5 novembre 2015

Domiciliazione come scegliere il fornitore, parte 3

Con questo post concludiamo la breve guida che abbiamo redatto con i contributi dei colleghi di Domiciliazionelegale.com  Se vuoi scoprire come vendere i servizi di domiciliazione, non perdere il webinar di giovedì 12 Novembre - giovedì 19 Novembre cosa è la domiciliazione legale quali documenti occorre avere per lavorare in serenità.
Nella prima parte abbiamo visto in sintesi cosa si intende per servizio di domiciliazione, abbiamo individuato chi oggi eroga questo servizio e chi lo faceva negli anni scorsi.
Nella seconda parte abbiamo visto come cercare uno o più possibili fornitori, cosa chiedere per avere un preventivo quanto più esaustivo possibile, abbiamo evidenziato alcuni elementi che possono fornirci utili indicazioni nella scelta del fornitore.

In questa terza ed ultima parte vi invitiamo a valutare gli elementi del preventivo e su quali di questi chiedere chiarimenti o approfondimenti alla fine dovrete essere soddisfatti e sorridenti come lo smile a destra della foto, non a sinistra.

 Ricevuto il preventivo via email dovrete verificare:
- prezzo del servizio e durata dello stesso
- verificate se è richiesto un deposito in garanzia - potrebbe essere richiesto per copertura di spese di reinoltro posta, scansione documenti - se presente chiedetene comunque la motivazione 
- verificate se il contratto è a scadenza o a tacito rinnovo e se è a tacito rinnovo informatevi sulle modalità e sui tempi di disdetta. Chiedete di poter consultare il contratto prima della sottoscrizione.
- verificate le modalità di pagamento - in genere il pagamento è annuale anticipato, ma si stanno anche per le domiciliazioni, diffondendo forme di pagamento mensili con contratto annuale -
- verificate se il servizio preveda un targa e se ha un costo extra o è compresa. Se prevista e fornita chiedete se è fatta con stampa su carta, ottone o display luminoso
- verificate gli orari di ritiro posta da parte della segreteria - nei business center in genere la segreteria ha orario continuato, studi professionali e centri di servizi rispettano orari di chiusura nella pausa pranzo - Non tutti i corrieri e poste private consegnano al mattino.
- verificate se le comunicazioni di posta pervenuta sono quotidiane, in che modo verrete avvisati, se il servizio di avviso posta pervenuta è gratuito o ci sono costi extra. A volte è possibile la presenza di costi extra se è richiesto un servizio di alert via sms, software o app dedicata
- verificate gli orari di apertura del fornitore per il ritiro della posta
- chiede delucidazioni sui costi di reinoltro della posta e sulla frequenza delle spedizioni. Sulla possibilità ed i costi di scansione dei documenti pervenuti
- se potete far ritirare la posta da un vostro corriere e se questo prevede un costo extra
- chiedete se la posta è conservata in casellari con chiavi o in archivi della società ed i volumi che possono essere conservati in giacenza
- richiedete ove possibile foto della sede se non presenti nel sito web, sia dell'esterno che della reception. Se presenti nel sito chiedete conferma che si trattino di foto della sede.

Tutti questi elementi possono aiutarvi nella scelta del migliore fornitore per i servizi di domiciliazione.
Ovviamente se fosse possibile una visita in sede consentirebbe di vedere personalmente gli spazi lavoro e l'immagine del personale di front office oltre che la professionalità. Spesso chi entrerà in rapporti di affari voi e dovrà fornirvi servizi e merci potrebbe fare la stessa cosa, visitare la vostra sede sopratutto se siete una società neocostituita. Considerate anche l'immagine qualora aveste bisogno di utilizzare la sede che vi eroga i servizi di domiciliazione per incontrare i vostri clienti. Se i business center hanno spazi dedicati ad incontri di lavoro, lounge, sale riunioni, uffici a tempo, in genere non è possibile farlo presso il professionista nè presso società di servizi.

Utilizzate Google per cercare il nome della società che potenzialmente vi potrà fornire i servizi di domiciliazione e cercate eventuali commenti, recensioni di loro clienti.

Non stupitevi se richiedendo uno stesso servizio a più possibili fornitori nella stessa città i prezzi fossero molto diversi tra loro. Alcune dei motivi potrebbero essere:
- prestigio della strada scelta o dell'edificio ova ha sede il fornitore
- qualità del servizio offerto, un servizio base con comunicazione settimanale della posta pervenuta, assenza di targa sicuramente viene proposto ad un prezzo più contenuto
- una discussione più approfondita dovrebbe essere dedicata ai casi di preventivi per unità locali, domiciliazione di professionisti dove potrete ricevere preventivi che prevedono il solo recapito postale fino a preventivi in cui è richiesto per erogare il servizio la sottoscrizione di un contratto di noleggio ufficio residenziale.


Ulteriori approfondimenti su questo argomento sono disponibili nel sito domiciliazionelegale.com e telefonicamente al numero verde 800 090 130.


0 commenti: