1 dicembre 2015

A Londra il prezzo degli uffici in affitto in frenata

Articolo gentilmente tradotto da Centruffici Brescia 
Articolo pubblicato online da Findalondonoffice, sono broker intermediari tra aziende alla ricerca di uffici e business center. Abbiamo ritenuto interessante l'articolo perchè scritto da colleghi di Oltremanica ma anche perchè evidenza:
- freno nella crescita dei prezzi affitti a Londra
- fornisce qualche numero davvero interessante

Nella nostra ultima guida sugli affitti degli uffici a Londra (recentemente aggiornata per il terzo trimestre del 2015), per la prima volta negli ultimi anni non abbiamo rilevato alcun aumento negli affitti a partire dal secondo trimestre, quando invece gli aumenti degli affitti degli uffici londinesi erano all'ordine del giorno. 

Il mercato ha raggiunto l'apice? 
La richiesta è stabile al momento oppure l'offerta sta riprendendo la recente crescita? Di fatto, riteniamo che nessuna di queste teorie sia vera e che si tratti solo di una breve tregua (invece dell'inizio di un nuovo trend a lungo termine). Continua a sussistere uno squilibrio tra l'offerta e la domanda nei principali mercati degli uffici che abbiamo monitorato - condizione che secondo noi persisterà per un po' di tempo. 

Costo complessivo dell'affitto a Londra
La maggior parte dei visitatori del nostro sito sono potenziali affittuari interessati al costo complessivo per l'affitto di un ufficio, pertanto noi analizziamo gli oneri fiscali ed i canoni di servizio così come i principali affitti degli uffici.
I costi occupazionali totali – ed in particolar modo gli oneri fiscali – pagabili a Mayfair and St James’s sono attualmente così elevati che molte attività commerciali non possono nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi di occuparne uno spazio. Solo gli oneri fiscali in questi quartieri di Londra sono oltre i 40,00£/piede  - per darvi un'idea abbiamo convertito le 40 sterline in euro, € 56,66 e il piede in metri quadrati, 0,092 – superano l'affitto per piede di qualsiasi altro mercato britannico relativo agli uffici al di fuori della M25. - M25 è una famosa autostrada londinese sempre congestionata -


Aree economicamente più vantaggiose come Southbank, Clerkenwell, Shoreditch, Tottenham Court Road, Holborn, Euston & King’s Cross stanno diventando i luoghi perfetti per una grande varietà di affittuari di uffici. Nonostante le pressioni dei costi, gli affittuari continuano ad impegnarsi ampiamente nella ricerca di un ufficio vicino ad ottime reti di comunicazione e ciò è assolutamente possibile, anche in posizioni relativamente periferiche.

L'articolo originale prosegue elencando quartieri semicentrali come Southbank, Euston, King's Cross.
Per chi desidera approfondire l'argomento, prezzo uffici al metro quadrato nel mondo, c'è un articolo recentissimo ed interessante, le 21 città con gli uffici più costosi, non ci sono città italiane nell'elenco.

0 commenti: