30 ottobre 2015

La visita al business center BlendTower di Milano

Post originale disponibile in Ufficiotemporaneo.it
 
Vi abbiamo raccontato nel blog della visita a Ferrara presso il Darsena Office Park in cui abbiamo conosciuto Davide Zanetti e la sua location in condivisione nel centro della città Estense. Siamo poi stati nel Nord Est dove abbiamo avuto modo di vedere un importante location a Marghera in fase di avvio attività, abbiamo visitato a Padova due business center: Bicenter e Regus City Centre.

Sempre in quel giorno siamo andati a Mestre, dove ospiti di Luca Pasqualotto, business developer della business unit uffici di Windows on Europe, abbiamo avuto modo di vedere e visitare il Torre Eva Center. Ci eravamo lasciati con un appuntamento a Milano per visitare due loro prestigiose sedi: BlendTower e Copernico. Prima di raccontarvi la visita presso BlendTower vi diciamo, per chi non conosce Halldis cosa è: un marchio del gruppo Windows on Europe, società con esperienza decennale nella gestione di immobili residenziali ed a uso ufficio. A Milano le location totali sono cinque, all'estero sono presenti a Bruxelles con una sede, ma c'è in programma un'espansione in Italia.

Oggi vi raccontiamo della visita a Milano presso BlendTower. BlendTower è un moderno business center nato cinque anni fa a Milano nel piazzale della stazione Centrale, in piazza IV Novembre 7. Ci ha fatto da Cicerone nella nostra visita, Marta Resegotti Sales Account. Cominciamo con il dire che per BlendTower non è solo un business center, un centro polifunzionale in cui tecnologia e design consentono di lavorare in un modo nuovo in un mondo nuovo.


La sede di 4.000 metri quadrati è raggiungibile dalla stazione Centrale in un paio di minuti, noi siamo arrivati praticamente davanti l'ingresso di BlendTower usando l'auto in poco più di 20 minuti dallo scambio auto/metro di San Donato Milanese che era completamente pieno. Abbiamo parcheggiato l'auto a pochi metri dall'ingresso del centro in uno dei garage della zona che non ha limitazione di accessi, BlendTower ha convenzioni con il parcheggio silos adiacente. All'esterno di BlendTower oltre il nome non ci sono loghi delle aziende ospiti e ciò accade anche nella hall, dove la reception rispetto a molti centri uffici non è centrale, ma questo da maggiormente il senso che lo spazio "sia proprio" del cliente e non è uno spazio a tempo.

Gli uffici disponibili sono 100, 8 sale riunioni al servizio dei clienti interni, un bar-ristorante al piano erra, una lounge all'ultimo piano con una splendida vista su Milano con possibilità di incontrare clienti e fornitori in uno spazio aperto ed elegante. Nella nostra visita, un pò come accade nei grandi alberghi, abbiamo avuto modo di incrociare personale attento alla pulizia degli spazi comuni anche durante il normale orario di lavoro. Gli uffici sono arredati in modo elegante, ma altamente funzionale, pareti chiare consentono un elevato livello di personalizzazione, le pareti si miscelano con vetro, tavoli chiari smart, sedute nere. Con badge gli spazi possono essere accessibili H24. Gli uffici ospitano comodamente da 2 a 20 postazioni di lavoro, abbiamo notato grandi nomi, multinazionali presenti in BlendTower, solo alcune di queste fruiscono del servizio di segretariato telefonico che è un servizio extra oltre il noleggio dell'ufficio. I prezzi? A partire da € 1.200,00 al mese per un ufficio singolo o doppio.

I clienti che lavorano in piazza IV Novembre 7 per le pause lavoro posso utilizzare il Gallery uno spazio polifunzionale al piano terra, che durante il giorno è un business cafè di 160 metri quadrati, a disposizione anche un cortile esterno, ma che può divenire comodamente una location per conferenze ed eventi privati.
Al piano undici, ultimo, c'è un salotto esclusivo il private Lounge ideale per incontri informali che la sera cambia veste e può divenire un luogo perfetto per feste private ed aziendali.

