24 marzo 2014

Pisolino in ufficio? Ora si può, anzi si deve!

Fonte Repubblica 18 Marzo 2014 titolo articolo: 
Pisolino. Dormire in ufficio non è più tabù la stanza-relax per lavorare meglio.
La via del successo e la produttività passa anche per un break lontano da tavolo e computer, sdraiati tranquillamente su un divano o grazie a una pennica pomeridiana. Magari nelle nap room, le stanze della siesta o negli spazi dedicati al relax che ora cominciano ad arrivare anche in Italia con varie formule. (magari non c'è un letto come in foto)

Dalla Sleep foundation risulta infatti che il 34% degli americani può fare la pennichella al lavoro, il 16% lavora in aziende che dispongono di stanze appositamente dedicate al relax. Riuscendo così a far diminuire quel “buco” di miliardi di dollari di perdita in produttività annuale imputata alla mancanza di riposo. Un break, dormendo o stando semplicemente sdraiati sui nostri divani, regala benessere, migliora creatività e produttività. Microsoft Italia ha 900 dipendenti su due sedi che hanno la possibilità di uno stacco dall’ufficio per andare in palestra, a fare la spesa, passando a salutare il pupo sempre tutto nel palazzo aziendale. E quindi via, staccare o dormire qualche manciata di minuti, senza troppi sensi di colpa.

Autorizzati allo stacco anche da una sentenza della corte di Cassazione per la quale “un pisolino sul posto di lavoro non può essere causa di licenziamento”. La siesta fa bene all’azienda: aumenta del 40% la cratività, 20 minuti ad occhi chiusi danno prestazioni migliori fino al 30% oltre ad una crescita nell’apprendimento. Microsoft: “In effetti le nostre nap room sono nate inizialmente perché molti dei nostri dipendenti arrivavano dagli Usa o dall’India col problema di riprendersi dopo lunghi viaggi, ma sono aperte a tutti.” Google: “In Italia non abbiamo nap room strutturate, ma spazi per distrarsi, rigenerarsi tra un caffè, una cucina, aree relax con luci soffuse e divani, dove nulla vieta un riposino. Perché ne siamo convinti: la possibilità di una pausa caffè è la chiave per lavorare tutti meglio.”

Nap room nei business center cosa ne pensate?

0 commenti: