13 giugno 2015

4forCinema al Centro Congressi Galileo

Da Roma a Piacenza per allargare all’altra metà dell’Italia la cultura del “fare cinema” con tutto il mondo di competenze, talento e professionalità che l’accompagna. 

In partnership con l’Actor’s Planet Cinema and Theatre Institute di Roma, nasce a Piacenza “4 Cinema”, la prima Accademia interattiva destinata a formare gli aspiranti attori, registi, sceneggiatori e montatori che vivono o gravitano nel nord Italia. E non a caso nasce in una realtà come quella emiliana, da sempre considerata strategica dal punto di vista geografico, crocevia delle principali reti autostradali e ferroviarie del settentrione, facilmente raggiungibile da ovunque. 

Un’Accademia in piena regola, dunque, che ha sede al Centro Congressi Galileo di Gariga, a pochi minuti da Piacenza, e che sviluppa la sua attività con una serie di corsi di recitazione, di sceneggiatura, di regia e di montaggio tenuti da maestri del cinema come Federico Moccia, Fioretta Mari, Ricky Tognazzi, Giulio Manfredonia, Fausto Brizzi e altri ancora. 

Collaborazioni di livello assoluto grazie alla partnership con Actor’s Planet, la scuola romana nata da un’intuizione di Rossella Izzo, regista e produttrice romana: l’idea di formare i suoi allievi non solo con la teoria condita con un po’ di pratica “scolastica”, ma consentendo loro di lavorare e imparare direttamente sul campo e cioè sui set di professionisti del settore. 

Un’idea che da Roma approda a Piacenza proprio con l’intento di favorire le “vocazioni cinematografiche” degli allievi provenienti dal nord Italia. L’Accademia “4 Cinema” è a numero chiuso e partirà a breve con un corso di recitazione per il quale si ricercano 24 allievi, 12 uomini e 12 donne. Per il corso di regia il tetto di partecipanti è 16, mentre 14 per il corso di montaggio e infine 12 allievi per il corso di sceneggiatura. I moduli di insegnamento si sviluppano in parti teoriche e in parti pratiche con l’esperienza su veri set cinematografici guidati da docenti di fama con l’assistenza di costumisti, truccatori e parrucchieri. Ad ogni lezione pratica corrisponderà la realizzazione di cortometraggi che alla fine del corso andranno a formare un vero e proprio film che unirà le varie anime dell’Accademia. 

Una prima selezione dei candidati, tramite provini svolti direttamente dalla regista e produttrice Rossella Izzo, art director dell’Accademia, si è tenuta oggi, sabato 14 Marzo, al Centro Galileo, sede dell’Accademia, guidata a Piacenza da Paola Dalla Donna come responsabile amministrativa della sede. E ‘ possibile candidarsi inviando il proprio curriculum e foto a info@4cinema.eu a conclusione dei corsi è prevista una serata di gala presentata da Pino Insegno e Rossella Izzo, con la visione del film realizzato dagli allievi e dai maestri registi. Segue la premiazione dell’attrice e dell’attore cinematografici, del maestro regista, del maestro sceneggiatore e del maestro montatore. Una borsa di studio sarà assegnata all’allievo più meritevole di ciascun corso, da usufruire nell’anno accademico successivo.

0 commenti: