convegno "I tuoi affari stanno al Centro" ove sono stati presentati due importanti prodotti: - il contratto tipo per il servizio di ufficio arredato - il codice di autodisciplina dei business center.

Al convegno hanno partecipato molti gestori di business center, Assotemporary e Aniur, istituzioni quali la Camera di Commercio di Milano, l'Ordine degli Avvocati di Milano e la Confcommercio di Milano. 
 
Il contratto tipo è stato redatto dal Servizio Armonizzazione del Mercato con l'obiettivo di fornire ai business center uno strumento semplice, trasparente ed equo che tuteli le parti contrattuali. Il contratto tipo è stato depositato presso la Camera di Commercio di Milano e garantisce quindi l'imparzialità e la certezza legale in modo da prevenire contenziosi e comportamenti illeciti.

Le principali novità introdotte nel contratto tipo sono la definizione della natura giuridica del contratto (appalto di servizi disciplinato dall'art. 1677 c.c.) e la gestione dei pagamenti con la possibilità di sospendere la fornitura dei servizi e di risolvere di diritto il contratto in caso di ritardo oltre ai 15 giorni. Il codice di autodisciplina redatto da Assotemporary definisce invece le regole di condotta e i principi etici dei business center. Porta anch'esso il logo della Camera di Commercio di Milano ed è composto di 25 articoli. 

Sintesi Ilaria Bonini - Time for Business Roma.

- A sinistra alcuni scatti dell'evento, tutte le foto nella sezione Facebook di Ufficiarredati - 
Siete invitati a scaricare il contratto in formato pdf o formato word dal sito della Camera di Commercio di Milano




16 settembre 2013

Serviced Office Group acquista Avanta per 15 milioni di sterline

Vi segnalo l'articolo tradotto dalla sede di Brescia che ringraziamo, l'originale può essere letto qui. Cosa accade nei maggiori business center del Regno Unito

Serviced Office Group plc (SOG) ha portato a termine l’acquisto di Avanta Managed Offices Limited per un totale di 15 milioni di sterline.
Il nuovo gruppo avrà un portfolio congiunto di quasi 40 Business Centre a Londra ed in tutto il Regno Unito. Avanta ha sviluppato con successo una rete di Executive Offices nella City e nel West End che si andranno ad aggiungere ai principali uffici che SOG gestisce attualmente. 

Dan Taylor, il presidente di SOG, ha commentato l’amichevole acquisizione dichiarando: “Questa acquisizione rappresenta un momento significativo nella trasformazione del Gruppo in uno dei più grandi fornitori di uffici arredati del Regno Unito per numero di postazioni. Avanta si integra perfettamente nel Gruppo e soddisfa pienamente la nostra strategia di concentrarci maggiormente nella zona centrale di Londra.” Il direttore operativo di Avanta, Alan Pepper, contribuirà al passaggio nella nuova società diventando il nuovo amministratore delegato di SOG plc. Pepper spiega che: “Si tratta di un ottimo affare per Avanta, per i suoi clienti e per i suoi dipendenti. SOG ed Avanta sono un’eccellente combinazione…continueremo ad offrire ai clienti di Avanta spazi di lavoro flessibili nel centro di Londra” .

Questa transazione aziendale è un ulteriore passo verso il consolidamento tra i maggiori fornitori di uffici arredati. All’inizio di quest’anno il leader del mercato, Regus plc, ha acquistato MWB Business Exchange, in seguito ad un lungo periodo di trattative.