13 giugno 2015

4forCinema al Centro Congressi Galileo

Da Roma a Piacenza per allargare all’altra metà dell’Italia la cultura del “fare cinema” con tutto il mondo di competenze, talento e professionalità che l’accompagna. 

In partnership con l’Actor’s Planet Cinema and Theatre Institute di Roma, nasce a Piacenza “4 Cinema”, la prima Accademia interattiva destinata a formare gli aspiranti attori, registi, sceneggiatori e montatori che vivono o gravitano nel nord Italia. E non a caso nasce in una realtà come quella emiliana, da sempre considerata strategica dal punto di vista geografico, crocevia delle principali reti autostradali e ferroviarie del settentrione, facilmente raggiungibile da ovunque. 

Un’Accademia in piena regola, dunque, che ha sede al Centro Congressi Galileo di Gariga, a pochi minuti da Piacenza, e che sviluppa la sua attività con una serie di corsi di recitazione, di sceneggiatura, di regia e di montaggio tenuti da maestri del cinema come Federico Moccia, Fioretta Mari, Ricky Tognazzi, Giulio Manfredonia, Fausto Brizzi e altri ancora. 

Collaborazioni di livello assoluto grazie alla partnership con Actor’s Planet, la scuola romana nata da un’intuizione di Rossella Izzo, regista e produttrice romana: l’idea di formare i suoi allievi non solo con la teoria condita con un po’ di pratica “scolastica”, ma consentendo loro di lavorare e imparare direttamente sul campo e cioè sui set di professionisti del settore. 

Un’idea che da Roma approda a Piacenza proprio con l’intento di favorire le “vocazioni cinematografiche” degli allievi provenienti dal nord Italia. L’Accademia “4 Cinema” è a numero chiuso e partirà a breve con un corso di recitazione per il quale si ricercano 24 allievi, 12 uomini e 12 donne. Per il corso di regia il tetto di partecipanti è 16, mentre 14 per il corso di montaggio e infine 12 allievi per il corso di sceneggiatura. I moduli di insegnamento si sviluppano in parti teoriche e in parti pratiche con l’esperienza su veri set cinematografici guidati da docenti di fama con l’assistenza di costumisti, truccatori e parrucchieri. Ad ogni lezione pratica corrisponderà la realizzazione di cortometraggi che alla fine del corso andranno a formare un vero e proprio film che unirà le varie anime dell’Accademia. 

Una prima selezione dei candidati, tramite provini svolti direttamente dalla regista e produttrice Rossella Izzo, art director dell’Accademia, si è tenuta oggi, sabato 14 Marzo, al Centro Galileo, sede dell’Accademia, guidata a Piacenza da Paola Dalla Donna come responsabile amministrativa della sede. E ‘ possibile candidarsi inviando il proprio curriculum e foto a info@4cinema.eu a conclusione dei corsi è prevista una serata di gala presentata da Pino Insegno e Rossella Izzo, con la visione del film realizzato dagli allievi e dai maestri registi. Segue la premiazione dell’attrice e dell’attore cinematografici, del maestro regista, del maestro sceneggiatore e del maestro montatore. Una borsa di studio sarà assegnata all’allievo più meritevole di ciascun corso, da usufruire nell’anno accademico successivo.

10 giugno 2015

Mauro Gianfelici, 5 business center a Roma

Richiamando una vecchia pubblicità potremmo dire 5 business center e non sentirli.
Tanti sono i centri uffici a Roma, che il collega Mauro Gianfelici dirige e segue.
Il primo aperto 20 anni fa in via delle Idrovore della Magliana, l'ultimo a due passi dal Raccordo Anulare in via di Valle Lupara inaugurato da poco sulla direttrice Roma Fiumicino.

L'intervista che potete ascoltare cliccando l'immagine in basso è pubblicata nel canale YouTube di Ufficiarredati è una piacevole chiacchierata con Mauro, partita dalla prima sede, passata per la sede di via Cassia, Marconi, le due sedi del Torrino fino all'ultima realizzata completamente in legno e vetro come fosse un resort. Qualche domanda a Mauro su cosa un centro uffici a Roma deve avere per aver successo, su come vede il coworking.
Un intervista che vuole si essere una presentazione del Gruppo Ufficio, ma anche uno scambio di vedute con chi conosce bene la realtà del temporary office a Roma ed il mondo dei business center in generale. 
Da non perdere!

9 giugno 2015

Presentazione mappatura Business Center

Hotel e Congressi Relais Bellaria ospiterà venerdì 12 Giugno la prima giornata del XIV Workshop di Ufficiarredati.it sarà l'occasione di presentare anche il II lavoro di mappatura di tutti i Business Center italiani, lavoro concluso da un mese circa, che è stato coordinato da Claudia Cialini, responsabile del Business Center Parco dè Medici di Roma.

Venerdì saranno presentati i risultati del lavoro in una tavola rotonda con la presenza della giornalista del Resto del Carlino QN, Maria Silvia Cabri

Un lavoro lungo quest'anno, un lavoro come racconterà Claudia che non è stato soltanto "contare" quanti sono e dove sono i Business Center in Italia. Si è voluto contattare la gran parte dei Business Center rilevati con la mappatura del 2013/2014, verificare la reale attività svolta. Questo ha dilatato i tempi, ma è stata anche l'occasione per parlare direttamente con chi gestisce i centri uffici. Oltre 40 di questi sono stati cancellati in quanto il noleggio di uffici non rappresenta l'attività principale.


Rispetto alla prima mappatura, è stato inviato anche un questionario anonimo molto breve che ha consentito di avere uno spaccato di questa realtà, conoscere l'anno di avvio dell'impresa, la forma giuridica scelta, il numero di addetti.
Entro la fine del mese di Giugno i risultati verranno presentati alla totalità dei gestori di centri uffici in Italia attraverso un evento gratuito in streaming. 

Gianluca Mastroianni per Ufficiarredati.it, promotore di questo lavoro, ha già dichiarato che verrà istituzionalizzato con cadenza annuale, un segnale forte di come Ufficiarredati.it non sia soltanto un network commerciale.