9 giugno 2015

Presentazione mappatura Business Center

Hotel e Congressi Relais Bellaria ospiterà venerdì 12 Giugno la prima giornata del XIV Workshop di Ufficiarredati.it sarà l'occasione di presentare anche il II lavoro di mappatura di tutti i Business Center italiani, lavoro concluso da un mese circa, che è stato coordinato da Claudia Cialini, responsabile del Business Center Parco dè Medici di Roma.

Venerdì saranno presentati i risultati del lavoro in una tavola rotonda con la presenza della giornalista del Resto del Carlino QN, Maria Silvia Cabri

Un lavoro lungo quest'anno, un lavoro come racconterà Claudia che non è stato soltanto "contare" quanti sono e dove sono i Business Center in Italia. Si è voluto contattare la gran parte dei Business Center rilevati con la mappatura del 2013/2014, verificare la reale attività svolta. Questo ha dilatato i tempi, ma è stata anche l'occasione per parlare direttamente con chi gestisce i centri uffici. Oltre 40 di questi sono stati cancellati in quanto il noleggio di uffici non rappresenta l'attività principale.


Rispetto alla prima mappatura, è stato inviato anche un questionario anonimo molto breve che ha consentito di avere uno spaccato di questa realtà, conoscere l'anno di avvio dell'impresa, la forma giuridica scelta, il numero di addetti.
Entro la fine del mese di Giugno i risultati verranno presentati alla totalità dei gestori di centri uffici in Italia attraverso un evento gratuito in streaming. 

Gianluca Mastroianni per Ufficiarredati.it, promotore di questo lavoro, ha già dichiarato che verrà istituzionalizzato con cadenza annuale, un segnale forte di come Ufficiarredati.it non sia soltanto un network commerciale.

1 commenti:

Gianluca Mastroianni ha detto...

Un ringraziamento SPECIALE a Claudia Cialini e alle sue collaboratrici per il lavoro svolto. Avrete modo di verderlo e capire quanto tempo è stato dedicato per la raccolta ed elaborazione dei dati.