27 ottobre 2015

Domiciliazione come scegliere il fornitore, parte 2

Abbiamo raccontato nel primo post cosa sono i servizi di domiciliazione, abbiamo raccontato come e quando il servizio è nato in Italia e come si è evoluto con nuovi competitor. Abbiamo fornito anche alcuni riferimenti del prezzo medio Italia, oggi vogliamo aiutarvi nello scegliere il miglior fornitore per voi.

1 -
Ipotizziamo che dobbiate cercare una società che eroga servizi di domiciliazione, due sono le strade possibili:
- cercare il fornitore utilizzando il motore di ricerca Google o Bing
- chiedere ad altre persone che conoscete e fruiscono di questo servizio a chi si appoggiano e come giudicano la qualità del servizio ricevuto.

Nell'ipotesi di ricerca attraverso Google potete trovare vari fornitori - vari siti web -:
- inserzionisti in Google con campagne pay per click 
- siti ottimamente posizionati nei risultati di ricerca di Google.
Potete navigare e consultare i siti web individuati, verificare che il fornitore sia nella città di vostro interesse, valutare l'immagine che percepite del sito e provvedere a:

2 -
- contattare telefonicamente la società
- inviare un'email tramite form del sito.
Primo elemento da considerare nella ricerca, verificate sempre che i siti abbiano:
- almeno nell'home page denominazione della società titolare del dominio, sede della stessa, numero di partita iva, numero Rea
- che accedendo al sito compaia l'alert della cookie policy.

Perchè considerare gli elementi di cui sopra? Perchè il sito è a norma rispetto agli obblighi di legge anche recenti, perchè siete già in grado di capire chi è il vostro interlocutore. L'assenza di quanto sopra dovrebbe mettervi sul "chi va là" sulla qualità del possibile fornitore.
Se optate per l'invio di una richiesta di preventivo via email  - soluzione che consigliamo almeno come primo contatto - dovete:

3 - 
- indicare il servizio richiesto - domiciliazione legale o postale, oppure unità locale ..- se il servizio è richiesto per una società da costituire o neo costituita o per un professionista, durata del servizio richiesto - in genere i business center richiedono per il primo anno di contratto una durata non inferiore a mesi 12 - eventuali altri servizi come il reinoltro della posta, se presente la possibilità di avere una targa esterna.

Anche la ricezione dell'offerta può aiutarvi nella scelta del fornitore. Considerate quindi:

4 -
- tempo trascorso tra inoltro della richiesta del preventivo e ricezione dello stesso
- email del mittente, se legata al dominio aziendale o di provider di posta gratuiti come Gmail o Libero
- la forma dell'email - se l'email è quindi professionale e priva di errori - e l'impaginazione dell'email. Considerate che molto probabilmente chi vi ha inviato l'email vi aggiornerà sulla posta pervenuta se doveste sottoscrivere il contratto.
- La presenza di una firma in calce all'email con nome e cognome ed il ruolo ricoperto in azienda
- se la stessa è standard o personalizzata alla vostra richiesta
- se la stessa la reputate chiara ed esaustiva
- se è completata da allegati che spiegano il servizio, da foto degli esterni, se riportano link a feedback o recensioni di clienti.
Il suggerimento è di inoltrare tre o quattro richieste di preventivo via email a siti di società o studi nelle zone di vostro interesse. In questo modo potrete  confrontare le offerte dal lato del prezzo e dal lato della qualità del servizio che percepite attraverso i documenti ricevuti, l'immagine del sito, il testo dell'email.

Il contatto telefonico può rendersi necessario per:
- sollecitare l'inoltro di un'offerta non pervenuta
- rispondere ad una sollecitazione del possibile fornitore che desidera chiarimenti
- per avere delucidazioni e chiarimenti su quanto ricevuto
- per avere un contatto telefonico con il possibile fornitore quando una visita della sede non è possibile.

Individuati i possibili fornitori del servizio, inviata un'email di richiesta offerta, ricevuta l'offerta è possibile procedere ad un'esame dei preventivi. Lo faremo nella terza ed ultima parte di questo post.

Maggiori dettagli sui servizi di domiciliazione approfondimenti tecnici sono disponibili in domiciliazionelegale.com e telefonicamente al numero 800 090 130.