10 luglio 2015

Il numero dei business center in Italia

Sono passate poche settimane, dalla presentazione dei risultati della seconda mappatura dei business center italiani tenutasi a Bologna all'interno del XIV workshop del network Ufficiarredati.it

Con questo post diamo il via ad una serie di articoli nei quali verranno proposti ed approfonditi i dati raccolti ed elaborati da Claudia Cialini, collega del business center Parco dè Medici di Roma per Ufficiarredati.it.

La collega in particolare, aveva già seguito la prima mappatura conclusasi nel corso del 2014 e, soprattutto, aveva lavorato nella segreteria ANIUR (Associazione Nazionale Imprenditori Uffici Residence) che nel lontano 2006 svolse il primo censimento dei business center in Italia. Claudia quindi è stata per Ufficiarredati.it un interlocutore privilegiato in quanto profonda conoscitrice del mondo dei business center e, in molti casi, conoscitrice diretta dei gestori dei business center.

All'inizio del 2025, attraverso contatti telefonici e mail, ha potuto verificare se i business center rilevati nel 2014, e quelli aggiunti successivamente, fossero ancora operativi e soprattutto se gli stessi svolgessero effettivamente l'attività di business center. E'stata effettuata una prima scrematura, anche incrociando ove presenti, informazioni tratte dai siti web dei business center ed eventuali contatti che questi hanno avuto con la direzione di Ufficiarredati.it e con Gianluca Mastroianni in particolare.

In molti casi è stato necessario più di un contatto telefonico prima di riuscire a parlare con il gestore del centro uffici, in altri casi si sono registrati atteggiamenti di resistenza a forme di collaborazione e sinergie, anche l'interlocutore era una collega e non un promoter commerciale.

Con questo post diamo il la ad alcuni articoli dove verranno proposti dati raccolti ed elaborati in particolare da Claudia Cialini, collega del business center Parco dè Medici di Roma per Ufficiarredati.it e approfonditi.






Il dato definitivo al 31 Maggio è di 207 business center operativi in Italia, contro i 188 rilevati nel 2014. Una crescita del 10%, (dato da considerarsi superiore se teniamo conto dei centri uffici rimossi durante mappatura).

Rispetto al 2014 è stato anche inviato un breve questionario che i gestori dei business center hanno potuto compilare online o via fax. L'intento era quello di offrire un quadro il più possibile veritiero del settore. Al questionario hanno risposto 120 business center, il 57% del totale dei centri uffici mappati.

Ulteriori dati saranno presentati nelle prossime settimane con post dedicati. Questa immagine ed altre informazioni relative alla mappatura sono consultabili nel sito businesscenteritalia.it dove sono stati inseriti tutti i business center.

Il sito è dinamico: si aggiorna infatti automaticamente con la registrazione di nuovi centri uffici, registrazione/mappatura che è assolutamente gratuita.

2 commenti:

Gianluca Mastroianni ha detto...

Ancora grazie a Claudia Cialini per l'eccellente lavoro fatto.

Gianluca Mastroianni ha detto...

Ne parla oggi questo sito: http://www.startupper.it/207-i-business-center-rilevati-in-italia-a-maggio-da-ufficiarredati-it