28 maggio 2014

Il Coworking .... tutti ne parlano.


Intervento di Cinzia Cresti, Very Office Prato durante il Workshop di Ufficiarredati.it a Napoli.
Il coworking nasce negli Stati Uniti nel 2005 su iniziativa di freelance programmatatori e comincia a diffondersi  in Italia nel 2008.
Si tratta di uno stile lavorativo che trova collocazione in un ambiente condiviso con altre realtà professionali, coniugando la necessità di ridurre i costi di struttura con la possibilità di condividere esperienze, progetti e magari sviluppare sinergie che coinvolgono figure professionali diverse.
Potremmo parlare anche di filosofia perchè fin dagli inizi il coworking trova ospitalità senza fini di lucro, in spazi messi a disposizione da studi professionali già affermati che diventano mecenati di giovani con tante idee ma poche disponibilità economiche. I coworking diventano incubatori di idee e di start up.
Ci troviamo così davanti ad un fenomeno giovane e dinamico che si alimenta dello scambio reciproco e cavalca i media informatici tanto da avere un socialnetwork dedicato: nomadwork.
Chi sono i coworkers?
I coworkers sono feelance trentenni, professionisti che viaggiano molto, professionsiti che lavorano da casa ed infine aziende o professionisti affermati che vogliono entrare in contatto con nuove idee e dare nuova linfa alla propria attività.

E così  per la loro funzione di facilitatori di iniziative imprenditoriali, i coworking riescono ad attrarre finanziamenti e  incentivi pubblici destinati all'innovazione e all'imprenditoria giovanile, portando alla nascita di spazi destinati espressamente al coworking (Toolbox, Talent Garden, Multiverso ...) accanto alle community di studi professionali (Cowo, The Hube).

Anche il mondo dei Business Center si è già avvicinato al coworking ed infatti da un sondaggio risulta che il 60% dei centri aderenti al network Ufficiarredati.it lo offrono e ritengono che possa essere uno stimolo per studiare nuovi servizi per seguire le tendenze di un mercato in continua evoluzione.
Anche Very Office ha creato uno spazio coworking VERYOFFICE LAB, in collaborazione con Telnet Italia Snc che ha messo a disposizione dei coworker un loft completamente equipaggiato con le più moderne tecnologie e uno spazio relax per un caffè e due chiacchiere.


Cinzia Cresti
Very Office Srl - Prato
tel. 0574/61341
info@veryoffice.it
www.veryoffice.it

Presentazione utilizzata a Napoli il 24 Maggio.









1 commenti:

Gianluca Mastroianni ha detto...

Per chi non era a Napoli, ed ha perso davvero una splendida 2 giorni, ecco le slide utilizzate da Cinzia Cresti per illustrare il Coworking ed il loro nuovo spazio. Nelle slide anche i risultati del questionario anonimo inviato alle sedi affiliate ad Ufficiarredati.it