21 febbraio 2014

L'auto diventa un ufficio, progetto Regus

Rinspeed ExchangE sarà l'auto con ufficio del futuro?

Da un comunicato stampa di Regus leggiamo che sarà presentata al salone di Ginevra a Marzo, l'auto frutto della collaborazione tra Rinspeed e Regus. Sedili anteriori che possono ruotare all'indietro, creando uno spazio di lavoro mobile per quattro persone. Sistemi tecnologici di comunicazione e di infointartainment installati sulla vettura consentono ai passeggeri di utilizzare un computer portatile o un tablet e di connettersi e di lavorare come dall'ufficio. 

Il risultato è uno spazio confortevole e riservato che trasforma un ingorgo sulla strada per l'aeroporto in tempo produttivo. "La possibilità di poter lavorare in modo flessibile anche lontano dall'ufficio, in viaggio e anche a bordo di un'autovettura in movimento, consente a manager e professionisti di migliorare la produttività e di ottimizzare il proprio tempo", sottolinea Regus. 

Della stessa auto parla anche Quattroruote in questo servizio in questo caso però si enfatizzano le caratteristiche del concept, ma non si fa riferimento all'auto ufficio nè a Regus come partner sviluppatore.

Ne sapremo di più certamente nelle prossime settimane. Il futuro è sicuramente auto connesse, am pensare di vedere presto sfrecciare auto che si "guidano" da sole e 2 o 4 persone che lavorano dentro sembra molto lontano nel tempo.

20 febbraio 2014

Un cliente di MBCenter arriva in borsa:Expert System

Oggi con vero piacere scrivo di Expert System, azienda modenese con sede in viale Virgilio a poche decine di metri dal Michelangelo Business Center, nate quasi insieme, che hanno percorso due strade ben diverse.

A fine 2000, quando il Michelangelo Business Center non era ancora ufficialmente aperto, lo sarebbe stato a Marzo 2001, Expert System attraverso Stefano Spaggiari, attuale Chef Executive Officer noleggiava alcuni uffici per la neo-nata società. 
In attesa di spazi definitivi che negli anni sono cresciuti, ma sempre rimasti in viale Virgilio, aveva scelto il business center che allo stesso modo era in start-up. 

La rapida crescita di Expert System ha separato le strade dal Michelangelo Business Center fino allo scorso 2013 quando, l'azienda leader nell'analisi semantica, è tornata alle origini  noleggiando alcune sale riunioni. 

Forse non tutti conoscete Expert System ma se utilizzate ad esempio Office, tutti voi utilizzate le sue capacità Cliccate ad esempio sul ?(punto di domanda) in alto a destra di Excel, poi Informazioni su Microsoft Office e leggerete il nome Expert System.

Perchè ne parlo? Perchè una società nata in un business center da ieri è quotata, riporto dal loro sito l'ultimo comunicato stampa. Cosa aggiungere quindi sulla bontà dei servizi di un business center?
Complimenti davvero ad Expert System S.p.a..

Expert System S.p.A., leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni, informa che in data odierna sono iniziate le negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, sistema multilaterale di negoziazione, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (Ticker: EXSY - ISIN: IT0004496029)

Il primo prezzo è stato di 2,04 Euro, con un rialzo del +13,3% rispetto al prezzo di collocamento di 1,80 Euro. Il titolo ha scambiato nella prima giornata 1.681.000 azioni, e ha chiuso la seduta stabilizzandosi ad un prezzo di Euro 1,896, in crescita del 5,33%.

18 febbraio 2014

What Are You Waiting For?

Inglesi, francesi, americani, tedeschi etc.. in che ordine classificate le nazionalità che hanno chiesto informazioni o che hanno usufruito dei servizi offerti dai vostri business center?
L'estero e in particolare l'export rappresenta un tassello fondamentale dell'economia italiana, forte soprattutto nel settore tessile e nel food & beverage. 
Per questi settori e per tanti altri, orientarsi verso il mercato estero rappresenta una vera necessità. Nuovi approcci per attrarre gli investitori esteri, fra i quali spiccano ultimamente, Qatar, Kuwait, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, sono stati studiati dall' “Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa”. 

L'Italia, rinomata per i suoi settori chiave nel mondo, tra cui il turismo, il tessile, l' artigianato e l'oreficeria, offre importanti opportunità di business: i centri uffici di Uffici Arredati potrebbero rappresentare le sedi ideali in cui sviluppare queste nuove idee.
Uffici temporanei e pronti all'uso, sale riunioni dotate di capienza variabile e attrezzate: ogni business center rappresenta uno strumento importante per il rilancio del territorio e l'apertura di nuove fasi economiche.

Your office in Italy: wherever, however and whenever you want.