10 novembre 2015

Copernico Milano ve lo raccontiamo

Vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane della nostra visita al Business Center BlendTower di Milano, prima ancora del viaggio tra alcuni Business Center del Nord Est italiano.

Oggi vi raccontiamo la visita al Copernico Milano, il post originale è pubblicato nel blog di ufficiotemporaneo.it 

Posso soltanto aggiungere, rispetto a quanto leggereste sotto, che dopo la visita milanese di rientro nel mio business center di Modena ho raccontato la visita ai colleghi di Modena, definendo Copernico come un luogo fantastico, unico in Italia.

.... dopo aver visitato il BlendTower, business center di Piazza IV Novembre a Milano, che vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, oggi vi raccontiamo cosa abbiamo visto dopo il BlendTower.

Sempre in compagnia di Marta Resegotti, sales account di BlendTower ci siamo spostati, complice anche la bella giornata di sole milanese, a piedi in via Copernico 38, qualche centinaia di metri dalla Stazione Centrale. Il nome della strada svela subito la location: Copernico Milano.

Copernico fin dalla sua apertura avvenuta a Febbraio del 2015 ha determinato l'avvio di un periodo nuovo per l'offerta di spazi di lavoro attrezzati. Fino a Febbraio, si poteva scegliere se lavorare da casa, dall' ufficio, dalla postazione in coworking o da un business center. Tutte o quasi queste scelte sono disponibili sotto vari nomi in Copernico.


Copernico non può essere definito un coworking, ma forse neanche un business center. Copernico è, come lo definiscono in Halldis, un ecosistema di 15.000 metri quadrati. E vero che all'inizio molti operatori hanno immaginato Copernico come un innovativo coworking, ma i numeri smentiscono subito questi dati: 400 uffici attrezzati, 80 postazioni in coworking fanno pesare piu gli uffici che gli spazi condivisi.

Entrando in Copernico si entra in un mondo nuovo, ancora più che in BlendTower, anche qui la reception in ingresso ha una posizione defilata vicino ad un angolo di assoluto design dove si percepisce fin da subito il livello di investimenti fatto in Copernico. Si può accedere con badge alla library, dove divani coloniali, sedute di design consentono, sempre connessi, di incontrare clienti e fornitori in uno spazio esclusivo. Con la membership questo spazio potrebbe essere il tuo luogo di lavoro riservato ed esclusivo dove incontrare altre persone. Lo spazio è completato con una piccola sala riunione completamente attrezzata. Esigenze di lavoro fuori casa, occasionale necessità di uno spazio flessibile a Milano per poche ore in assoluta libertà ecco la library è perfetta.

Poi potete scendere le scale ed entrare nel luogo di lavoro per antonomasia di questi anni il coworking, 80 postazioni, ma non immaginatevi 80 scrivanie isolate. Ci sono grossi tavoli in legno dove lavorano comodamente 6 persone che possono fruire sempre della stessa scrivania e dell'armadietto con combinazione numerica. Se dovete lavorare in gruppo, fare un focus, una sala riunione open space è a vostra disposizione e completa il servizio di coworking. Durante la nostra visita era noleggiata ed otto persone erano a lavoro. Non immaginatevi coworker di 23 o 25 anni ho visto anche qualche cinquantenne. Squilla il telefono o dovete fare una chiamata ecco la postazione telefonica, di design, insonorizzata e spostata rispetto alle postazioni lavoro per non disturbare e avere una certa privacy. Prezzi della scrivania assegnata in uso esclusivo? 250,00 più iva e accesso h24.

Come in tutti questi ambienti condivisi non mancano post-it qui e la e lavagne nere dove scrivere con i gesseti, come a scuola. Un angolo cucina al servizio dei coworker permette di consumare un pranzo o una merenda in relax, a breve anche la palestra sarà pronta ed il modello dell'ecosistema Copernico sarà completo. 
Lasciata la palestra sempre in compagnia di Marta e Stefano Catanzaro, responsabile commerciale di Ufficiotemporaneo.it, siamo saliti nella zona uffici che ricorda molto quella di BlendTower, vetro e acciaio anche qui, scrivanie smart leggermente più piccole che in BlendTower e per ora prezzi un pò più bassi, legati anche alle promozioni lancio di Copernico. Ne abbiamo approffitato anche per vedere gli uffici commerciali tutti in "rosa". Anche qui le sale riunioni come in BlendTower sono ricche di tecnologia ed altamente insonorizzate. Prezzi uffici attrezzati? In promozione uffici singoli ad 800, doppi da 1.000 sempre con accesso h24.

In compagnia di Luca Pasqualotto, business developer della business unit uffici di Windows on Europe che ci ha raggiunto, abbiamo proseguito la visita nel ristorante self service al piano terra che dalle 12.30 si è progressivamente riempito di persone. Un modo per incontrarsi, per conoscersi, per socializzare, senza lasciare Copernico.


Ottima cucina assolutamente competitiva anche dal punto di vista economica, nella bella stagione a disposizione anche una terrazza sul parco ed uno
spazio esterno attiguo al ristorante per aperitivi, rinfreschi ed eventi. Come raggiungere Copernico: in auto utilizzando il parcheggio riservato, in bici utilizzando le rastrelliere, in metro MM2 fermata Sondrio a 200 metri o dalla Stazione Centrale a 500 metri, MM2 e MM3. Noi siamo usciti convinti di aver visto gli uffici condivisi di un futuro che cè già. Spazi ricchi di energia positiva che una volta provati è difficile abbandonare, un luogo di lavoro che non sbaglio a definire fantastico!



0 commenti: